Il sogno estivo di Palais Bulles, la villa disegnata da Pierre Cardin
Il Palais Bulles sulla baia di Cannes è stato il sogno di Pierre Cardin prima e di Jacquemus dopo. In occasione del Festival di Cannes 2022, ecco la storia e le curiosità sulla casa vacanze in equilibrio tra design e moda più desiderata di tutti i tempi.
Progettato dall'architetto ungherese Antti Lovag, costruito tra il 1975 e il 1984, il Palais Bulles, anche conosciuto come Maison Bulle è stato per anni la residenza estiva del designer Pierre Cardin, che l'ha acquistata nel 1990. È nel cuore della Costa Azzurra, precisamente nel piccolo paese di Théoule-sur-Mer, sulla baia di Cannes.
TUTTE LE CURIOSITÀ SU PALAIS BULLES
La struttura, di stampo futuristico, dalle linee arrotondate e dai colori caldi è stata volutamente progettata affinchè non vi siano angoli e spigoli. Il principio che ha ispirato l'architetto ungherese è stato quello dell' autocostruzione: adattare lo spazio disponibile alla morfologia dell'essere umano, seguendo le sue esigenze di vita.
L'intero edificio comprende dieci camere da letto arredate da artisti contemporanei come Jérôme Tisserand e Francois Chauvin, Pierre Paulin, Claude Prévost, Rodrigo Basilicati, Serge Manzon, Alberto Posselli e Gae Aulenti. Palais Bulles è iscritto alla lista dei monumenti storici del ministero della cultura francese dal 1999.
Maison Bulle è la location perfetta per ospitare eventi e presentazioni, proprio Raf Simons l'ha scelta per ospitare la collezione Cruise 2016 di Dior.
Anche Simon Porte Jacquemus ama trascorrere le vacanze tre le curve della Maison Bulle.