Fashion

I temporary, pop-up store e le nuove aperture dell'estate 2022

Il mondo del retail si rinnova: dalle boutique temporanee, i pop-up store e le collaborazioni, fino ad arrivare alle inaugurazioni dei nuovi store. I marchi luxury aprono le porte all'estate con nuovi opening must-to-see. 

La campagna di Loewe Paula's Ibiza 2022 di Grey Sorrenti
La campagna di Loewe Paula's Ibiza 2022 di Grey Sorrenti

Loewe Paula's Ibiza

Loewe inaugura una vera e propria stagione di aperture in tutta Italia. Concentrando la comunicazione sulla collezione Paula's Ibiza che celebra lo spirito delle Isole Baleari e la storica boutique vintage fondata nel 1972 da Armin Heinemann nel centro storico di Ibiza, Jonathan Anderson alla direzione creativa del marchio apre 5 nuovi pop-up store in tutta Italia. Il primo in collaborazione con Rinascente a Milano (dal 17 maggio al 3 giugno) mentre con Tessabit, store fondato a Como nel 1953 dalla famiglia Molteni apre due temporary store a Cernobbio in via Regina (dal 15 aprile al 2 ottobre) e nel Tessabit di Bellagio in Lungo Lario Manzoni 42/44/46 (dal 15 aprile al 31 maggio). A Forte dei Marmi la collezione Paula's Ibiza occupa gli spazi di Cuccuini Forte dei Marmi vicino all'hotel La Datcha (dal 15 aprile fino al 5 ottobre) e infine in sardegna  Porto Cervo sempre nello store di Cuccuini sulla Promenade du Port.

sphere rug
Nella prima foto: il negozio Tessabit a Cernobbio. Nella seconda foto: la collezione Loewe Paula's Ibiza 2022

Dior

Per tutta l'estate, Dior esporrà la capsule collection di Dioriviera in una serie di vetrine temporanee distribuite a livello worldwide. Pop-up store che si aggiornano vestendosi con la distintiva toile de Jouy, reinterpretata da Maria Grazia Chiuri con animali selvatici che popolano i disegni iconici che prendono vita come sculture a grandezza naturale e continuano il dialogo della collezione. Questa fantasia si estende anche per le vetrine e le facciate dei concept store delle destinazioni per le vacanze estive: da Mykonos a Bodrum, da Capri a Ibiza, fino ad arrivare a Portofino. E poi le collezioni lifestyle dedicate alla stagione più calda con sedie a sdraio, ombrelloni e cuscini che arredano la terrazza che costeggia la spiaggia dell'InterContinental di Hua Hin, in Thailandia, il ponte della Dior Tea House di Chengdu e la piscina - ribattezzata per l'occasione Dioriviera - del Sundara Beach Club del Four Seasons di Jimbaran, Bali. A Tokyo in Giappone e a Sanya, in Cina, dove i visitatori potranno scoprire la collezione Diroriviera con un'installazione che celebra la natura. Un omaggio alla dolce vita e dell'arte di vivere, federe allo spirito della Maison.

patio porch
bodrum dior dior resort dior resort bodrum marina turquie yalikavak yalikavak marina harbour port © kristen pelou
Nella prima foto: il pop-up store di Dior a Mykonos. Nella seconda foto: il pop-up store di Dior a Bodrum

Marni Marine

Nel cuore di Forte dei Marmi, in via Spinetti 13 per la precisione, apre la nuova boutique di Marni Marine. Un concept store perfettamente in linea con la stagione estiva, in cui si possono ritrovare i capi ready-to-wear, gli accessori, i complementi d’arredo e oggetti della divisione Marni Market. Clash cromatici, moduli definiti da piastrelle di ceramica, tratti grafici distintivi e l'inconfondibile firma giocosa dell'universo Marni. I visitatori potranno scoprire lo store fino al 15 ottobre 2022.

Contemporaneamente alla Milano Design Week 2022, da Marni viene inaugurato anche il nuovo flagship store di Milano in via Montenapoleone. Uno spazio creativo che riflette i codici estetici del direttore creativo Francesco Risso e comunica alla perfezione la Marni-visione.

shelf shop interior design indoors flooring floor
Marni Marine il pop-up store di Forte dei Marmi

Valentino Vintage Madame Pauline Milano

Valentino Vintage Takeover è il nuovo appuntamento proposto dal direttore creativo Pierpaolo Piccioli che ha come primo obiettivo far rivivere l'archivio della Maison coinvolgendo una serie di spazi fisici per ampliare la conoscenza dell'universo Valentino. Luoghi selezionati che coinvolgono in quattro città che del vintage ne hanno fatto la storia: Milano, Tokyo, New York e Los Angeles. Dal 7 al 12 giugno durante la Milano Design Week, Madame Pauline Vintage saranno reperibili i capi e gli accessori d'archivio delle collezioni Valentino (tenuti benissimo) e per l'occasione hanno allestito una piccola house bar adiacente allo store in Foro Bonaparte a Milano. Contemporaneamente l'attività Valentino Vintage Takeover arriverà anche al The Vintage Dress di Tokyo (fino al 19 giugno) al New York Vintage (fino al 19 giugno) e al Resurrection Vintage di Los Angeles (fino al 18 giugno). Abiti intrisi di storia che tornano oggi a tratteggiare la storia di una Maison senza tempo.

chair furniture shop window display
boutique shop furniture clothing apparel interior design indoors person human
Valentino Vintage Madame Pauline Milano

Louis Vuitton

La storica edicola nella piazzetta, punto di riferimento per gli abitanti e i visitatori di Capri, prende parte al progetto Louis Vuitton “Librairie Éphémère”. Dopo oltre 90 anni di attività, l’edicola si è trasferita e la Maison francese ha scelto questo luogo riferimento per quasi un secolo degli amanti della lettura, come nuovo spazio dedicato all’editoria Vuitton. Il nuovo spazio inaugurato l'8 luglio sarà disponibile fino al 4 settembre e ospiterà le City Guide, i Fashion Eye e i Travel Book targati Louis Vuitton. Il tour di "Librairie Éphémère" in Italia era cominciato a Venezia ad aprile in concomitanza con l'inaugurazione della opera “Apollo, Apollo” di Katharina Grosse all'Espace Louis Vuitton della città, poi si è spostato a Milano durante la Milano Design Week per approdare a Capri e rimanere per tutta la durata dell'estate.

door kiosk
shelf
Louis Vuitton “Librairie Éphémère” a Capri

Missoni Resort Club

L'ABC dell'estate 2022? Sole, mare, spiaggia e... Missoni! Sì perché da questa estate la Maison italiana e tutto il suo importante heritage viaggeranno lungo tutto lo stivale (e non solo) alla scoperta di location marittime da customizzare. La prima tappa - inaugurata lo scorso 21 giugno - è la storica location de Le Carillon di Paraggi. Tra ombrelloni e asciugamani colorati nelle iconiche stampe della Maison, l'Italia è pronta a lasciarsi affascinare e conquistare dell'heritage di una dei brand più caratteristici del nostro Paese. L'obiettivo finale? Immergersi completamente nella filosofia Missoni , godendosi anche un po' di sole. E dopo la spiaggia, imperdibile lo shopping nel nuovo pop up store e un drink al tramonto in veranda (anche quest'ultima interamente ridecorata da Missoni)

ViBi Venezia

Estetica chic e disinvoltura veneziana: la prima boutique meneghina di Vibi Venezia ha sapore di casa, tradizioni, famiglia e ovviamente furlane. A partire dal tappeto a righe rosse e bianche, pattern simbolo del brand ed ex pezzo d’arredamento della casa delle due sorelle Arrivabene Valenti Gonzaga, fino al grande divano in velluto verde bottiglia che (anch’esso che campeggiava nella loro prima dimora milanese), ogni angolo del nuovo store Vibi racconta la storia personale delle due imprenditrici veneziane. Non mancano i riferimenti alla loro città natale - come i pittoreschi cappelli da gondoliere appesi alle pareti- e ai loro pezzi iconici che hanno fatto la storia del marchio. All’interno dei cesti di rafia (ma anche esposte alle pareti) le coloratissime furlane, le slip-on (con o senza platform) e tutte le novità, come la collaborazione con  designer inglese Emilia Wickstead, o le zeppe in velluto. Imperdibili sicuramente anche le T-Shirt, ricamate a mano e che richiamo alla tradizione della Serenissima . Il negozio, situato nel cuore di Brera a Milano in Via del Carmine 11, ammalia i visitatori e fa subito sentire il calore di casa. Per quando serve evadere da Milano senza dover scappare lontano.

couch furniture interior design indoors living room room home decor
furniture armchair couch chair
clothing apparel home decor footwear
shelf furniture

Il Forward Store di Golden Goose

Golden Goose mantiene la promessa e apre un nuovo negozio, il Forward Store, con lo scopo di offrire nuove esperienze all’insegna della responsabilità, dimostrando le innumerevoli possibilità per un prodotto di allungare il proprio ciclo di vita. Repair, Remake, Resell e Recycle saranno le nuove parole chiave del brand che trasforma lo spazio in Via Cusani a Milano nell’inzio di un nuovo capitolo (green). Un’aria vintage e familiare accoglie i visitatori alla ricerca di un’esperienza di shopping unica. Non solo la possibilità di avere prodotti personalizzati ed esclusivi, il Forward Store spalanca le porte al futuro dimostrando come la moda possa trasformarsi in un pilastro di sostenibilità: nell’aria dedicata al Resell, i clienti potranno portare fisicamente gli oggetti firmati Golden Goose non più utilizzati per ri-venderli in negozio, garantendo così un continuo circolo della merce. E non solo Golden Goose: il brand offre la possibilità anche di riparare e riciclare qualsiasi prodotto bisognoso d’aiuto - che sia un nuovo proprietario o una nuova soletta -  grazie ai servizio di calzoleria, sartoria e grazie anche all’aiuto della realtà americana ReCircled. Il futuro è Golden ( e responsabile).

Articoli consigliati