Human Nature: la riflessione sul cambiamento e la sfilata uomo di Prada
Miuccia Prada e Raf Simons portano alla Milano Fashion Week la loro riflessione sul cambiamento dell’essere umano in relazione all’evolversi della natura. Una sfilata uomo autunno inverno 2024-25 che analizza il comportamento umano, gli istinti naturali e i bisogni emotivi.
LA SFILATA UOMO DI PRADA AUTUNNO INVERNO 2024-25
Prada pone l’attenzione sull’antinomia interno-esterno, tra paesaggio naturale e la sua antitesi più estrema: il grigio interno di un ufficio. È in questo contesto - con il setting ideato da OMA - che si pone l’atteggiamento dell’essere umano che nutre l’esigenza di adattarsi ad ogni situazione di cambiamento. Partendo da questa premessa gli abiti di Miuccia Prada e Raf Simons reagiscono ai corpi che vestono e al cambiamento ciclico delle stagioni.
L'alternarsi delle stagioni permette agli esseri umani di continuare a guardare il mondo con occhi nuovi. La ritualità della primavera ha ispirato generazioni di musicisti a reinventarsi... le stagioni sono state il tema più ricorrente in tutte le scuole di pittura... la moda aspira allo stesso effetto di rinnovamento". Miuccia Prada
Scorri e scopri tutti i look della sfilata autunno inverno 2024-25 di Prada
«L'idea di rinnovo e cambiamento cosí come la natura, i ritmi naturali. Questo ha ispirato gli abiti» ha raccontato Raf Simons, «Gli abiti sono molto cambiati nel loro peso e nel linguaggio delle forme, adattati per spazi diversi, ad ambienti alternativi. C'è l'idea di fare eco all'ambiente circostante, di essere influenzati dagli ambienti nei capi stessi - ufficio e natura, interno ed esterno, il cambiamento istintivo delle persone che si spostano tra queste sfere opposte». E infatti la collezione uomo autunno inverno 2024-25 esemplifica alla perfezione il racconto di una ciclicità della natura, una condizione che l’uomo non può a sua volta modificare. Sfilano cappotti cocooning di pelle, trench impermeabili dal fit asciutto, capispalla in lana di stampo minimalista, cardigan a girocollo, maglioni e turtleneck che strutturano il guardaroba di tutti giorni e completi di denim composti da camicie e pantaloni sartoriali.
GLI SPECIAL GUESTS DELLA SFILATA DI PRADA
Numerosi gli ospiti alla sfilata di Prada della collezione autunno inverno 2024-25. In first row c'erano Brooklyn Beckham, Christopher Briney, Paapa Essiedu, Luther Ford, Luca Guadagnino, Jake Gyllenhaal, Kelvin Harrison Jr., Damson Idris, Karina, Jaewook Lee, Mahmood, James McAvoy, Metawin Opas-iamkajorn, Louis Partridge, Kentaro Sakaguchi, Riccardo Scamarcio, Troye Sivan, LaKeith Stanfield, Drew Starkey, John David Washington, Li Xian, Bai Yufan, Guillaume Diop, Trent Alexander-Arnold, Vinnie Hacker, Manu Rios e Dario Costa.