Beauty

Il trucco delle vacanze

Non solo incarnato sunkissed e riflessi dorati: il nuovo make up estivo alterna effetti mat e shimmering, colori del deserto e nuances rosa delicato

Kerry Washington
Kerry Washington
1 / 11
Positive Light Liquid Luminizer, Rare Beauty
Multidew Skin Tint, Glowish by Huda Beauty
Palette Blush So Delikate, Christian Louboutin
D-Bronzi Anti-Pollution Sunshine Drops, Drunk Elephant
Cheek Color in 3 Full Kit Impeccable Touch, Zara
Watertone, Make Up For Ever
Divine Poudre d'Or, Maria Galland
Soft Pinch Liquid Blush Faith, Rare Beauty
Enlivening Blush Pink Poetry, Lisa Eldridge
Pure Radiant Tinted Moisturizer, Nars
CC Palette Beach Bomb, by Terry

Anche le più convinte sostenitrici di una pelle 0 difetti, quelle che non rinunciano mai al fondotinta, d’estate cercano basi più leggere, come Glowish Multidew Skin Tint di Huda Beauty, per una copertura trasparente e waterproof, e un effetto idratante garantito dall’olio di rosa damascena. Super naturale anche l’effetto di Watertone, Make Up For Ever, fatto al 78% d’acqua e con il 94% di ingredienti di origine naturale, perfetto anche per il corpo. Pure Radiant Tinted Moisturizer, Nars, spf 30, idrata e sublima la pelle grazie alla vitamina C e alla kopara polinesiana. Bastano poche gocce di D-Bronzi Anti-Pollution Sunshine Drops, Drunk Elephant, mischiate all’idratante, per un immediato effetto bonne mine sulla pelle chiara e sunkissed su quella abbronzata.

La linea Rare Beauty di Selena Gomez è all’altezza delle aspettative, per i packaging super cute, la deontologia etica (l’1% delle vendite di tutti i prodotti va a  The Rare Impact Fund, impegnato ad aiutare centri e organizzazioni che si occupano di salute mentale), la performance dei prodotti, dall’highlighter Positive Light Liquid Luminizer, al luminoso Soft Pinch Liquid Blush, garantito long lasting.

Per il suo debutto nel makeup Zara si è rivolta a Fabien Baron, un fuoriclasse del packaging cosmetico fin dalla concezione del flacone de L’Eau d’Issey e del trucco di Nars all’inizio degli anni ’90, che si è ispirato all’iniziale del brand per contenitori a linee inclinate, e Diane Kendal, superstar del trucco, già creatrice, negli anni 90, della linea di maquillage di un Calvin Klein allora all’apice della fama. Il risultato? Prodotti vegani, in pack riciclabili e sostenibili, dalla texture perfettamente scorrevole e iperpigmentata, oltre che long lasting, come il trio di blush Cheek Colour Palette o il sontuoso Ultimatte Matte Lipstick.

Ex direttore creativo di Lancome e altra truccatrice superstar, Lisa Eldridge ha immaginato il suo Seamless Skin Enlivening Blush come una texture leggerissima tra siero e crema. Il colore è modulabile, da un effetto sottilmente traslucido al pieno flush. Superbe le nuances, da Pink Soap, un delicato rosa poudré, a Mountain Walk, un magnifico rosa acceso. La formula al confine con lo skincare è ricca di antiossidanti, con rosmarino (calmante) e olio di semi di mirtillo (rigenerante e antiinfiammatorio), più una polvere effetto blur per minimizzare gli inestetismi legati a secchezza cutanea, pori dilatati e imperfezioni.

Le fans di Christian Louboutin, non solo delle sue scarpe dalla mitica suola rosso lacca e i tacchi vertiginosi, ma della sua estetica flamboyante, impazziranno per il pack delle palette (ricaricabili) blush e ombretti, ovviamente rosso e ovviamente tempestato dei suoi stud signature, come So Delikate, trio di blush con  illuminante champagne, rosa luminoso e pesca cipriato...Brightning CC Palette Beach Bomb, by Terry, unisce un illuminante, un bronzer, il blush e l’ombretto. Texture supersoft e delicata sulla pelle grazie all’olio di rosa canina, e minimizzazione delle imperfezioni garantita grazie a una tecnologia optical glow.

1 / 9
Palette Regard Belle Mine Naturelle Tender, Chanel
Tartelette Toasted Amazonian Clay Eyeshadow Palette, Tarte
Les 4 Ombres Douceur et Sérénité, Chanel
Together We Shine Eyeshadow Palette, Zoeva
DiorShow Maximizer 3D, Dior
Diorshow Palette 1 Couleur Glitz Pearl, Dior
Stylo Yeux Waterproof Kaki Metal, Chanel
Diorshow Kabuki Brow Styler Blond, Dior
Eyeliner Technical Black, Byredo

Per enfatizzare lo sguardo con discrezione,  niente di più elegante della Palette Regard Belle Mine Naturelle Tender di Chanel, tutta giocata su sottili iridescenze. L’alternativa? Les 4 Ombres Douceur et Serenité, sempre Chanel, con 4 nuances sublimi, beige tortora, blu grigio madreperlato, lilla satinato e prugna intenso. Tocco finale, un tratto deciso di Stylo Yeux Waterproof, ancora Chanel, in 7 nuove tinte (14 in tutto) tra cui Khaki Metal, un kaki dorato satinato che mette magnificamente in risalto gli occhi chiari come quelli scuri. Per un trucco essenziale quanto d’impatto, basta un velo di Diorshow Mono Color Couture Pearl Star, Dior, ombretto bianco glitterato in polvere scorrevole come una texture cremosa grazie alla presenza in formula di  aloe vera. A patto che ciglia e sopracciglia siano perfettamente definite, con Diorshow 3D Maximizer, il mitico siero e primer per le ciglia reinventato con l’aggiunta di nettare di cotone ed estratto di fiordaliso per intensificare la luminosità e il colore del  mascara, e Diorshow Kabuki Brow Styler Waterproof, che unisce alla scorrevolezza della crema la precisione della cera.

Arrivato da poco da Sephora, il brand americano Tarte, fondato nel 2000 dalla newyorchese Maureen Kelly, utilizza due ingredienti chiave, l’olio di maracuja e l’argilla amazzonica micronizzata, formidabile per regolare il sebo e idratare la pelle. Addizionata a blush, fondotinta, ombretti, quest’ultima garantisce una stesura bilanciata e uniforme, e un’estrema sofficità delle polveri. Tartelette Toasted Amazonian Clay Eyeshadow Palette contiene 7 ombretti mat e 5 luminosi, dai beige rosati e dorati allo champagne fino a pesca, terracotta, rame e prugna, di grande effetto.  Tra i nuovi marchi distribuiti da Sephora, è da tener d’occhio Zoeva, brand con sede a Francoforte e un forte commitment nella difesa delle donne vittime di abuso domestico, fondato dalla greca Zoe Boikou, Gli ombretti a formula vegana della palette Together We Shine, con 10 nuances tra nudo e rosa caldo, sono un passepartout per uno sguardo protagonista in ogni occasione   

1 / 7
Lip Soufflé Matte Lip Cream Transform, Rare Beauty
Rose Perfecto, Givenchy
Dior Addict Lip Glow, Dior
Ultimatte Matte Lipstick Jackpot, Zara
Luxuriously Lucent Lip Colour , Lisa Eldridge
Velvet Lip Perfector, Clarins
Lipstick Dr. Hauschka

Due le opzioni per una bocca comunque protagonista: la naturalezza di un gloss o la nota vivida di un rossetto mat. Nel primo caso, c’è il mitico Lipglow Dior, riformulato con il 97% di ingredienti di origine naturale e  arricchito di olio di ciliegia per ripristinare la funzione barriera, più burro di karité e cere di girasole, riso e candelilla per labbra morbidissime. Formula rinnovata con l’88% di ingredienti naturali anche per Le Rose Perfecto di Givenchy, ad effetto satinato, idratante e rimpolpante nell’astuccio in pelle rosa cipria. Addittivo per texture e profumazione il rossetto Dr. Hauschka, a base di pigmenti minerali, piante officinali, cera di carnauba e olio di mandorle. Il colore più donante per l’abbronzatura? Chocamocha. Lip Soufflé Matte Cream, Rare Beauty, unisce colore vivido e finish vellutato. Un solo aggettivo per definire Luxuriously Lucent Lip Colour di Lisa Eldridge: ultra glamorous

Articoli consigliati