Anche gli uomini mettono in mostra la "schiena": un nuovo trend?
Timothée Chalamet alla Mostra del Cinema di Venezia ha definitivamente sdoganato il trend portato in passerella da Dior by Kim Jones per l'autunno-inverno 2022-23.
Uomini: è tempo di scoprirvi! Potrebbe essere lo slogan perfetto delle ultime tendenze in fatto di menswear. Lo vedremo meglio nei trend della primavera estate 2023, per la quale gli stilisti praticano tagli netti e vertiginosi sui capi del guardaroba maschile, un assaggio ci viene dato però anche durante la stagione invernale precedente. Kim Jones ha fatto salire in passerella svariati look, tra cui quello d'apertura della sfilata autunno inverno 2022, che mettono a nudo la schiena dei modelli. I top di Dior recano aperture verticali sulla schiena che ricordano da vicino quelli praticati dal fondatore della Maison, al quale con un laborioso lavoro di ricerca Kim Jones si è ispirato per la collezione, sugli abiti femminili.
Sicuramente il trasferimento di caratteri femminili al guardaroba maschile trova qualche ritrosia da parte delle generazioni più in là con gli anni; contrariamente però è avvenuto anche grazie alla nuova mentalità della Gen Z, che non menziona più, né distingue nettamente, le differenze tra i sessi.
E chi se non Timothée Chalamet rappresenta al meglio la Gen Z? Il vestito rosso fuoco firmato Haider Ackermann e indossato dall'attore canadese durante la presentazione di "Bones and All" di Luca Guadagnino alla Mostra del Cinema di Venezia, è stato osannato sui social per la bellezza intrinseca del capo e per il fascino trasmesso a vicenda tra l'attore e l'abito.
Mentre la collezione di No Sesso per la primavera estate 2023 ha presentato un capo che avvolge la vita e lascia scoperte schiena e spalle, Peter Do ha aperto la sfilata primavera estate 2023 facendo sfilare il cantante star del KPop Jeno - degli NCT - con un abito che rivela nella sua parte posteriore un taglio all'altezza della schiena, sulla giacca e sulla camicia sottostante.
Anche il designer emergente Aaron Esh, laureatosi alla Central Saint Martins di Londra, ha presentato nella collezione priamvera estate 2023, tra gli altri capi, un gilet che lascia la schiena completamente nuda.