I ruoli più iconici di Sebastian Stan
A bad boy like... Sebastian Stan, l'attore del momento. Da Gossip Girl a Pam & Tommy, la serie in cui interpreta il batterista heavy metal dei Mötley Crüe e marito di Pamela Anderson, tutti i ruoli più iconici dell'attore.
Sebastian Stan è già uno degli attori più acclamati dell'anno, dopo il successo della serie Hulu Pam & Tommy e il thriller amato dalla critica Fresh. L'attore rumeno-americano 39enne, sebbene abbia avuto inizi molto umili negli Stati Uniti, nella sua carriera ha collezionato ruoli rimasti particolarmente iconici e altrettanti successi. Stan ha sempre raccontato che il suo amore per il cinema è iniziato guardando classici come Ritorno al futuro e Ace Ventura per perfezionare il suo accento americano. Prima di arrivare sul grande schermo, Sebastian Stan ha partecipato a piccole produzioni locali di musical come West Side Story e Little Shop of Horrors. Dopo un ruolo minore in un film austriaco nel 1994, Stan si è ritrovato sul set della serie Law & Order e da lì la sua carriera è decollata. Sebastian Stan ha recitato in alcune delle più grandi serie televisive di sempre, concentrandosi contemporaneamente anche sul cinema. In onore del recente successo di Pam&Tommy e in occasione del prossimo numero de L'OFFICIEL HOMMES di cui Sebastian Stan sarà cover star, abbiamo raccolto i dieci ruoli più iconici dell'attore.
Nel 2003, un Sebastian Stan molto giovane ha avuto un ruoolo in un episodio in Law & Order in cui interpretava Justin Capshaw, un cecchino adolescente accusato di aver ucciso quattro persone. Ha condiviso il suo primo episodio della serie americana con la star di Modern Family Ty Burrell, che interpretava suo padre.
Dopo alcuni film indipendenti, Stan ha recitato in questo film horror insieme all'ex di Friday Night Lights Taylor Kitsch e alla sua futura collega in Gossip Girl Chace Crawford. Stan ha interpretato Chase Collins, un liceale e discendente di una famiglia di streghe. Sebbene il film non sia stato un successo di critica, con la nascita delle piattaforme di streaming ha raccolto una fanbase importante.
Dal 2007 al 2010, Stan ha lasciato il segno nella serie culto per adolescenti Gossip Girl. Ha interpretato l'affascinante ed emarginato ragazzo ricco Carter Baizen, che in vero stile Gossip Girl , è stata coinvolto in una love story sia con Blair Waldorf (Leighton Meester) che con la sua migliore amica Serena van der Woodsen (Blake Lively). Stan e Meester sono usciti insieme anche fuori dal set per un breve periodo durante le riprese, prima che l'attrice incontrasse suo marito Adam Brody.
Dopo Gossip Girl, Sebastian Stan è stato scelto per interpretare il personaggio dei fumetti Marvel Bucky Barnes (alias il Soldato d'Inverno). Nel primo dei suoi sette film Marvel, Stan recita al fianco di Chris Evans nei panni del migliore amico di Captain America e successivamente dell'assassino a cui è stato fatto il lavaggio del cervello. Nel decennio successivo, Stan ha recitato in alcuni dei film di maggior successo degli studios, tra cui Captain America: The Winter Soldier, Ant-Man, Captain America: Civil War, Black Panther, Avengers: Infinity War e Avengers: Endgame.
Dopo il suo primo film Marvel, Sebastian Stan si è unito al cast dell'amato film drammatico della ABC C'era una volta. La sua interpretazione del cappellaio matto è stata elogiata dalla critica che lo ha definito un "ladro di scene" e così è diventato rapidamente uno dei preferiti dai fan. Tuttavia, è stato solo nella serie per un totale di sei episodi a causa del suo contratto con i Marvel Studios.
Nel 2015, dopo un vortice di film e apparizioni televisive, Stan ha interpretato il dottor Chris Beck nel film di fantascienza vincitore del Golden Globe The Martian . Il cast stellato includeva Matt Damon, Jessica Chastain , Kate Mara e Donald Glover. Ha anche lavorato con il leggendario regista e produttore Ridley Scott.
Nel suo più grande ruolo da protagonista in un film fino ad oggi, Sebastian Stan ha recitato nella commedia biografica del 2017 sulla famosa pattinatrice Tonya Harding (interpretata da Margot Robbie) nei panni di Jeff Gillooly, l'ex marito violento della Harding. Il film vincitore dell'Oscar è stato girato in soli 30 giorni e Stan ha detto che è stata un'esperienza altrettanto emozionante ed estenuante. "Lavorare con Margot è stato un sogno diventato realtà", ha detto in un'intervista del 2017. 'Abbiamo riso, abbiamo pianto, eravamo esausti in alcuni punti. C'è una scena con una pistola che incombeva nella mia mente. Ho sempre avuto paura perché sapevo che sarebbe stato difficile emotivamente. L'abbiamo girato più e più volte. Siamo passati da esagerato a sottile, cercando di trovare la giusta combinazione" ha spiegato l'attore.
Dopo il successo di WandaVision nel 2021, Stan ha ripreso il ruolo di Bucky Barnes nelle serie Marvel e Disney+. Stan e il suo co-protagonista Anthony Mackie (Sam Wilson) , sono stati elogiati per le loro interpretazioni e la chimica reciproca. La serie di sei episodi ha ottenuto cinque nomination agli Emmy e un quarto film di Captain America è attualmente in lavorazione come continuazione della trama dello show.
Nel suo ruolo forse più controverso fino ad oggi, Stan ha interpretato il batterista dei Mötley Crüe nella vita reale Tommy Lee nella serie Pam&Tommy. La serie in 8 episodi segue l'ascesa e la caduta della star di Baywatch Pamela Anderson (interpretata da Lily James) e di suo marito, Lee, dopo che il loro sex tape è stato rubato e pubblicato su Internet. Stan ha effettivamente incontrato Lee per preparsi al ruolo. "La mia intenzione era semplicemente quella di presentarmi e alzare la mano", ha detto in una recente intervista . "Pensavo solo che fosse la cosa umanamente più rispettosa e dignitosa da fare." Stan ha passato mesi a prepararsi per il ruolo, imparando la batteria, adottando la voce di Lee e perdendo una notevole quantità di peso. Sebastian Stan ha parlato della sua esperienza con la dismorfia corporea, dicendo che spesso digiunava fino a 18 ore al giorno mentre correva o faceva almeno 20.000 passi. "È stato molto difficile perché non avevo la stessa corporatura di lui" ha detto Stan.
L'ultimo ruolo di Stan è nella thriller-comedy che uscira il 15 aprile 2022 Fresh. Il film scritto da Lauryn Kahn e prodotto da Adam McKay è stato elogiato dalla critica che si è soffermata soprattutto sulla performance inquietante ed intensa dell'attore. Il film segue la storia di Noa (Daisy-Edgar-Jones ), una giovane donna che si incontra con il personaggio di Stan con cui inizia una passionale storia d'amore, Steve, ma scopre presto un orribile segreto. Questo film dimostra che Sebastian Stan può davvero interpetare chiunque.