Fendi Haute Couture Spring Summer 22 e l'omaggio a Roma
Per il primo show fisico della collezione couture, Kim Jones, Direttore Creativo della Maison Fendi, rende omaggio alla città eterna. Da quando ha iniziato a frequentare l'atelier e lo studio romano, la sua connessione con la città è diventata più forte. Sempre in bilico tra moderno e passato, Kim si è ritrovato ad ammirare le statue, l'arte che si respira in ogni dove. Da lì è partito per creare un guardaroba da "gran dama" romana, con decori in 3D, stampe olografiche e dettagli in cristallo, anche sui visi delle modelle
A metà strada tra sacerdotesse, dame d'altri tempi e dee, sfilano all'interno del le donne della sfilata couture Fendi Primavera Estate 2022 by Kim Jones. Il primo show fisico di Kim Jones per la couture di Fendi si è svolto nelle sale del Palais Brogniart, campeggiate da un'installazione in metallo a constrasto con gli stucchi e gli affreschi del palazzo parigino.
Bianco assoluto e nero, vesti corte e lunghe dalle fatture monastiche, da papesse, con ricami in rilievo che ricordano gli altorilievi, le immagini delle statue che sembrano ologrammi, immagini religiose, corsetti e redingote in velluto strutturato con piccoli tocchi di rosso e in alternanza al viola cardinale. Regali e ancestrali, le donne Fendi ,seppur indossando abiti corti, non rinunciano allo strascico, alle piume e a chopine incrostate di cristalli. Le platform altissime sono infatti l'accessorio che ricorre in quasi tutti i look. Tuniche e pepli, abiti monospalla dall'eleganza nobiliare spiccano attraverso le luci crepuscolari. Una donna fiera, che si struttura nell'abito, guscio e uniforme di un guardaroba da sogno.