Il grottesco pragmatismo di JW Anderson e la sfilata autunno inverno 2024-25
Alla London Fashion Week Jonathan Anderson presenta la sua sfilata donna autunno inverno 2024-25. Ospiti speciali in first row Emma Marrone, Asa Butterfield, Hari Nef, Olivier Sim tra i tanti.
JW ANDERSON LA SFILATA DONNA AUTUNNO INVERNO 2024-25 ALLA LFW
«Questa collezione è stata per me un po' più psicologica del solito. L'intento era quello di unire il grottesco e al pragmatico e cercare una collocazione estetica» racconta Jonathan Anderson durante il meet & great dopo la sfilata donna autunno inverno 2024-35, «C'è l'idea di stratificare l'underwear, di presentare delle bluse che ricordano quelle di Marks & Spencer che venivano usate negli anni Settanta con i piccoli fiocchettini decorativi, ma anche di utilizzare tessuti ed elementi che ricordano quelli dell'arredamento».
Racconta che l'elemento grottesco emerge dalla boldness delle proporzioni dei cappotti, ma anche dai volumi degli abiti e dalla parrucca che, come insegna Vanessa Beecroft, stravolge la percezione della persona agli occhi degli spettatori. «Volevo raccontare la donna della porta accanto ma dandogli un twist. Una vicina di casa chiassosa e impicciona se vogliamo». Il leisurewear casalingo è in cerca di una sua dimensione straordinaria: a volte assume forme nuove con abiti che enfatizzano le silhouette femminili, oppure presentandosi nella maniera più epurata possibile.
Scorri verso il basso per scoprire gli special guest alla sfilata di JW Anderson
Da JW Anderson sfilano capi in maglia costa fisherman con un filato extra large - ormai trademark di Jonathan Anderson -, abiti leggeri con drappeggi e nappe decorative, cappotti britannici fuori taglia e maglioni con profondi scolli a V decorati con applicazioni floreali e lunghi nastri a caduta. Numerosi gli special guest alla sfilata di JW Anderson.
Tra gli ospiti in first row Emma Marrone - ancora fresca dal Festival di Sanremo - gli attori Asa Butterfield, Guy Remmers, il cantante Oliver Sim, la modella Halima Aden e la splendida attrice Hari Nef.