Fashion

Chi è Chemena Kamali, la nuova direttrice creativa di Chloé?

Dopo l'ultima sfilata di Gabriela Hearst, il marchio francese ha annunciato che Chemena Kamali sarà la nuova direttrice creativa di Chloé. La sua prima pre-collezione sarà presentata a Gennaio 2024 durante la Paris Fashion Week.

Il ritratto di Chemena Kamali fotografata da David Sims
Il ritratto di Chemena Kamali fotografata da David Sims

Per Chemena Kamali sarà un grande ritorno alla Maison Chloé, ma questa volta sarà in veste di direttrice creativa. Dopo la presentazione dell'ultima sfilata di Gabriela Hearst con la sua collezione donna primavera estate 2024, arriva l'annuncio della nuova direttrice creativa del marchio fondato da Gaby Aghion. Ma chi è la stilista Chemena Kamali che prenderà le redini creative di Chloé? 

L'annuncio è arrivato dal CEO e presidente Riccardo Bellini: «Il suo straordinario talento creativo, la sua vasta esperienza e il suo legame unico con l'eredità e i valori del marchio la rendono una scelta naturale per la Maison. La visione di Chemena, ispirata dal suo amore per il marchio, celebrerà davvero il DNA unico di Chloé. Sono entusiasta di vedere la sua visione prendere vita». 

LA CARRIERA DI CHEMENA KAMALI, NUOVA DIRETTRICE CREATIVA DI CHLOÉ


Classe 1981, di origini tedesche, Kamali si è laureata con lode nel 2007 in Master of Arts in Fashion alla Central Saint Martin's University of the Arts di Londra (sotto la guida della professoressa Louise Wilson) oggi ritorna dopo ul lungo periodo da Chloé con 20 anni di esperienza nell'ambito del fashion system. Ha iniziato al fianco di Phoebe Philo e successivamente è ritornata come design director con Clare Waight Keller nel 2013. Più recentemente, dal 2016, ha ricoperto il ruolo di design director ready to wear donna iniseme a Anthony Vaccarello da Saint Laurent. Oggi Kamali ritorna a far parte del team di Chloé:  

Il mio cuore è sempre stato di Chloé. Lo è sempre stato da quando ho varcato le sue porte più di 20 anni fa.Tornare è naturale e molto personale.Sono estremamente onorata di assumere questo ruolo e di costruire sulla visione che Gaby Aghion e Karl Lagerfeld hanno definito all'inizio della storia della Maison.Spero di catturare il legame emotivo e lo spirito di Chloé per i giorni nostri. Sono molto grata a Riccardo Bellini, Philippe Fortunato e Johann Rupert per questa opportunità e per la loro fiducia". Chemena Kamali

Tags

Articoli consigliati