Today's Master: Jay Alvarrez
Originario delle Isole Hawai, classe 1995, Jay Alvarrez è un modello e globetrotter di fama internazionale. Dal suo account Instagram @jayalvarrez (che conta più di 6 milioni di followers) oltre ad immagini di editoriali si trovano post e video che raccontano la sua passione per i viaggi e il paracadutismo. "Penso che persone siano dipendenti della mole dei contenuti digitali. L'arte non viene molto apprezzata. Il sesso è la cosa che attrae maggiormente. Ogni contenuto digitale viene consumato come una droga." racconta il giovane modello. Su un'aereo diretto verso un'isola delle Hawaii abbiamo intervistato Jay Alvarrez durante il suo rientro da un weekend prolungato.
Come ha influito Covid-19 sui tuoi piani?
Certamente non è stato l'ideale per nessuno di noi, penso che debba farci riflettere molto come i nostri governi hanno gestito male questa situazione inaspettata. A me ha fatto capire che devo prenderela vita per come viene senza programmare qualsiasi cosa. Quest'anno non ho viaggiato molto, speriamo di poterlo fare l'anno prossimo.
Sei riuscito a costruire una community online, come sei riuscito a stare al passo con loro in un periodo così difficile?
La chiave giusta è rimanere sempre se stessi, a loro volta, i followers che viaggiano sempre con te saranno al tuo fianco. Ora più che mai le persone sono a casa e trascorrono molto tempo con il proprio smartphone.
Come contents creator, hai percepito qualche cambiamento nel modo in cui vengono presentati i contenuti?
La gente vuole qualità, e quantità con tempismo e tempestività. La costruzione degli algoritmi da parte dei social media ci ha reso tutti meno pazienti e dipendenti. Fortunatamente io non mi sono mai omologato a questa pressione. Faccio solo quello che mi sembra reale, non importa nè quantità nè la costanza.
Tutti si sono presi del tempo per riflettere sulla propria vita, ora come facciamo a prevedere il futuro?
Mi sono sentito libero. Mi sembra di essere di nuovo un bambino, anche se sono intrappolato in un corpo adulto. Rendendendomi conto che tutti i miei piani del mio lavoro sono stati cancellati, non mi è rimasto nient'altro, mi restava solo di vivere il presente. Non tutti avranno il vaccino, le mascherine e l'allontanamento sociale saranno qui probabilmente per 5 anni, forse 10, a seconda della zona in cui ti trovi. Circolerà come qualsiasi altra influenza o raffreddore durante tutto l'anno. Penso che la cosa migliore è cercare di star bene e pensare con la propria testa.
Quali sono i tuoi piani per il 2021?
Ho appena percepito la direzione, so dove voglio arrivare, ma non voglio creare piani precisi. Preferisco piuttosto seguire il corso della vita e lasciare che tutto avvenga facendo del mio meglio per raggiungere i miei obiettivi.
Qual è il tuo obiettivo finale?
Stare bene vivendo il presente, ed essere costantemente ispirato dall'esterno.
Com'è stato tornare ad Hollywood per questo servizio fotografico? Come hai percepito lo scenario che si è creato durante l'editoriale?
Sasha è fantastica, non c'è modo migliore per dirlo. Ha avuto la sua visione fotografica e l'ha eseguita con estrema facilità. Crescere alle Hawaii mi ha esulato da tutta questa cultura, quindi per me è sempre una novità percepirla dall'esterno.
Che rapporto hai con la moda?
È sempre stata al secondo posto. Il primo è sempre il mio corpo, ho sempre cercato di essere in forma per far sì che l'abbigliamento fosse solamente un accessorio al mio corpo. Sono sempre stato minimalista. Mi piace il semplice contrasto con la pelle abbronzata, i tatuaggi e i capelli sciolti. Mi piacciono sempre gli editoriali, perchè sono curioso di vedere quali sono i look che hanno selezionato per me. Rimango sempre sorpreso.
Presti sempre molta attenzione per la natura e l'ambiente, è una cosa che apprezzi quando si tratta di moda sostenibile?
È bello vedere che anche i marchi diventano eco-friendly oppure che vengano ideati nuovi tessuti partendo dalla canapa. Il nostro pianeta è tutto quello che abbiamo, quindi le nostre scelte a volte possono ritornarci contro. Bisogna cercare di fare sempre il meglio il nostro pianeta.
Icon Jay Alvarrez
Photographer Sasha Samsonova
Fashion Stylist Anastasya Kolomytseva
Make up Lily Keys
Hair Sami Knight
Producer Dalit Gwenna Branch
Production coordinator Alexandra Izdebski
PA Grady Strange
PR Manager Olga Ly
Production company Uprising Productions
Special thanks to Laura Jouve