Femme Vortex: la sfilata di Dilara Findikoglu autunno inverno 2024-25
Alla St. Luke Church, Dilara Findikoglu presenta la sfialta autunno inverno 2024-25. Un fashion moment della London Fashion Week che arriva forte e chiaro.
LA SFILATA AUTUNNO INVERNO 2024-25 DI DILARA FINDIKOGLU ALLA LFW
Nel backstage della sfilata, Dilara Findikoglu è molto emozionata, stringe un paio di forbici in mano che continua ad agitare con veemenza. «Ho pensato più alla mascolinità per definire questa mia nuova femminilità, cercando di ignorare la realtà per portare gli spettatori in una mia nuova realtà» racconta la stilista turco-britannica dalla sacrestia della St. Luke Church. «Questo è il mio modo di presentare la moda, in ogni stagione ed è un processo naturale per me. Come designer donna il mio intento era quello di celebrare il corpo femminile».
Apre la sfilata autunno inverno 2024-25 Hari Nef, ma le modelle non sfilano, interpretano i capi in maniera performativa e personale sfoggiando la propria attitude. Da spettatori si percepisce tutta la sua educazione anarchica imparata dai britannici Lee McQueen, Vivienne Westwood e John Galliano. Battezzata "Vortex Female" è un pastiche di riferimenti che plasmano un immaginario sovversivo punk, gothic, vittoriano, miscelato all'ideologia femminilista e la sua ribelle teatralità.
Sfilano completi tailored gothic, completini bondage di pelle rossa e nera e una lingerie esposta in maniera sfacciata. Abiti ricoperti di piume e spalmati sul fondo, un'importante corsetteria, gilet composti con stivali di pelle stringati decostruiti e slip, top e headpiece ricoperti da cascate di chiavi tintinnanti. Uno show postmoderno in cui convergono tutti i riferimenti estetici dello stile Findikoglu riconfermandosi un nome sotto i riflettori della London Fashion Week.