Fashion

Il calendario delle sfilate cruise 2026: tutte le date e le location degli show più attesi

L'Europa si conferma protagonista della stagione Cruise 2026. I grandi nomi della moda scelgono l’Italia e il sud della Francia per presentare collezioni che reinterpretano il viaggio contemporaneo.

skirt adult bride female person woman tartan grass plant necklace
Il finale della collezione Cruise 2025 di Dior, tra eleganza senza tempo e visioni moderne del prêt-à-porter femminile (Courtest of Dior)

Ogni maison – da Chanel a Dior, fino a Gucci, Louis Vuitton e Max Mara – adotta un approccio unico: chi affonda le radici nella tradizione, chi guarda alla modernità, chi cerca un equilibrio tra passato e futuro. Con Dolce & Gabbana pronta a organizzare un evento Alta Moda fuori calendario a Roma, la primavera estate 2025 si preannuncia ricca di appuntamenti imperdibili.

Chanel Cruise 2025/26 – 29 aprile, Lago di Como

Chanel arriva sulle rive del Lago di Como. Dopo la sfilata dello scorso anno a Marsiglia, il brand si sposta dalla costa mediterranea al paesaggio lacustre della Lombardia. Il 29 aprile 2025 Chanel presenterà una collezione Cruise che proseguirà la sua esplorazione di codici couture adattati a un lusso quotidiano.

Gucci Cruise 2026 – 15 maggio, Firenze

Gucci sceglie Firenze per lo show Cruise 2026, ultima sfilata dell'Ufficio Stile prima dell'arrivo del nuovo direttore creativo Demna Gvasalia. Il 15 maggio 2026, Gucci presenterà la collezione all'interno di una location storica non ancora ufficializzata, ma in linea con la tradizione rinascimentale cittadina. Il ritorno alle origini geografiche punta a consolidare l'identità italiana del brand, dopo anni di internazionalismo estetico.

Louis Vuitton Cruise 2026 – 22 maggio, Avignone

Nicolas Ghesquière conferma la rotta di Louis Vuitton nel privilegiare luoghi storicamente significativi. Dopo l'Isola Bella sul Lago Maggiore e il Parc Güell a Barcellona, per il 22 maggio 2026 viene scelta Avignone, città che fu sede papale nel XIV secolo. Lo show sarà ambientato in un sito storico della città, ancora non rivelato, e continuerà il lavoro di Ghesquière sulla collisione tra memoria architettonica e visioni future.

Dior Cruise 2026 – 27 maggio, Roma

Maria Grazia Chiuri riporta Dior nella sua città natale, Roma, dove la maison ha radici profonde grazie al legame con la storia personale di Christian Dior. Dopo la Cruise 2025 in Scozia al Castello di Drummond, la Cruise 2026 del 27 maggio sarà ambientata tra i monumenti della capitale italiana, seguendo la linea di narrazione culturale e artigianale che Chiuri ha perseguito negli ultimi anni, inclusa una forte collaborazione con artigiani e botteghe locali.

Max Mara Resort 2026 – 17 giugno, Caserta

Ian Griffiths continua la sua esplorazione del classicismo italiano scegliendo la Reggia di Caserta come location per lo show Max Mara Resort 2026, in programma per il 17 giugno. L'impostazione architettonica della Reggia, spesso paragonata a Versailles, si inserisce nella strategia del brand di legare il minimalismo sartoriale a una visione di lusso solido e senza tempo.

Dolce & Gabbana Alta Moda – luglio 2025, Roma

Anche se fuori dal calendario Cruise, l'appuntamento di luglio 2025 con Dolce & Gabbana Alta Moda a Roma è destinato ad attrarre l'attenzione internazionale. Domenico Dolce e Stefano Gabbana porteranno nella capitale il loro format di sfilate esclusive, che prevede capi one-of-a-kind prodotti attraverso tecniche artigianali tradizionali e destinati a una clientela privata selezionata.

Articoli consigliati