Dior presenta a Seul la collezione Autunno Inverno 2022
Dior ha presentato la sua collezione Autunno 2022 con la prima sfilata globale in Corea del Sud. In prima fila tutte le star del mondo K-Pop a celebrare l'empowerment femminile della Maison
Dior diventa K-Pop, o almeno, inizia ad abbracciare l’universo Coreano e le sue numerose sfaccettature. Per la collezione Autunno Inverno 2022, la Maison francese decide di uscire dagli schemi e presentarla attraverso una sfilata (globale, la prima del marchio) in Corea del Sud. Precisamente a Seuol. Precisamente nel cortile della Ewha Womans University. Non è un caso che questa sia stata la location designata per l’evento, tutta la collezione ha un tema ben specifico: la sorellanza e l’emancipazione femminile. Ad aprire lo spettacolo, un un team di skateboarder tutto al femminile, che hanno strabiliato il pubblico con giravolte capriole e flip. A capitanare la squadra di sportive, la giovanissima Minji Kwak e la pro-skater Siye Ha, due volti in ascesa sulla scena skate della Corea del Sud.
>> Scorri per scoprire la collezione Autunno 2022 di Dior
La collezione Fall 2022 Ready to Wear di Dior è eclettica: gonne leopardate, pantaloncini biker, cravatte nere, ricami 3D su maglia e kilt scozzesi, ma anche abiti in pizzo e tartan - appositamente realizzati per essere più lunghi per il lancio della collezione in Corea- e giacche dall'allure maschile - una nuova via contemporanea per rivisitare l'iconica Bar- accompagnate da cappotti iper coprenti e micro gonne. È attraverso le parole di Maria Grazia Chiuri , che viene svelato il simbolismo della collezione Fall 2022 “si ispira al motto della famiglia di Christian Dior "forza attraverso l'unità". Ha scelto di esplorare questo tema attraverso gli aspetti quotidiani e sovversivi della cultura delle uniforme, un concetto che trova particolarmente rilevante nel contesto della Corea del Sud.” Commenta la designer “Mi piacciono molto le uniformi scolastiche, e soprattutto il modo in cui gli studenti in Corea riescono a rendere questo concetto contemporaneo e cool, spesso aggiungendoci anche elementi punk”. Ecco allora che l’uniforme diventa più di un semplice dress-code, si trasforma in un simbolo di uguaglianza, eliminando le differenze e gerarchie. È uno statement di condivisione, di partecipazione, di comunione - in primis, tra donne.
>> Scorri per scoprire la sfilata Autunno 2022 di Dior
A celebrare questo nuovo traguardo di Dior, tutte le star K-Pop più in voga del momento. Oltre alle giovanissime skaters che hanno preso parte all’’effettivo intrattenimento dello spettacolo, in prima fila anche l'ambasciatore global Dior Jisoo, un membro della band-fenomeno Blackpink -che per l’occasione ha indossato l'abito di pizzo nero elegantissimo-, l’ex pattinatrice professionista e medaglia d'oro olimpica Yuna Kim, la cantante e attrice Suzy Bae, l'attore e cantante Sehun, l'attrice Minha Kim di "Pachinko", l'artista Oh You Kyeong e la modella coreano-americana Irene Kim . Come ha conosciuto il mondo K-Pop Maria Grazia? Grazie alla figlia, ovviamente, da sempre sua musa ispiratrice "Ho la fortuna di avere mia figlia, che lavora con me e che mi sfida ad ascoltare e vedere progetti e talents differenti”, ha detto la Chiuri. “Mi ha parlato del fenomeno K-pop e ho iniziato ad ascoltare le Blackpink, che mi ha da subito stregata. Da qui è nata anche la collaborazione con Jisoo. La trovo impeccable nel ruolo di ambassador, incarna l’energia femminile -positiva- tanto cara a Dior”
Scopri tutta la sfilata Autunno Inverno 2022 di Dior