Fashion Week

L'omaggio sfrontato ad "Eyes wide shut" e la sfilata di JW Anderson

Alla Milano Fashion Week Jonathan Anderson presenta la sfilata uomo autunno inverno 2024-25 e la pre-fall donna 2024. Per l’occasione svela anche il cortometraggio in collaborazione con MUBI al Cinemino intitolato "Who is the Painter?" con Christiane Kubrick diretto da Jack Elliot Hobbs. 

JW Anderson la sfilata uomo autunno inverno 2024-25 e pre-fall donna 2024
JW Anderson la sfilata uomo autunno inverno 2024-25 e pre-fall donna 2024

LA SFILATA AUTUNNO INVERNO 2024-25 DI JW ANDERSON

Partendo da un’analisi sugli interni del film “Eyes wide shut” di Stanley Kubrick, Jonathan Anderson presenta alla Milano Fashion Week la collezione uomo autunno inverno 2024-25 e la pre-fall donna 2024. E nel backstage dopo la sfilata spiega: «Ho trovato interessante l’idea di partire da un film, è  una cosa che non ho mai fatto prima d’ora. Come sempre cerco di spingermi oltre e sfidare me stesso nel modo in cui approccio ogni collezione. Il capolavoro di Kubrick mi aveva colpito tantissimo da giovane e durante l’estate ero ossessionato con i dipinti degli interni del film ideati dalla moglie del regista Christiane Kubrick. É un po’ psicologico pensare a questo tipo di dialogo - di fatto è un contrasto tra i due format - il video e le immagini appese alle pareti per dare vita ad uno show teatrale».

Un clash creativo che viene restituito con le contrapposizioni estetiche della collezione: il velluto e il raso, le imbottiture e i drappeggi, l’abbigliamento da casa e i tacchi a spillo, e ancora la libertà delle tuniche in maglieria e l’attillato (quasi costrittivo) delle calze dall’uomo. «Il menswear compare in una versione promiscua esattamente come compaiono gli uomini del film. È qualcosa che sta nell’atto sovversivo e edgy. È così, l’uomo che realizzo è molto sexy, e non so se per la donna mi sono mai spinto così tanto perchè potrebbe essere fuori dalla mia comfort zone». 

Scorri e scopri tutti i look della sfilata autunno inverno 2024-25 di JW Anderson

shoe fashion person adult male man glasses ring coat face
fashion shoe adult male man person long sleeve glasses mobile phone face
fashion shoe ring handbag adult male man person glasses woman
fashion person handbag shoe adult male man coat glove glasses

Insieme alla collezione uomo autunno inverno 2024-25 JW Anderson presenta anche la pre-fall donna 2024 con abiti di velluto che ridisegnano il corpo, trench accorciati che riportano un finissaggio shiny, giacche di pelle e smanicati in knitwear pilling. Tra i look troviamo anche le immagini di Christiane Kubrick che si avvolgono in stampe su abiti lunghi di maglieria (un dipinto suddiviso su tre diversi abiti lunghi). «C’è un’idea di rinnovare i volumi, per me tutto sta nel power-dressing e il rosso è un colore che racconta al meglio questa idea che è presente sia nella collezione che in “Eyes wide shut”. Così come i fiori che ho selezionato, le stelle di Natale, che personalmente trovo sgradevoli e sembrano quasi tossiche». confessa Jonathan Anderson.

Un omaggio al masterpiece di Kubrick, rivisto attraverso i concettualismi di Jonathan Anderson che prendono vita in una collezione fatta di contrasti, pittorialismi che mira alla ridefinizione di un menswear più sexy, teatrale e sfrontato. 

1 / 47

IL CORTOMETRAGGIO "WHO IS THE PAINTER?" DI JW ANDERSON

Video Player is loading.
Current Time 0:00
Duration 0:00
Loaded: 0%
Stream Type LIVE
Remaining Time 0:00
 
1x
Advertisement

Tags

Articoli consigliati