Lifestyle

Cinque ritratti inediti di Mick Rock in vendita per una buona causa

David Bowie, Kate Moss, Bryan Ferry, Freddie Mercury e Syd Barret dietro l’obiettivo del leggendario fotografo Mick Rock. I cinque ritratti adesso sono in vendita.
person human clothing apparel sunglasses accessories accessory night life

La sua macchina fotografica ha immortalato i più grandi musicisti di tutti i tempi, icone nel senso più autentico del termine. Il leggendario fotografo britannico Mick Rock nel corso degli anni ha puntato il suo obiettivo su Blondie, Queen, Mötley Crüe, Sex Pistols, Yeah Yeah Yeahs e molti altri ancora. Per anni è stato il destinatario d’eccezione delle lusinghe della BBC che alla fine è riuscita a confezionare un documentario sulla sua carriera, ma a un patto, che il regista potesse sceglierlo Mick Rock in prima persona. Così è stato, il londinese Barnaby Clay ha diretto Shot! The Psycho-Spiritual Mantra of Rock raccontando in un film la vita del fotografo più emblematico del rock & roll. Il documentario, interessante punto di vista su Mick Rock uomo e personaggio, si sofferma a lungo su David Bowie e Lou Reed, a cui il lavoro è dedicato. Non proprio due personaggi casuali, piuttosto due eroi personali diventati amici di lungo corso per Mick Rock. È sua la mano anche dietro lo scatto di copertina dell’album Transformer, pietra miliare del rock targata Lou Reed. Durante gli incredibili tempi che stiamo vivendo Mick ha voluto ricordare quanto l’NHS (National Health Service è il sistema sanitario nazionale in vigore nel Regno Unito, ndr) sia una parte estremamente importate della cultura e della storia britannica. Per dimostrare in maniera tangibile il suo supporto ha deciso di svelare cinque ritratti tuttora inediti e di metterli in vendita online. Mick Rock donerà il 20% di tutte le vendite delle stampe alla raccolta fondi #MasksforNHS della West Contemporary Art Gallery, che acquisterà quante più mascherine FFP3 possibili dall’HCE (Health-Care Equipment) e le consegnerà direttamente agli ospedali bisognosi. David Bowie, Kate Moss, Bryan Ferry, Freddie Mercury e Syd Barrett, leader dei Pink Floyd, sono i protagonisti degli scatti d’eccezione, dietro ognuno dei quali si nasconde una storia affascinante, che Mick Rock ha voluto raccontare per la prima volta. 

La foto del ritratto di David Bowie è stata scattata ai Milk Studios di New York nel 2002. 

«Non facevo una sessione in studio con Bowie da diversi anni. Alcuni scatti per una rivista americana e il desiderio di avere nuove foto da includere nell’album fotografico di “Moonage Daydream” ci hanno dato la spinta per iniziare. Ho messo insieme diversi elementi. La benda sull’occhio e il binocolo hanno suscitato in noi pensieri su un pilota di un immaginario film della Seconda Guerra Mondiale, che stavamo inventando mentre procedevamo. Abbiamo girato molte immagini diverse. In qualche modo questa foto non è comparsa. Fino ad ora»

Mick Rock ha fotografato nello stesso anno anche Kate Moss.
«Non ricordo se fosse prima o dopo la sessione con Bowie, ma ricordo che Kate era in ritardo di un paio d’ore, ma ha compensato con il suo atteggiamento sempre molto collaborativo. Come al solito, ho scattato tantissime foto, tutte con una luce diversa. Questa è stata catturata mentre il parrucchiere le sistemava i capelli».

Per scoprire le altre storie vi basterà visitare il sito del West Contemporary. Tutti gli acquirenti potranno usufruire di uno sconto del 20% rispetto al normale prezzo di vendita delle opere di Mick Rock. 



 

1 / 7
Lou Reed by Mick Rock
Debbie Harry by Mick Rock
Bryan Ferry, Holland Park, London © Mick Rock 2020
David Bowie, Milk Studios NYC 2002 © Mick Rock 2020
Freddie Mercury, Great Newport Street, London © Mick Rock 2020
Kate Moss- Milk Studios, NYC 2002 © Mick Rock 2020
Syd Barrett, Earls Court © Mick Rock 2020

Articoli consigliati