Design

Creative Revolution: l'intervista a Charl Laubscher sul futuro delle branding agencies

Charl Laubscher, fondatore dell’agenzia Love + Money, racconta il potenziale della piattaforma Toolkit™, i suoi ideali di comunicazione e l’espansione dei mercati in Unione Europea e Regno Unito.

Charl Laubscher
Charl Laubscher

«Non stiamo solo cercando di costruire un'agenzia di successo. Stiamo cercando di trasformare un'intera industria e mostrare al mondo il vero potere della creatività», racconta Charl Laubscher, direttore e proprietario della digital branding agenzia Love + Money di Melbourne dal 2012, che recentemente ha lanciato la piattaforma Toolkit™. Un innovativo sistema operativo (OS) e un sistema di posizionamento globale (GPS) per i marchi digital-first che consente ai marchi di essere ispirati e funzionali, ridefinendo il modello di business tra cliente e agenzia con un dialogo attivo. «Invece di progettare solo per i nostri clienti, stiamo collaborando con loro per co-progettare sistemi. Li aiutiamo a rendere operativo il lavoro, sfruttando la tecnologia digitale emergente e la scalabilità dei sistemi di design atomici. Questi sistemi sono progettati per essere utilizzati quotidianamente, creando marchi che ispirano non solo visivamente, ma anche nell'uso».

finger hand person shirt photography portrait adult male man wristwatch
person skin tattoo finger hand adult male man face wristwatch
Charl Laubscher
Con vent'anni di esperienza nel settore e una formazione in design e comunicazione visiva, Laubscher ha guidato con successo diverse imprese nell'era digitale. Il suo obiettivo? Portare l'eccellenza del branding e della pubblicità nelle startup e nell'e-commerce. Il suo portfolio include il rilancio di Polaroid per il 21° secolo, l'assistenza a PepsiCo nel riposizionamento per un mercato con alternative più salutari, la creazione di un festival di contenuti internet per la Sydney Opera House e la reimmaginazione del futuro del parrucchiere per L'Oréal. Secondo Love + Money i marchi dell'era digitale devono essere costruiti appositamente, ottimizzati per Internet e sempre pronti a evolversi. Love + Money ha anche contribuito al successo di startup australiane come Frank Body (che ora vale 100 milioni di dollari), THE:5TH e il beautiful brand Fluff Casual Cosmetics, che mira a rivoluzionare l'industria del beauty. 
head person face adult female woman cosmetics face makeup makeup
advertisement adult female person woman poster face head

"Sono sempre stato a metà strada tra il mondo del design e quello degli affari. Non mi sono mai sentito a mio agio in nessuno dei due. Probabilmente è per questo che ho sempre saputo che avrei finito per progettare un'azienda tutta mia" Charl Laubscher

Specializzata nella creazione di start-up e nel branding di marchi, Love + Money offre servizi innovativi ,strategie e campagne digitali , oltre a svolgere investimenti che coinvolgono sia denaro che equity. La loro enfasi è sulla qualità del lavoro creativo, riconsiderando tutti gli aspetti del modello di agenzia, dai processi al modello economico di base. Charl sostiene che la creatività sia una qualità intrinseca all'umanità: «Pensiamo che la creatività sia una cosa di cui solo alcuni di noi sono capaci, ma non è affatto così. È al centro della coscienza e della condizione umana, di ciò che significa essere umani. E poiché non siamo ancora sicuri di cosa sia la coscienza, non sappiamo nemmeno cosa sia la creatività. Non lo capiamo. Quindi, ovviamente, non sappiamo come valutarla».

electronics box

 "Nessuno ti dà credito per le idee che hai avuto. Ti giudicano in base ai risultati"

art collage adult female person woman male man face head
car transportation vehicle alloy wheel machine spoke tire wheel coupe sports car

Charl crede che una migliore comprensione della creatività diventi sempre più importante in un mondo che si sta dirigendo verso l'universo digitale: «Con il mondo che si digitalizza sempre di più, continueremo a fare affidamento sulla risoluzione creativa dei problemi. Infatti, con la tecnologia che prende il sopravvento, potrebbe essere l'unica cosa in cui eccelliamo ancora». Il suo obiettivo è estendere sui mercati Europea e UK la portata di Toolkit™ e dell'agenzia Love & Money continuando a lavorare sempre di più con brand europei. «Vogliamo dimostrare che la nostra visione del lavoro creativo è giusta e portare un cambiamento sismico nel modo in cui le aziende interagiscono con le agenzie. Abbiamo anche in programma di stabilire una piattaforma educativa e di passare da un modello basato sui servizi a uno basato sui sistemi», e come sottolinea il fondatore, «Il successo non è misurato solo attraverso i numeri o gli obiettivi raggiunti, ma attraverso una visione e una passione in grado di ispirare la prossima generazione e affrontare un futuro migliore». 

bag electronics phone mobile phone accessories handbag clothing footwear shoe
cream ice cream adult female person woman male man collage icing

Tags

Articoli consigliati