Quinto Casadei: ci lascia lo storico fondatore di Casadei
Ci lascia lo storico fondatore e punto di riferimento delle calzature Casadei: il patriarca Quinto, l'ideatore dei primi sandali summer per le vacanze chic sulla Riviera Romagnola negli anni '60
Addio a Quinto Casadei, il fondatore di Casadei è morto oggi all'età di 88 anni. Fondatore, insieme alla moglie Flora e ai fratelli Rino e Nando, di quella che diventerà un'azienda calzaturiera famosa in tutto il mondo. Casadei vede la luce nel 1958 in un piccolo laboratorio di San Mauro Pascoli in Emilia-Romagna, i primi sandali creati da Quinto e Flora Casadei pensati per i turisti in vacanza sulla riviera romagnola. Dopo il boom economico, in soli dieci anni il laboratorio diventa azienda specializzata ed esporta le sue creazioni in Germania e Stati Uniti, distinguendosi per la fattura artigianale Made in Italy.
Negli anni Settanta continua la sua crescita con le prime campagne pubblicitarie, l'export
in Giappone e l'apertura, nel 1977, del primo negozio a Bruxelles. Gli anni Ottanta, invece, parte alla conquista del Medio Oriente fino a che nei primi 90' subrentra la direzione del figlio Cesare Casadei artefice di molte innovazioni all'interno della maison di calzature celebre per i suoi stiletti "taglienti" con tacco a spillo e moltre altre invenzioni realizzate su scala industriale ma sempre con attenzione artigianale.