Hors Série 1971, lo Champagne Millésime con 50 anni di storia
La prima bottiglia limited edition di una nuova collezione di Piper-Heidsieck, reinterpreta un blend di 50 anni fa.
Un viaggio nel tempo a ogni sorso è quello di Hors-Série 1971, la nuova limited edition di Piper-Heidsieck che riprende un’annata considerata, già 50 anni fa, un capolavoro. Non per niente, includeva i medesimi dodici Cru che, nel 1785, resero le bollicine di Florens-Louis Heidsieck lo Champagne ufficiale alla corte di Maria Antonietta.
Oggi che il testimone è passato allo Chef de Cave di Piper-Heidsieck, Émilien Boutillat, premiato Sparkling Winemaker of the Year 2021 all’International Wine Challenge (IWC), questo straordinario blend di cinquant’anni è stato arricchito con una recente sboccatura. Prodotto in edizione limitata (ne esistono solamente 2021 bottiglie, di cui solo 40 disponibili sul mercato italiano), Hors-Série 1971 rappresenta il primo progetto di un nuovo capitolo per la maison, per glorificare il passato e renderlo contemporaneo grazie al tocco creativo di Émilien.
“Ho realizzato questa annata insieme a Claude Demière, che si occupò dell’assemblaggio nel 1971” racconta Boutillat. “Si tratta di una bottiglia che rappresenta l’eredità trasmessami dalle precedenti generazioni di Chef de Cave e ho voluto reinterpretarla con una nuova sboccatura, per poterla condividere con tutti”. Mantenendo il savoir-faire di cinquant’anni fa, lo Chef de Cave ha optato per un dosaggio di 10 grammi, prodotto da uno Chardonnay del 2019 senza fermentazione malolattica, alla maniera del 1971. Questo ha permetto all’annata di liberare la propria intensità, rivelando un piglio audace e una giovinezza ritrovata.
Di una freschezza impressionante per uno Champagne della sua età, Hors-Série 1971 ha un color oro ramato. Al naso risulta intenso, con piacevoli note speziate, mentre il palato è stuzzicato da una discreta effervescenza, con un finale vellutato, intenso, caratterizzato da note agrumate. Nel bicchiere poi, continua a evolvere, con tocchi di pan di zenzero, frutta tropicale candita e un delicato sentore amaricante di cioccolato fondente.
Il tutto racchiuso in una bottiglia elegante e dall’animo pop, racchiusa in un packaging realizzato da artigiani di Rennes intagliando legno massiccio di rovere. Invecchiato e poi scolpito, lascia emergere le venature e le tonalità di colore che, per ogni confezione, sono uniche. La gabbietta, inoltre, è un pezzo da collezione e si ispira alle texture di moda negli anni ’70, riportando un monogramma, il nome e l’annata di questo Champagne.
Horse-Série 1971 offre a chi riuscirà ad aggiudicarsi una delle sue bottiglie, l’occasione di degustare un blend unico di 50 anni, arricchito e reso ancor più fresco e vivace dal recente dégorgement.
Immagini Courtesy Piper-Heidsieck, Credits Mika Boudot