C'è qualcosa di speciale che ci lega all’ambiente del college, e non sto parlando delle interminabili ore di studio o delle sessioni all-night per l’ultimo esame. No, il vero fascino di quel momento delle nostre vite - quello che in realtà continuiamo a portare nel cuore (e, sorpresa, anche nei nostri guardaroba) - è legato a quell’atmosfera da classico film americano.
Ricordate High School Musical? Quando Zac, Vanessa e Sharpay trasformavano ogni angolo della scuola in un vero e proprio palcoscenico. Oppure Mean Girls, con l'irresistibile guerra tra Regina George e Cady Heron. Ecco, sembra che questa nostalgia da "film adolescenziale" sia decisamente tornata a brillare con lo stile Academia.
Dall'iconico blazer a quadri, al dolcevita oversize, passando per le iconiche gonne plissettate. Questo trend si divide in due correnti principali, che potremmo definire l'Ivy League e la Dark Academia. La prima è una versione più classy: colori chiari e tessuti morbidi, cappotti color cammello, calze al ginocchio e mocassini con nappine. La seconda, invece, punta a un’estetica più misteriosa e gotica: colori scuri, texture profonde come velluto e lana, e un’aria da tormento adolescenziale.
A chi non farebbe piacere raccontare un look che ci riporta alle emozioni del primo giorno di scuola, ma senza il timore delle verifiche a sorpresa? Quindi, se il fascino dei corridoi del college non vi ha ancora conquistato, ora è il momento perfetto per entrare in questa vibe nostalgica e sofisticata. Da Tommy Hilfiger a Chanel, passando per Miu Miu, Prada e Rabanne, scopri questo trend per sentirti totalmente nella tua High School Musical era.
«Così, tra gonne al ginocchio, camicie bianche, colletti, e tante versioni meno convenzionali, sembra quasi di tornare a sentire il suono della campanella».
Images by Getty Images