Paris Fashion Week: Chanel celebra il cinema e la città di Deauville
Tutto quello che non dovresti perderti dell'ultima sfilata di Chanel per l'autunno inverno 2024-25 durante la settimana della moda parigina.
Deauville è il luogo dove tutto ebbe inizio per la Maison. Nel 1912, anno di apertura della sua boutique di cappelli, sono stati rapidamente introdotti i primi abiti caratterizzati da uno stile visionario e radicale. Gli inizi di Gabrielle Chanel sono una storia che mi tocca profondamente", confida Virginie Viard nel preambolo della sfilata Chanel autunno inverno 2024-25. "Per questa collezione abbiamo ricreato le Planches de Deauville. Schermi giganti trasmettono sagome romantiche che si perdono nella luce dell'alba fino al tramonto." Androgina e cinematografica, questa collezione trae la sua femminilità dal guardaroba di Gabrielle Chanel e la sua mascolinità dall'accogliente eleganza degli inverni al mare... Ma non solo. La direttrice artistica fa anche eco alla silhouette di David Bowie, al magnetismo delle star che camminano sulla sabbia, come Anouk Aimée - grande amica di Gabrielle Chanel -, alle figure familiari dagli anni '20 agli anni '70, il cui guardaroba sembra rispondere in modo così armonioso. Troviamo caban con spalle larghe, lunghi cappotti tipo vestaglia con cintura indossati sopra abiti di tweed - gonne a pieghe, culotte o pantaloni cropped -, pantaloni con ponti o con linguette stringenti sul retro, ma anche grandi maglierie marine su cui sono rappresentati paesaggi di Deauville, camicette di seta con colletti alla marinara stampati a chevron, top scollati con volant, tute e vestaglie che evocano, con la loro leggerezza, il movimento delle onde e il soffio del vento. Gli accessori perfezionano i look: le borse iconiche della Maison sono onnipresenti, così come gli ampi cappelli pastello, le colorate sciarpe di seta, gli stivali alti e gli stivali alti fino alla coscia in shearling.
"È una collezione che racconta la sovrapposizione di materiali, colori e volumi. Rende omaggio a Deauville, questo luogo leggendario dove Gabrielle Chanel ha incontrato il suo destino". La tavolozza prende in prestito i toni accesi o quelli pastello tra cui rosa, malva, arancio e azzurro dai colori cangianti del cielo di Deauville, a cui si aggiungono i marroni e l'oro dei lamé. Film in 35mm, biglietti del cinema, le stampe rendono omaggio alla città della settima arte, al Festival del Cinema Americano e a "Un homme et une femme" di Claude Lelouch, a cui il film di Inez e Vinoodh che apre la sfilata - con Penélope Cruz e Brad Pitt come guest star - rende omaggio.
Scopri i best look della collezione autunno inverno 2024-25 di Chanel
Images courtesy of Chanel