Il lavoro (im)prevedibile di Miu Miu
Miu Miu presenta la collezione primavera estate 2024 al Palais d'Iéna. Sulla runway ad interpretare le creazioni di Miuccia Prada anche Troye Sivan, Liu Wen, Gigi Hadid e Cailee Spaeny che chiude la sfilata.
“A RATIONALE OF BEAUTIES” la collezione primavera estate 2024 di Miu Miu si posiziona perfettamente a metà tra il prevedibile e l'imprevedibile. Il setting del Palais d’Iéna, creato come di consuetudine dal team di OMA, prevede l’opera di "Gravity & Grace" creata da Al-Maria, rappresenta la collisione tra realtà e immaginazione con una narrazione che esplora la storia umana dall’antichità ai giorni nostri per poter prevedere un assaggio di futuro. E con questa premessa Miuccia Prada porta la sua visione personale del presente.
Tutto ciò che abbiamo visto nelle stagioni precedenti di Miu Miu, rimane: dall’underwear in vista, che prende le sembianze di un costume a slip con coulisse, alle giacche in suede, fino ad arrivare alle polo estive in knitwear. C’è poi un lavoro su tutto ciò che è inaspettato e non banale, dalle culotte femminili coperte da una balza, i pantaloni - indossati rigorosamente a vita bassa sorretti con una cintura a fibbia larga - gli abiti in lurex che ricordano la tecnica della foglia d’oro, lunghi smanicati bohemian e completi di pelle composti da top triangolari e bermuda o gonne al ginocchio. Il tutto indossati con sandali infradito, realizzati con corde da escursionismo oppure i nuovi modelli di New Balance 530 e le Church’s Shanghai
Nella collezione di Miu Miu giocano un ruolo importantissimo i capi timeless, rappresentati in versione desiderabile e realizzati con materiali destinati a rimanere nel tempo, un guardaroba fatto di capispalla in pelle, trench in suede e blazer sartoriali formali da poter interpretare in maniera personale. La collezione parla infatti di bellezze, non più bellezza, e dopo il successo di Emma Corrin, arruolati nel casting di Miu Miu anche i modelli Eddy Aldridge, Amelia Gray Hamlin, Rosemary Ferguson, May Andersen, l'attrice Mame Bineta Sane, la fotografa e artista Petra Collins, l'attore e cantante australiano Troye Sivan - con un look dalla paradossale semplicità strutturato con camicia, polo navy a maniche corte, bermuda e mocassini da vela - le super modelle Liu Wen e Gigi Hadid, Karolin Wolter e l'attrice protagonista di "Priscilla" Cailee Spaeny che ha chiuso la sfilata con un cappotto nero oversize con maniche accorciate.
E se l’intento è quello di ristabilire dei nuovi ideali di bellezza al passo con il tempo, Miuccia Prada lo fa rappresentando la nostra epoca in via di ridefinizione, citando i suoi successi passati - vedi l’underwear - e presentando capi che diventano sicurezze assiomatiche per il proprio guardaroba.