David Koma: il glamour e la potenza femminile sfilano alla LFW
Nei giorni della London Fashion Week, David Koma presenta la sfilata donna autunno inverno 2024-25. Una collezione che celebra la femminilità a colpi di glamour e movimenti.
«Generalmente mi piace l’energia che si respira nel backstage e solitamente le camere si trovano sempre nel dietro le quinte e devo ammettere che mi é piaciuto portare le telecamere installate al centro dello show» racconta David Koma che ha presentato la sua sfilata donna autunno inverno 2024-25 alla London Fashion Week. «Ho immaginato questa collezione lasciandomi ispirare dall’abbigliamento nightwear che prende vita con i movimenti e le luci. Ho lavorato cercando di enfatizzare il volume degli abiti creando silhouette scultoree e lavorando con i materiali, dai cristalli scintillanti che riflettono e brillano alla luce diretta, ma anche il marabou che fluttua nell'aria ad ogni movimento».
Per questo David Koma si immagina uno scambio tra la pioniera della danza neo-espressionista tedesca Pina Bausch e l'artista d'azione spagnola contemporanea Candela Capitan, la collezione decostruisce i codici di abbigliamento dei guardaroba delle ballerine in servizio e fuori servizio. Un balance tra massimalismo e minimalismo fatto con glamorous dress, borse bold ricoperte da piume marabou, e silhouette stratificate con gonne indossate sopra i pantaloni, o pantaloni sovrapposti ad abiti lunghissimi.
«La quintessenza di David Koma é intrinseca all’identità e alla potenza della nostra donna» racconta Koma, «Stagione dopo stagione cerchiamo di lavorare su nuove categorie di prodotto in modo da espandere i confini del brand considerando sempre l’idea di timeless identitaria e mantenendo un livello qualitativo alto e credo che sia questa la nostra chiave per mantenere solido il business».