Peggy Gou alla Milano Design Week per la collabo con Tequila Don Julio 1942
In occasione della Milano Design Week, il 10 aprile si celebra in Italia il lancio della nuova limited edition “Don Julio 194구”, frutto della collaborazione tra la celebre DJ e l’iconico brand di tequila. Presentata ufficialmente il 31 marzo a livello globale, la bottiglia reimmaginata da Peggy Gou è una fusione audace di estetica futuristica, stile glam e spirito disruptive.
Tequila Don Julio 1942 ha lanciato il 31 marzo 2025 una bottiglia in edizione limitata che farà impazzire i fan della nightlife, della moda e del design. La collab vede come designer d’eccezione, la dj e icona di stile, Peggy Gou, (cover star de L'Officiel Italia n.55) la quale ha lavorato alla sua versione personalizzatissima di "Don Julio 194구" (구 pronunciato “Gou”). Una bottiglia unica nel suo genere da essere considerata un vero e proprio collectible. La re-edition fonde l’eleganza della tequila premium Don Julio con la vibe urban-glam di Peggy. Questa è la prima collaborazione globale del brand e ogni bottiglia è esclusiva e numerata proprio come una piccola opera d’arte. Un’opera firmata Peggy Gou. La bottiglia è definita da un design arty e femminile: palette pastello, illustrazioni handscript e tocchi olografici per un oggetto futuristico, fuori dal comune. Marchio di fabbrica d'eccezione anche per la campagna firmata dal regista Nabil Elderkin che negli spot ha cercato nella multisensorialità il filo conduttore tra arte e musica. Per celebrare la special edition Don Julio 194구, abbiamo intervistato Peggy Gou in occasione della Milano Design Week e dell’evento dedicato al lancio.
L’OFFICIEL ITALIA: Come è nata la collaborazione con Tequila Don Julio 1942? E quale è stata la tua reazione iniziale?
Peggy Gou: Sono una grande fan di Don Julio da sempre. Quando è arrivata questa opportunità ho capito fin dall’inizio che avremmo potuto creare qualcosa che unisse i nostri due mondi lavorando su punti cardine comuni: eredità, maestria e audacia.
LOI: Come hai immaginato che il nuovo packaging potesse riflettere l’eredità di Don Julio e al contempo portare il tuo tocco personale?
PG: Don Julio 1942 ha già quell'energia senza tempo, iconica, ora c’è anche il tocco “Gou”. Nel re-design ho mantenuto la loro identità dando però la mia interpretazione: colori vibranti, dettagli futuristici e qualche elemento fun. È un mix tra passato e futuro, tradizione e reinvenzione.
LOI: Cosa ti ha ispirato per il design di questa edizione limitata?
PG: Mi ispiro a molte cose, dalla moda alla musica, fino all'architettura. I dettagli cromati e l’etichetta olografica sono ispirati dall’estetica high-fashion, mentre gli elementi disegnati a mano sono un tocco personale che racconta alcune delle mie passioni.
LOI: Ti piace disegnare?
PG: Sì, adoro fare schizzi anche se sono solo bozzetti. È un altro modo di esprimere la mia creatività.
LOI: La nuova edizione Don Julio presenta colori pastello che vanno dal verde acqua al blu al lilla. Come li hai scelti?
PG: Amo i colori vibranti ma allo stesso tempo morbidi e onirici. I pastello con la finitura olografica danno un'atmosfera moderna ma senza tempo ed è esattamente quello che volevo. È una bottiglia che non solo vuoi bere ma anche collezionare.
LOI: Che emozioni vuoi evocare in chi vede la bottiglia per la prima volta?
PG: Entusiasmo e curiosità. È una bottiglia da mostrare tanto quanto da degustare. Quando la vedi, capisci subito che è qualcosa di speciale.
LOI: Nel press kit c’è una tua citazione: “Quando si tratta di design, l’equilibrio è fondamentale. A volte meno è di più. A volte più è di più.” Nel packaging di Don Julio 1942, quale filosofia prevale?
PG: In questo caso? “Più è di più.” È sfrontata e appariscente ma anche elegante. Il segreto è saper spingere senza esagerare.
LOI: Quando hai capito che avevi trovato il giusto equilibrio nel progetto?
PG: Quando ho visto la bottiglia dal vivo. Puoi progettare e modificare per sempre ma quando l’ho tenuta tra le mani e ho visto come la luce la illumina e definisce ho capito che era perfetta.
LOI: Quando è il momento migliore per gustare una buona tequila?
PG: Ogni volta che c'è qualcosa da festeggiare: grandi vittorie, piccole vittorie o semplicemente la vita!