Scopri i principali benefici della ciliegia
La deliziosa frutta si adatta bene a diverse ricette e può far parte della tua routine in estate o in inverno. Scopri tutti i benefici delle ciliegie
Buone e fanno bene alla salute! La ciliegia è un frutto delizioso che si adatta bene a diverse ricette e può far parte della tua routine estiva o invernale. Ben oltre la sua versatilità, che la rende un articolo perfetto sia per gelati, torte e cocktail, la ciliegia apporta numerosi benefici all'organismo. Le sue proprietà aiutano non solo a combattere l'invecchiamento cutaneo, è una scommessa incredibile anche per favorire il recupero muscolare dopo l'attività fisica e il miglioramento del sonno. Lo sapevi? Ricche di vitamina C e A, le ciliegie americane hanno nella loro composizione anche acido folico, calcio, potassio, magnesio, fosforo e alti livelli di antiossidanti. E cosa significa questo per il corpo?
Scopri tutti i i benefici delle ciliegie e come mai dovresti mangiarne tante di più!
Ben oltre i benefici già citati, il frutto è in grado di ridurre il rischio di ipertensione e infarto, aiutare nel dimagrimento, prevenire l'Alzheimer e combattere le malattie cardiovascolari. Inoltre, le ciliegie possono essere consumate tutto l'anno, sono ipocaloriche (21 unità = 90 calorie) e hanno un basso indice glicemico. Hai già notato che i vantaggi sono innumerevoli, vero? Secondo Rogério Oliveira, nutrizionista specializzato in salute, qualità della vita, perdita di peso e prestazioni, le ciliegie sono un'ottima opzione per coloro che vogliono mantenere una dieta sana ed equilibrata. “La ciliegia è una fonte di fibre ed è molto versatile, in quanto può essere consumata fresca, in macedonie, gelatine, salse, crostate, torte e per preparare yogurt naturali e persino gelati. Il suo sapore delizioso funziona molto bene nelle strategie alimentari per alleviare la voglia di dolci e dare sazietà”, spiega il professionista.