Tutti gli highlights di Pitti Uomo 101
Il salone dedicato alla moda maschile arriva all'edizione 101 tra formalwear e casual, e si riconferma l'appuntamento per scoprire il guardaroba maschile della prossima stagione Autunno Inverno 2022
L'edizione di Pitti Immagine Uomo 101 e Pitti Immagine Bimbo 94 è stata un successo, ben oltre le aspettative con circa 8000 presenze registrate. Nonostante le defezioni di Brunello Cucinelli e Ann Demeulemeester, hanno presentato le loro collezioni 548 marchi con un afflusso di buyer vicino alle 5000 presenze. Se da una parte molti dei brand affermati sono tornati alle origini, molte le novità a proposito di prodotti "tecnologici", ovvero ad alto contenuto di innovazione progettuale, stilistico e sostenibile.
Herno
il capo destinato a diventare il protagonista assoluto per la nuova stagione invernale è il primo modello di bomber imbottito in piuma d’oca le cui tasche con impuntura ovale già di per sé rappresentano una nota di unicità. Il fit è più rilassato, quasi oversize, la zip è grande e in gomma testa di moro, coordinata con la fodera in nylon dall’aspetto serico.Uno stile street sofisticato, uno stile Herno. Il progetto Herno Monogram sottolinea ancora di più quelli che sono i valori del brand.
Bikkembergs
La nuova pre-collezione Autunno/Inverno 2022 di Bikkembergs nasce dalla volontà di conoscere ed approfondire le proprie origini: Anversa. Uno studio e ricerca nella città dove la filosofia e cultura del brand sono nati. Un mix di materiali, contrasti di texture e colori vengono impiegati nella realizzazione di alcuni items di collezione: trapunta losanga militare viene assemblata a contrasto con i tessuti classici in lana di bomber, cappotti. Nylon ultralucido viene abbinato al denim ed alla maglieria. Tute da ginnastica vengono indossate con stivali di pelle. Questi contrasti di tessuti evocano la tipia estetica nord-europea, che fa parte della radici originarie del brand.
Invicta
La nuova visione di Invicta prende forma e si concretizza nella proposta Fall Winter 22/23, una collezione lifestyle uomo, donna e accessori che si rivolge ad un pubblico ampio ma trova nella fascia d’età 20/39 anni il target di riferimento.
Il cambiamento dal punto di vista stilistico e comunicativo si fa evidente, Invicta ha deciso in maniera importante di farsi largo in nuove fasce di mercato consapevole della forza che rappresenta il proprio background il quale diventa il punto di partenza per affacciarsi su nuovi mondi estetici.
Lardini
La nuova collezione invita a ripartire. I capi diventano componenti di un innovativo lessico di buone maniere, quelle del gentleman contemporaneo, alla ricerca di un'arte del vestire che dà piacere prima di tutto a se stessi. In una serra raffinata, tra boho e chic, tocchi di arredi di modernariato e rétro, Lardini ha ospitato una collezione dove il tessuto regna sovrano. Grandi protagonisti sono infatti il cashemere e il cotone, ma anche il velluto liscio o a coste. Dai check al Principe di Galles, dal pied-de-poule al tweed, alle stampe di motivi geometrici sulla seta e il cotone della camiceria. Un vero e proprio alternarsi tra fibre leggere e altre più corpose (tutte preziose ed esclusive, realizzate ad hoc) che permettono un layering emozionale, ovvero guidato dalle sensazioni del momento. I volumi sono più rilassati che mai, invitano anche la donna a sperimentare le gioie dell'abito, il colore abbraccia con tonalità naturali: sabbia, legno e sfumature lacustri. Focus sulle giacche hanno revers più allungati o si trasformano in giacche-camicia, i pantaloni hanno una vestibilità più comoda, i cappotti sono lunghi e dalle proporzioni generose, i foulard sono l’accessorio da riscoprire, così come le sciarpe in maglia dove avvolgersi come mantelli, o i berretti da pescatore.
Pollini
Sono quattro i modelli di questa collezione “urban-active” il cui design si ispira alle calzature tecniche dedicate agli sport invernali.L’iconica sneaker Pollini è affiancata da altri tre modelli dalla linea audace: un hi-top con nastro a strappo e due modelli hi-top second skin con tomaia a calzino, con e senza lacci. I dettagli colorati che ricordano una pista da sci danno alla scarpa un tocco cool.Pellami spalmati e gommati, lacci in materiale cerato e tessuti tecnici “rubati” al mondo dello sci sono i materiali che rendono speciale questa capsule.La capsule ispirata ai Giochi Olimpici Invernali sarà disponibile con la collezione FW22/23 presso le boutique Pollini.
Blue Of A Kind
Giacca bicolor regular fit con tasche esterne, realizzata con jeans upcycle e tessuto di stock.Ogni articolo upcycled è realizzato partendo da un singolo paio di jeans vintage o di stock. L'originale viene completamente smontato, rifilato e lavorato singolarmente a mano, interamente in Italia. Tutti i tessuti extra provengono da tessuti di stock industriali.
Premiata
Lancio esclusivo della nuova linea ready to wear. Dedicata al warrior metropolitano, punta su capi multifunzionali, strutturati e versatili, per un utilizzo all day long. Tutti i capispalla, dal giaccone al parka, passando per la field jacket e i piumini, sono concepiti in chiave genderless. Tra i materiali, nylon e cotone organico reso water repellent, ma dal touch confortevole. Capi in Sensitive accostano elasticità e tecnicità.
Baldinini
Arthur Arbesser X Baldinini – La capsule realizzata in colab con il designer austriaco si compone di cinque modelli uomo e donna che rendono omaggio all’heritage Baldinini con un twist contemporaneo. Mocassini, stringate, tronchetti d’ispirazione texana decorati da grafismi black & white e boots dalle fantasie optical dedicate ai clienti più affezionati dell’azienda, ma anche ad una new generation di consumatori.
Lumberjack
In occasione collezione autunno-inverno 2022, presentata durante Pitti Immagine Uomo 101, Lumberjack rivede il suo iconico stivaletto River, e lo trasforma in accessorio green con il nome di River Green. Il boot sinonimo di comfort e di performance, è stato realizzato in materiale ecososte- nibile con tomaia, fodera e sottopiede certificato da LWG Group. Stesso stile riconoscibile, grande avanzamento nello sviluppare uno stivale a basso impatto per il pianeta. Da diverse stagioni il know-how di Lumberjack, una storia lunga 40 anni, è stato impiegato alla ricerca di soluzioni sostenibili a livello produttivo.
Tombolini
La collezione Zero Gravity è espressione di leggerezza in un mèlange di lane stretch, cashmere e seta. Tra i pezzi must-have, l’abito doppiopetto e quello con dettagli revers a lancia; ma anche il bomber e i pantaloni con coulisse. Il knitwear utilizza tessuti da giacca. Capi formali e upper casual si incontrano nella palette Sound of Gray, tra grigi e bianchi contemporary. La capsule Zero Impact esalta l’attenzione all’ambiente con l’abito washable lavabile in lavatrice e antibatterico accanto all'abito biodegradabile.
Colmar
La coesione è il mood ispira la nuova collezione. La sobrietà delle linee e i materiali all'avanguardia danno vita a pezzi senza tempo, mix di resistenza tecnica e durata dei componenti. Il progetto Colmar Green Path è proseguito con Recycled Essential, la linea sostenibile che propone tessuti riciclati e/o riciclabili, biodegradabili e naturali. Infine, la Varsity Capsule ha un'aura nostalgica dei college americani.
Piquadro
Focus su linee di prodotto realizzate con nylon riciclati al 100% e sulla sostenibilità dei prodotti in pelle dalla filiera responsabile e certificata. Nasce la prima collezione di sneakers, coordinate a zaini, in colab con ACBC e l’expertise in calzature sostenibili. Corner20 nel design ripropongono un originale dettaglio, l’angolo in gomma della linea Corner, icona Piquadro. La sneaker è realizzata in cinque colori con tomaia in tessuto e PU riciclati. Gli zaini sono prodotti con gli stessi criteri, in base agli standard imposti alle B corp.
Pintorie
Una visione che attinge da antichi saperi e rilegge la maglieria in maniera moderna. L’attenzione alle tematiche ambientali parte da un filato privo di trattamenti chimici, ottenuto da allevamenti che restituiscono dignità agli animali evitando pratiche cruente. La produzione si basa su filati in purezza, non contaminati, colorati partendo da piante tintorie, attuando l’alchimia di colori che la tavolozza della natura offre. Capi che non conoscono genere.
Blauer
Se la goose jacket punta su imbottiture eco, il processo di cucitura a caldo Thermofix garantisce massima protezione contro pioggia e vento. Blauer ripropone il mix di tessuti e trapunte in nylon lucido opachi e, novità di stagione, cotoni trapuntati. Per i giorni più freddi, via libera a giacche in piuma imbottite e reversibili, in neoprene stampato abbinato al nylon. Inserti in pelle e long puffer, piumini lunghi quanto un cappotto in un'atmosfera da Grande Freddo. Le stampe trompe l’oeil riflettono un effetto maglia attraverso fantasie tipiche dei maglioni norvegesi, rivisitate in chiave contemporanea.