Hommes

Il recap di Pitti 103 con le collezioni uomo autunno inverno 2023-24

A Firenze si è conclusa la 103esima edizione di Pitti Uomo che ha visto marchi italiani e internazionali a presentare le loro collezioni uomo autunno inverno 2023-24. Tra combinazioni di sportswear, tailoring e artigianalità ecco le collezioni di AlphaTauri, Bikkembergs, Brunello Cucinelli, Hand Picked e Tombolini.

Tombolini la collezione autunno inverno 2023-24 presentata a Pitti Immagine Uomo 103 a Firenze
Tombolini la collezione autunno inverno 2023-24 presentata a Pitti Immagine Uomo 103 a Firenze

ALPHATAURI 

A Pitti 103 AlphaTauri presenta Parallels, la collezione uomo autunno inverno 2023-24 che fonde la tradizione maschile e il futuro del marchio austriaco. L'eleganza tessuti naturali e della maglieria si uniscono con filati tecnici come il Sorona per aumentare la performance tecnica che contraddistingue il DNA estetico del marchio. Tutto il guardaroba maschile compare con un aspetto più versatile, grazie anche al Taurobran®, la membrana a 3 strati impermeabile ed estremamente traspirante che si trova nei parka KOOV e KAAV, nelle giacche, i maglioni e gli accessori. La maglieria di maglioni, top e pantaloni è realizzata con la tecnica 3D Knit, pezzi creati con un unico filo senza cuciture e senza scarti che migliorano fit e performance. La palette dei colori di questa stagione rappresenta il passaggio dai colori naturali della terra dell'autunno a toni  invernali più freddi: dal blu vivido al verde intenso, una tonalità di baige vicina al mais, il progna, il gesso, e le classiche cromie di AlphaTauri blu navy e nero.

In occasione di Pitti Immagine Uomo 2023, AlphaTauri ha celebrato insieme alla sua community una cena alla Manifattura Tabacchi, location perfetta per raccontare la collezione del marchio che unisce funzione ed estetica per una serata di convivialità.

1 / 12

BRUNELLO CUCINELLI 

Pezzi classici e intramontabili per costruire il look di oggi. Nasce così la collezione Brunello Cucinelli 2023, un gioco armonico tra i capi importanti da avere nell'armadio e quel tocco in più dato da materiali speciali, fit sartoriali, colori e lavorazioni artigianali. Un cappotto tailored in cashmere, una maglia fatta ai ferri, un abito in un tessuto prezioso e si può dare vita al layering, con  pantaloni e accessori. Sono una selezione di capi speciali a firmare la nuova stagione Brunello Cucinelli: lussuosi beaver o soffici panni in cashmere e vicuña arricchiscono giubbini bomber e aviatore foderati in shearling. La ricerca nei tessuti si esprime in texture o lavorazioni ad hoc per il Donegal, e poi ancora chevron e corda rotta, che vengono rivisitati in veste ricercata. La palette colori spazia dai neutri agli scuri aggiungendo le tonalità del vino, dalla più bordeaux a quella più vinaccia. Oltre alla parte sera caratterizzata dall'ingresso di tuxedo in velluto, non mancano le lavorazioni del knitwear (questa volta con pezzi esclusivi tessuti a mano), fiore all'occhiello del brand: cashmere, lana vergine e seta in combo con una soffice alpaca in un gioco di punti differenti, proporzioni diverse e match cromatico a contrasto. 

1 / 9
Brunello Cucinelli Fall Winter 2023
Brunello Cucinelli Fall Winter 2023
Brunello Cucinelli Fall Winter 2023
Brunello Cucinelli Fall Winter 2023
Brunello Cucinelli Fall Winter 2023
Brunello Cucinelli Fall Winter 2023
Brunello Cucinelli Fall Winter 2023
Brunello Cucinelli Fall Winter 2023
Brunello Cucinelli Fall Winter 2023

BIKKEMBERGS

Il nuovo corso di Dirk Bikkembergs, definito con un motto quanto mai azzeccatto "Bikkembergs Reloaded" è stato presentato con un mini-show in Fortezza da Basso. La collezione Dirk Bikkembers autunno inverno 2023 chiamata “Nocturnal Voyage”, esplora un mondo notturno, un viaggio ricco di texture, toni e superfici a contrasto. Linee più pulite, "soft tailoring" e iniezioni sporty, portano l’uomo Bikkembergs in un’atmosfera tenebrosa, rischiarata da alcuni accenti di luce metallica, che ricordano l'aurora boreale. Un percorso che consente di raccontare diverse funzioni d’uso attraverso dei punti chiave per il brand: dettagli militari, impunture evidenti, accessori in metallo ed un nuovo concetto di sartoriale rivisitato per essere un daily senza costrizioni. l’utilizzo dei dettagli come zip, rivetti, bottoni a pressione consentono di arricchire i capi non solo come accessori ma come elementi di decoro.

1 / 6
Bikkembergs Fall Winter 2023
Bikkembergs Fall Winter 2023
Bikkembergs Fall Winter 2023
Bikkembergs Fall Winter 2023
Bikkembergs Fall Winter 2023
Bikkembergs Fall Winter 2023

TOMBOLINI

Tombolini porta a Pitti 103 la collezione autunno inverno 2023-24 con un focus sulla ricerca in Zero Gravity, Zero Impact e la linea TMB. Con un appeal contemporaneo la collezione interpreta i grandi classici del guardaroba maschile puntando sulla leggerezza e il dinamismo comfy: capispalla in lana a cashmere, giacche eleganti o dal sapore activewear, bomber urbani e caldi maglioni. Come riporta lo slogan "The lightest suit in the world" la linea Zero Gravity orbita intorno al concetto di leggerezza, studiata e sperimentata con i tessuti come le lane strech, cashmere, sete e cotoni. I capi compaiono fluidi e dritti come nel caso dei capispalla e i capi in knitwear, ma anche i pantaloni con le pinces e il completo Sahariana e Camicia. Una ricerca improntata sulla potenzialità dei materiali come la flanella leggera e stretch impiegata per gli abiti da giorno, la gabardine compatta con pesi più invernali, i tessuti bouclé e alle fantasie tinte in pezza o sovratinte per le giacche che restituiscono un tocco retró alla collezione. Sempre in occasione di Pitti viene ribadito l'attenzione per l'ambiente con il progetto capsule Zero Impact, che propone prodotti di alta tecnologia completamente biodegradabile ed ecosostenibile. Tra i protagonisti, l’abito biodegradabile, quello lavabile in lavatrice e antibatterici. Poi c'è la selezione TMB Running che fonde l'eleganza all'approccio sportivo tenendo in considerazione i trend urbani. Prendono forma capi tecnici comfortevoli creati con i tessuti superleggeri e dai molteplici usi come l’Ryc, il jersey, le tecno-lane tra cui la flanella stretch, oltre al tessuto running, novità del marchio disponibile in tonalità verde army e melazana. Il T-way il modello di pantaloni con coulisse ed elastico nel fondo o sotto le giacche si accosta a felpe, t-shirt e accessori. Una palette cromatica campionata con nero, beige, bianco, grigio ghiaccio e il blu elettrico. 

1 / 18

HANDPICKED

È nella lavorazione del denim che l’azienda esprime il suo massimo virtuosismo creativo e savoir-faire. La tela di cotone che, immersa nell’indaco, diventa denim, e grazie all’expertise di Giada Spa assume delle nuance di blu, è ciò che ha imposto HandPicked come un brand di luxury denim.  Maestria artigianale e innovazione trasformano il denim di HandPicked in capi di eccellenza dall'impronta e manifattura artigianale, realizzati a livello produttivo con pratiche conscious.  Il motto del brand è “WEAR YOUR VALUES”, a sottolineare la serietà di un’azienda che opera ciò che professa: utilizza energia solare, si impegna nel risparmio e nel riciclo dell’acqua e lo smaltimento sostenibile degli scarti della lavorazione. I pantaloni 5 tasche, uno dei key pieces della collezione, si riconoscono per i dettagli stilistici: il nastro interno in gros-grain, il baffo tasca ricamato, piccoli dettagli a contrasto e il nome del capo ricamato sul sacco tasca. I nomi dei modelli della collezione sono tutti nomi di città ricche di storia, d’arte e cultura.

1 / 5
HandPicked
HandPicked
HandPicked
HandPicked
HandPicked

Articoli consigliati