Beauty

Enjoy the summer con i prodotti dell'estate

Iperattive o all’insegna della pigrizia, le vacanze estive vanno godute (anche) all’insegna dei piaceri sensoriali derivati dalla cosmetica.

nella foto Gisele Bündchen
Gisele Bündchen

I piaceri della cosmetica per l'estate 2021:

1) Respirare profumi feel good che ci fanno felici. Come la folata, delicata e persistente di camelia, gelsomino, rosa, di Josephine, la fragranza d’ambiente Trudon dedicata all’incomparabile prima moglie di Napoleone e ai suoi giardini di Malmaison, diffusa dal nuovo Le Diffuseur. Preferite la suggestione visiva delle candele? La Petite Bougie Les Belles Matieres, sempre Trudon, sta anche nel più piccolo dei trolley e può seguirvi ovunque, con la malia del gelsomino indiano di Madurai o del bergamotto di Calabria (Reggio). Miscelato davanti ai vostri occhi nei negozi o nei corner Le Labo, LYS 41 è un superbo, solare  bouquet di fiori bianchi, un trionfo di tuberosa e gelsomino su un fondo sensuale e dolce di vaniglia del Madagascar. Delicato, a tratti quasi impercettibile, a tratti meravigliosamente presente, Invisible Touch, La Perla, è un mix di rosa, pepe rosa e ylang ylang che si lega indissolubilmente all’odore naturale della pelle con la sua scia di musk e patchouli. Una nota salata avvertibile al primo sniffo e che subito si stempera tra rose, gelsomino indiano grandiflorum, vaniglia Bourbon ed eliotropo: è Idole Aura, profumo della femminilità trionfante di Lancome. Twilly Eau Ginger, Hermès, è un vivace mix di peonia,  zenzero, cedro.

2) Indulgere nella vasca per rinfrescarsi (e intridere la pelle di Chanel N°5 con Les Galets de Bain). Per i suoi 100 anni il profumo creato nel 1921 da Ernst Beaux sul lapidario brief di Mademoiselle («Voglio un profumo inimitabile!») si declina nei 17 prodotti effimeri dall’estetica industriale della collezione Factory 5.

3) Riparare i danni del sole. L’esposizione al sole può regalarci straordinari momenti di ricarica psico-fisica, come rivelarsi una vera e propria aggressione. In caso di bruciature, After Sun masque SOS Coups de Soleil, Clarins, va usata in dosi generose per un’immediata azione lenitiva. Eau Thermale Lait Veloutè Corps, Uriage, a base di acqua termale di Uriage, burro di karité e acido ialuronico, è ideale per la pelle così irritata dal sole da rischiare una reazione in presenza di creme addizionate di troppi elementi. Cryo Rubber Moisturizing Mask, Dr. Jart, è una maschera super idratante ispirata alla crioterapia che abbassa la temperatura della pelle per aumentare il flusso sanguigno e favorire l'assorbimento degli ingredienti attivi. Prima si applica la fiala a base di acido ialuronico e un complesso prebiotico per un’idratazione ottimale e duratura, poi la maschera  in gomma a base di alghe e argilla

4) Prevenire i danni del sole: Nessuno meglio della stessa Charlotte Tilbury può introdurre il suo Invisible UV Flawless Poreless Primer SPF 50 PA++++: «Ogni dermatologo vi dirà che il sole è il fattore di stress esterno più dannoso per la pelle, che l’esposizione sconsiderata causa fotoinvecchiamento, perdita di idratazione, diminuzione dell'elasticità cutanea, rughe premature e iperpigmentazione!» Il primer, dalla formula leggera, traspirante e invisibile che si assorbe istantaneamente, contiene Collalift® 18, un estratto di nuova generazione di corteccia di mogano africano che perfeziona e leviga l'aspetto della pelle, più un mix di attivi tra cui olio di camelia e aloe vera.

5) Prendersi cura del viso. A partire da una detersione delicata quanto efficace con  Beste N°9 Jelly Cleanser, Drunk Elephant, con surfattanti a base di noce di cocco che sciolgono anche le traccie più ostinate di make-up, protezione solare e oli, rafforzando al contempo la barriera della pelle, e olio di marula ed estratto di melone cantalupo per un plus di antiossidanti. Prima crema super lusso ad essersi imposta sul mercato, Crème de La Mer Moisturizing Cream è un fantastico idratante che rigenera anche la pelle più stressata e provata dal sole: non per nulla il suo ingrediente star, il Miracle Broth, fu creato dallo scienziato Max Huber che cercava un rimedio alle conseguenze di un’ustione al viso che si era procurato in laboratorio. Da concedersi in dose extra su viso, collo, décolleté, tanto più in edizione Blue Heart, il packaging che ricorda l’impegno del brand con La Mer Blue Heart Oceans Fund, creato per sostenere organizzazioni dedicate alla conservazione marina. Acai Berry Smoothing Tencel Sheet Mask, Foreo, dalle evidenti proprietà plumping, si può utilizzare come la classica maschera da tenere in posa per 20 minuti, oppure si può farla assorbire dalla pelle in 2 minuti utilizzando il device UFO. Nature in a Jar Cica Complex Recovery Moisturizer, Philosophy, utilizza derivati di piante estremofile del deserto, che si sono adattate per sopravvivere alla siccità estrema, per aiutare la pelle affaticata, sensibile e secca ad affrontare sbalzi di temperatura e aumento dell’inquinamento. Un concentrato con il 93,99% di ingredienti di origine naturale: centella asiatica, burro di karité, estratto di fico d’India e agave, preservata quest’ultima nell’integrità dei suoi principi attivi (enzimi, vitamine e polifenoli), grazie a un processo di crioestrazione. Indicato sia a partire da 2 settimane prima di una vacanza al sole, sia come trattamento levigante e illuminante al ritorno, Hydra Beauty Camellia Glow, Chanel,  idrata e affina la grana cutanea grazie alla Camellia Japonica Alba Plena, principio attivo star della linea Hydra Beauty. Coltivata nei campi del laboratorio a cielo aperto Chanel nella regione di Gaujacq, nel sud-ovest della Francia, questa varietà di camelia viene utilizzata per la prima volta in questo soin sotto forma (brevettata) di estratto di lievito, in grado di stimolare la produzione naturale di acido ialuronico del 50%. In formula anche un complesso di 3 AHA al 3% che affina la grana della pelle in modo graduale e generalmente ben tollerato, e un ricavato dallo zenzero blu del Madagascar che protegge la pelle e rafforza i suoi meccanismi di difesa. Bastano due gocce di prodotto ogni sera, ed è importante ricordare che, vista la presenza in formula di AHA, è necessaria durante il giorno l’applicazione di una protezione solare.   

1 / 16
N°5 Les Galets de Bain, Chanel
Le Diffuseur, Trudon
Acai Berry Tencel Sheet Mask, Foreo
Beste N°9 Jelly Cleanser, Drunk Elephant
Invisible Touch, La Perla
Twilly Eau Ginger, Hermès
Lys 41, Le Labo
Invisible UV Flawless Poreless Primer, Tilbury
After Sun Masque SOS Coups de soleil, Clarins
Cryo Rubber Moisturizing Mask, Dr. Jart
Eau Thermale Lait Velouté Corps, Uriage
Petite Bougie Les Belles Matieres, Trudon
Creme de La Mer Moisturizing Cream, La Mer
Nature in a Jar Cica Complex Recovery Moisturizer, Philosophy
Idole Aura, Lancome
Hydra Beauty Camellia Glow Concentrate, Chanel

Tags

Articoli consigliati