Perchè la vitamina C fa bene (anche contro l'influenza)? Usi, benefici e proprietà
Il suo potere è ben più grande di quanto si pensi. Ecco tutti gli usi e i benefici della vitamina C.
Molte volte abbiamo sentito gli esperti parlano dei benefici della vitamina C per la cura del corpo, ma oltre a questo c'è molto di più
Per prima cosa ...
La vitamina C è un nutriente presente in vari alimenti come la frutta e verdura e agisce come antiossidante nel corpo, vale a dire che combatte i radicali liberi. Il corpo ha bisogno di questa vitamina per la produzione di collagene, proteina responsabile della guarigione e dell'elasticità della pelle.
1. Salute dei capelli
La vitamina C aiuta a migliorare la circolazione sanguigna e, di conseguenza, a riparare i capillari. Questo è particolarmente importante per ottenere capelli forti e spessi e per prevenire le tanto odiate doppie punte.
2. Unghie sane e forti
L'assunzione giornaliera di questa vitamina aiuta a rafforzare le unghie dall'interno verso l'esterno, aumentandone la crescita.
3. Alleata della pella
La vitamina C agisce come antiossidante per ridurre gli effetti negativi dell'ambiente, come l'inquinamento e i raggi UV. Inoltre aiuta a ridurre le macchie e danni del sole.
4. Più energia
Un sistema immunitario forte è la base per una buona salute. La vitamina C aiuta a stimolare l'energia abbassando i livelli di carnitina (amminoacido responsabile della trasformazione dei grassi in energia). Nel fare questo, aiuta anche la dopamina a circolare nel sistema nervoso e supporta così la funzione surrenale, per una maggiore energia metabolica che dura tutto il giorno.
5. Contro l'acne
Il corpo ha bisogno di vitamina C per produrre elastina e ricostruire il tessuto danneggiato. Questo vale per tutte le lesioni: contusioni, tagli e segni dell'acne. Riduce il rossore e l'infiammazione, purifica e tonifica la pelle.
6. Anti-age
Con il suo alto contenuto di antiossidanti, questa vitamina super intelligente combatte i radicali liberi, responsabili dell'invecchiamento. Aiuta inoltre a ricostruire i tessuti dalla profondità, eliminando le rughe e gli altri segni dell'età.
7. Fa bene agli occhi
La vitamina C è essenziale per prevenire lo stress ossidativo degli occhi. Gli studi hanno anche dimostrato che il consumo a lungo termine di questa vitamina può anche aiutare a prevenire la cataratta e la perdita della vista da degenerazione maculare (AMD).
8. Aiuta l'umore
Uno dei primi segni di carenza di questa vitamina è proprio l'umore irritabile. L'ideale è assumere con costanza degli integratori, per ridurre così rabbia, ansia e depressione.
Uno studio condotto presso Jewish General Hospital di Montreal ha scoperto che i pazienti a cui sono dati dei supplementi di vitamina C da sette a dieci giorni, hanno registrato un miglioramento significativo del loro umore.
9. Perdita di peso
La L-carnitina aiuta a bruciare i grassi utilizzati dal fisico per produrre energia, garantendo così più energia durante i giorno e una maggiore perdita di peso. In sostanza, il corpo ha bisogno della vitamina C da trasformare in L-carnitina, cioè l'aminoacido brucia grassi. Una ragione più che sufficiente per consumare più Vitamina C. Studi recenti hanno dimostrato che le persone con alti livelli di vitamina C possono bruciare fino al 30 per cento in più di grasso durante un'attività fisica moderata.