Area lancia la nuova collezione che annuncia la couture
Il brand amato da star come Rosalia e Lady Gaga, ma anche da Michelle Obama, inizia l'anno nuovo con la carica giusta e con un cambiamento radicale nella strategia di presentazione delle collezioni. Area ha infatti svelato la collezione RTW 01 su Instagram ed è intanto stato annunciato il lancio della prima collezione Couture che verrà presentata il 28 di gennaio.
In nome del rispetto del processo creativo i designer Beckett Fogg & Piotrek Panszcyzk hanno dichiarato: "Il nostro obiettivo è quello di creare pezzi che siano preziosi - che soddisfino un bisogno emotivo e suscitino fiducia, sia che si tratti di un orecchino o di un abito di alta moda. Non possiamo più rinchiuderci in un programma irrealistico e antiquato dettato dalle date".
La collezione Ready To Wear 01 nasce durante il primo lockdown, periodo che ha offerto l'occasione a molti designer di riflettere sui propri obiettivi, sulla propria identità, ma soprattutto sul messaggio che desideravano trasmettere. Ed ecco allora che Fogg e Panszcyzk giungono alla conclusione che quanto conta davvero sia rimanere fedeli a se stessi e continuare a creare capi che nel tempo erano diventati "pezzi forti" agli occhi della loro clientela. Ispirati dalle sculture a specchio dell'artista iraniana Monir Shahroudy Farmanfarmaian e dalle sue spettacolari opere d'arte grafica con tecnica a mosaico, i due designer iniziano a giocare con il taglio di forme acriliche specchiate e ad integrarle in abiti e maglieria, creando forme grafiche su pezzi classici. Da qui si passa poi a sperimentare con le superfici liscie riflettenti con gemme e cristalli. L'estetica glitz and glamour è infatti alla base del tipico look AREA.
"Per l'uscita di questa collezione, volevamo lavorare con qualcuno di iconico e veramente newyorkese. Abbiamo contattato la coreografa Leiomy Maldonado. Volevamo catturare la bellezza di posare e del movimento." dichiarano i due designer che hanno infine presentato la collezione RTW 01 con una serie di 8 video diretti da Ned Rogers con lo styling di Clare Byrne.
Le novità non sono ancora finite: AREA ha infatti annunciato il lancio della sua prima collezione Couture per il 28 di gennaio, una collezione che si basa sull'artigianalità e sulla preziosità, spingendo ancora più in là i confini di ciò che è possibile creare con i cristalli, grazie alla collaborazione con Swarovski.