Quali sono i migliori ristoranti di Lima
Gli imperdibili della capitale peruviana dove alta cucina, design e ospitalità regalano esperienze a tavola indimenticabili.
Hanno scalato la classifica dei World’s 50 Best Restaurant con le loro proposte che esplorano la biodiversità del Perù. Oppure hanno conquistato i palati locali e di chi fa visita nella capitale con ricette tipiche e una qualità altissima del pescato. Ecco quali sono i migliori ristoranti di Lima e quando visitarli.
Central
Dopo anni vicino alla vetta della classifica dei migliori ristoranti del mondo, il ristorante di Virgilio Martinez ha finalmente conquistato il primo posto, entrando di diritto nel wall of fame dell’alta cucina internazionale. Con il suo menu visionario, che attraverso una ritmica successione di piatti porta a scoprire le materie prime che caratterizzano le diverse altitudini, Central esplora i gusti più estremi del Perù, rendendoli comprensibili e delicati, per conquistare i palati più raffinati. A pranzo l’atmosfera è magica, poiché si percorre il rigoglioso giardino, fino ad arrivare nella sala con cucina a vista pervasa dalla luce naturale, che evidenzia la texture materica dei tavoli in pietra. Qui vengono serviti gli ingredienti delle Ande e delle profondità del Pacifico, come l’aragosta cotta sulla griglia servita con peperoncino giallo da mangiare con le mani. Oppure gli arapaima, pesci giganti del rio delle Amazzoni, accompagnati da casava e tucupi (tubero fermentato) servito croccante e sottoforma di schiuma, insieme a una seconda foam di cecina (carne di maiale affumicata), per riprendere tutti i profumi e i gusti tipici dell’Amazzonia.
Central - Av. Pedro de Osma 301, Barranco 15063, Lima
Kjolle
Nel quartiere di Barranco, a due passi dal mare, Kjolle si trova al primo piano della costruzione che ospita anche Central. Nonostante si trovino nel medesimo luogo, gli approcci dei due ristoranti sono molto differenti. Pía Leon ha scelto il nome di una pianta andina resistente, solitamente utilizzata come colorante, per identificare il luogo dove serve la sua idea di cucina. Colorata e fortemente rappresentativa del Perù, ne esplora ogni habitat abbinando ingredienti come l’aragosta alla salsa di cocco, alla cecina di maiale e ai cannolicchi. Notevole la seppia, che viene accostata a una salsa di peperoncino limo, patate Huamantanga, limone rugoso e sachapapa, tubero viola tipico del sudamerica.
Kjolle - Av. Pedro de Osma 301, Barranco 15063, Lima
La Mar
Gastón Acurio è tra gli chef peruviani più conosciuti e amati a livello internazionale, volto televisivo e autore di libri sulle tradizioni enogastronomiche del Paese. Per scoprire la sua cucina, il consiglio è quello di visitare La Mar, il suo ristorante nel quartiere di Miraflores dove pesce, crostacei e frutti di mare sono assoluti protagonisti. Sul grande bancone che si osserva all’ingresso, oltre alla cocktail station, si trovano infatti le vetrine che mettono in bella mostra il pescato del giorno, servito crudo oppure all’interno di ricette come la “Chita a la parilla con aglio e chimichurri” (un pesce del pacifico) e i “chi jau kai del mar”, ravioli di gambero cotti al vapore con salsa chupetera e coriandolo. Prenotare è obbligatorio, poiché La Mar è la meta preferita degli intenditori di pesce che vivono a Lima.
La Mar - Av. Mariscal La Mar 770, Miraflores 15074, Lima
Mayta
Salito al 47esimo posto della classifica dei World’s 50 Best Restaurants, Mayta è il regno di Jaime Pesaque, chef conosciuto anche in Italia grazie all’apertura di Pacifico a Milano nel 2015. Il locale di Lima, situato nel quartiere di Miraflores, a pochi passi da La Mar, affascina con la presenza di lamelle in legno, tavoli in pietra naturale e piante che circondano i tavoli e adornano perfino il soffitto. Il menu è ricco di piatti che spingono sul gusto, impiegando il meglio degli ingredienti che offrono i diversi habitat del Perù. Come la baby melanzana arrosto, servita con il suo consommé e olio al finocchio, oppure l’alpaca con oyuco, tubero tipico del sudamerica, polvere di chili panca e un caviale di alga che cresce nei laghi ad altitudini notevoli, utilizzato per dare freschezza al piatto.
Mayta - Av. Mariscal La Mar 1285, Miraflores 15027, Lima
Bunka Japanese Bar
Il Perù vive di contaminazioni culturali che hanno plasmato le abitudini gastronomiche dei suoi abitanti e dato vita a particolari “comide”, come la Nikkei, che combina gli ingredienti autoctoni con ricette e preparazioni tipiche del Giappone. Ma chi cerca la vera cucina nipponica a Lima, deve fare un salto da Bunka Japanese Bar nel quartiere di San Isidro. Qui Hajime Kasuga propone una varietà di ramen, sashimi, temaki dalla forma di tacos e le sushi bomb, dei bocconi nati dall’estro dello chef. In accompagnamento si possono ordinare drink come Sakura, a base di vodka e lychee, oppure Inusual, che abbina al gin le note pungenti e fresche del wasabi.
Bunka - Av. Los Conquistadores 1005, San Isidro 15073, Lima