Perchè Squid Game, la nuova serie di Netflix, piace così tanto?
Squid Game è la nuova serie Netflix che da subito ha riscosso un grande successo di pubblico e critica, ma quale è il segreto del suo successo ? Scopri la trama, il cast, il trailer e come mai è tutta in coreano quì su L'Officiel
La nuova serie Netflix , Squid Game, ha il fascino delle produzioni sudcoreane. E come tante altre, si pensi a Parasite di Bong Joon-ho o Snowpiecer, è intento ad esplorare questioni sociali come le differenze di classe,le difficoltà economiche, lo sfruttamento delle donne e il dominio maschile su di loro. Infatti i 456 personaggi protagonisti appartengono a ceti sociali diversi, ma quello che li accomuna è che tutti si ritrovano in delle difficili situazioni economiche.
E' un thriller distopico a metà tra uno show game e un drama, che utilizzando la dimensione del gioco- anche se letale - indaga situazioni spinose rendendo tematiche non particolarmente banali il centro del racconto.
>> Scopri come mai Squid Game piace così tanto: trama, cast, trailer e personaggi
Sebbene la trama di Han sia stata spesso usata come espediente comico, dovremmo davvero ridere della sua schiettezza e rabbrividire per il modo in cui si vende - o dovremmo dispiacerci per la sua convinzione che non ci sia modo di sopravvivere al di fuori di cavalcare un codini da uomo?
All'inizio della serie, Han rivela il suo metodo di sopravvivenza: attenersi all'uomo più grande e intimidatorio nella stanza, Player 101/ Jang Deok-Soo. "Sono brava in tutto tranne che nelle cose in cui non sono brava", gli dice. "Molto meglio di una ragazza magra."
Sebbene respinti dalla sua risposta, procedono a fare sesso in bagno circa un episodio dopo, dove Han lo implora di promettere di restare con lei fino alla fine.
Più tardi, vediamo Han cercare di andare avanti mettendo giù altre donne e usando la sua sessualità in cambio di sicurezza, qualcosa che fa nella speranza di assicurarsi la sua posizione al fianco di Jang.
L'uso costante del suo corpo per il baratto può essere visto in diversi scambi con altri giocatori: "Fammi giocare con te", dice ad altri giocatori. “Sarò la ragazza dei tuoi sogni per tutta la notte. Farò qualsiasi cosa mi dirai. Non sono una ragazza normale”. Mentre altri giocatori nel gioco tentano di promuovere se stessi elencando le loro abilità fisiche o mentali, Han ricorre immediatamente alla promessa del sesso.
Questo non è un fenomeno nuovo; infatti è stato perfettamente intessuto nel tessuto di un mondo quasi invisibile in cui il corpo umano è la principale forma di valuta. Conosciuto come Survival Sex, si riferisce allo scambio di sesso per soddisfare bisogni di sussistenza come riparo, cibo, droga, denaro o, nel caso di Han, protezione. È orribile vederla trasformare il suo corpo in nient'altro che moneta a corso legale – che purtroppo è una dura e vera realtà per molte donne.
Mentre Han continua ad aggrapparsi a Jang per sicurezza, lo vediamo sbarazzarsi di lei nel momento in cui credeva che non sarebbe stata di alcuna utilità durante il gioco del tiro alla fune. Pubblicamente, la umilia con nomi dispregiativi mentre lei lo supplica di portarla con sé per il resto dei giochi come aveva promesso. Lei cerca di baciarlo o tenerlo in qualsiasi modo affettuoso per convincerlo a tenerla al sicuro: lui ovviamente no, e infatti, commenta come fosse deluso di non essere riuscito a uccidere Han e il suo gruppo nel prossimo gioco.
Dal comportamento irrazionale e spericolato di Han all'interno di questo gioco fin dall'inizio, si prevede una possibilità molto spaventosa che questo fosse un comportamento completamente normale per lei nel mondo reale. Q uando il sesso sopravvivenza diventa un evento normale, la vittima si assume è tutto quello che sono buone per. Per coloro che cercano di sopravvivere (come Han), l'esperienza può essere traumatizzante e le vittime sono descritte come "diventare oggetti per la masturbazione". Il patriarcato può essere superato solo rivelando e analizzando criticamente le sue manifestazioni – che nonostante le celebrazioni, è ancora un privilegio che pochi hanno. Quindi dovremmo ridere del personaggio comico di Player 212? O sezionare la complessità del suo personaggio in Squid Game – oltre al sinistro di come la disperazione sia pericolosa in un mondo non costruito per le donne: lo scambio di sesso per la sopravvivenza è solo la punta dell'iceberg per molti.