Gli attori e attrici che sorprendentemente non hanno ancora vinto un Oscar
Quali sono gli attori che sono arrivati molto vicino all'ambita statuetta, ma che non l'hanno mai ottenuta? Quali sono quelle star che avrebbero avuto tutte le carte in regola per vincere un Oscar, ma che ancora
La 94a edizione degli Oscars si è appena conclusa. Forse un po' sottotono se si pensa ai film in concorso, ma sicuramente ricca di colpi di scena sul palco: tra le presentatrici Amy Schumer, Wanda Sykes e Regina King, Will Smith che schiaffeggia Chris Rock proprio poco prima di ricevere il suo primo Oscar per una battuta sulla moglie Jada Pinkett-Smith, John Travolta e Uma Thurman, in camicia bianca e gonna nera Bottega Veneta, che ballano ricreando la scena di Pulp Fiction. Al netto di tutti i gossip e momenti cult, il giudizio dell'Academy resta comunque il più autorevole nel mondo del cinema e la vittoria di un Oscar il momento più alto della carriera di un attore. Soprendentemente però ci sono alcuni degli attori e attrici più acclamati e acclamate di Hollywood che ancora non sono mai saliti sul palco per prendere l'ambita statuetta d'oro.
>> Scorri verso il basso per scoprire i 10 attori e atttrici che non hanno mai vinto un Oscar.
Glenn Close detiene attualmente il record per il maggior numero di nomination senza mai ricevre una una sola vittoria. Dalla sua prima nomination nel 1982 come migliore attrice non protagonista in The World Secondo Garp, ha ottenuto ben 8 nomination agli Oscar. La sua impressionante filmografia include classici come Attrazione fatale, Relazioni pericolose e 101 Dalmatians. Nel 2021 era staa nominata come miglior attrice non protagonista, ma ha perso la statuetta contro Youn-Yuh-Jung per il suo ruolo in Minari.
Dalla sua prima nomination per Junebug nel 2005, Amy Adams ha perso tutte e sei le sue nomination negli ultimi dieci anni, e molti hanno paragonato la sua carriera con quella di Leonardo DiCaprio, che ha vinto solo una un Oscar contro lesei nomination. Adams è stata un'attrice protagonista in opere acclamate dalla critica, tra cui American Hustle e Vice.
Winona Ryder è stata una delle attrici più iconiche anni '90. Il suo ruolo ne L'età dell'innocenza (1993) e in Piccole donne (1994), gli è valso due nomination all'Oscar. I suoi ruoli iconici in Beetleuice, Heathers e Ragazze Interrotte non sono mai stati riconosciuti dall'Academy, e nemmeno il suo thriller più recente, The Cow. La Ryder ha vinto un SAG Award per il suo ruolo in Stranger Things.
Il talentuoso attore è stato nominato ben sei volte, ma non ha ancora vinto la statuetta. La sua prima nomination è stata nel 2013 per Il lato positivo. La sua co-protagonista Jennifer Lawrence vinse quell'anno come migliore attrice per lo stesso film. I suoi straordinari lavori nominati dall'Academy includono American Hustle, A Star is Born (2019) e Joker .
Sorprendentemente Jamie Lee Curtis non è mai stata nominata per un Oscar durante i suoi 44 anni di carriera. Molti credono che l'attrice avrebbe dovuto almeno essere nominata per il film cult Halloween. I suoi ruoli come Kim Hammond in Prom Night e Laurie Strode nel franchise di Halloween sono considerati alcuni dei personaggi femminili più influenti dell'horror e molti credono che la sua mancanza di nomination indichi il pregiudizio dell'Academy contro il genere.
Nonostante la sua carriera lunga sette decenni e due nomination all'Oscar, Sir Ian McKellen non ha mai vinto una statuetta. Nel 1999 McKellen è stato nominato per il suo impressionante lavoro in Gods and Monsters ma è tornato a casa a mani vuote. Quattro anni dopo, il suo ruolo di Gandalf ne Il Signore degli Anelli è stato riconosciuto dall'Accademy, ma molti sono rimasti scioccati dopo aver scoperto che non aveva comunque vinto. Da allora McKellen è tornato a teatro, interpretando il ruolo di Amleto al Windsor's Theatre Royal.
Michelle Williams è stato nominata quattro volte per ruoli straordinari in alcuni dei film drammatici più famosi dell'ultima generazione. La sua prima nomination è arrivata nel 2006 come migliore attrice non protagonista in I segreti di Brokeback Mountain. Su quel set, Williams iniziò a frequentare il collega attore Heath Ledger . Un anno dopo accolsero la loro figlia Matilda; dopo la sua tragica scomparsa, Ledger è diventato il secondo attore nella storia a vincere un Oscar postumo per Il cavaliere oscuro . La Williams ha interpretato ruoli più difficili ed è stata nominata dall'Academy per le sue emotive performance in Blue Valentine , My Week With Marilyn e Manchester by the Sea.
L'attore di Edward mani di forbice è stato nominato tre volte come miglior attore dalla prima volta nel 2004 per i suoi ruoli in Pirati dei Caraibi: La maledizione della perla ner , Alla ricerca dell'isola che non c'è e Sweeney Todd: Il diabolico barbiere di Fleet Street. Johnny Depp è uno degli attori più apprezzati di Hollywood sin dal suo primo ruolo in A Nightmare on Elm Street nel 1984, e molti sono sorpresi dal fatto che non abbia mai ottenuto una vittoria per le sue interpretazioni del Capitano Jack Sparrow, Willy Wonka o del Cappellaio Matto.
Saoirse Ronan è stata una delle più giovani candidate nella storia degli Oscar, ottenendo la sua prima nomination a soli 13 anni per il ruolo di Briony in Espiazione. Da allora è stata nominata per il suo lavoro in Brooklyn, Lady Bird e Piccole Donne, ma non ha vinto tutte e quattro le volte. Dopo il suo lavoro nell'agghiacciante film The Lovely Bones, Ronan è stata una delle attrici bambine più ricercate di Hollywood e di recente ha fatto una piccola apparizione in The French Dispatch insieme a Timothée Chalamet .
La prima e unica nomination di Timothée Chalamet finora è arrivata nel 2018 per il romantic-drama Chiamami col tuo nome . Dall'inizio della sua carriera, Chalamet ha recitato in molti altri film nominati all'Oscar, tra cui Interstellar, il riadattamento di Greta Gerwig di Piccole donne (2019) e il sei volte vincitore di quest'anno Dune (2021).