Fashion

Welcome to United Colors of Ghali

Ghali e Benetton uniscono le forze per una capsule collection colorata, street e comfy. Il tratto distintivo della linea curata dall’artista? Multiculturalità e integrazione.

La collezione è disponibile da oggi, 30 Settembre, online ed in selezionati negozi United Colors of Benetton 

festival person crowd human clothing apparel building

Benetton e il cantante Ghali uniscono le forze. Due mondi apparentemente così lontani, si intersecano fra loro creando una capsule collection (disponibile da oggi, 30 settembre) di pezzi timeless, street wear, genderless e comfy. “Non avrei mai pensato di poter far moda” afferma il rapper “ma con Benetton è stato amore a prima vista. Perchè? Condividiamo dei valori che ritengono fondamentali: multiculturalità e integrazione” Una collezione che parla ai giovani, così come la musica di Ghali “il mio obiettivo era creare dei capi per i ragazzi, per i miei fan, voglio arrivare a loro. Sono sempre stato affascinato dalla moda, lo si vede bene da come mi approccio al mio merchandasing. Lo stesso processo creativo l’ho applicato in questa capsule con Benetton. Sono stato molto libero di esprimermi, ho raccontato tutto il mio mondo attraverso questa collezione” E così, la United Colors of Ghali è una parata di abiti dalla vestibilità relaxed, coloratissima (tratto distintivo del brand Made in Italy), facile da indossare, versatile e dal fit XXL. 

person human clothing apparel pedestrian text

Come nella musica, così anche nella moda, Ghali si esprime esaltando le diversità , un tempo sofferte, ora celebrate “Vorrei che i ragazzi si sentano liberi di essere diversi. Per me era molto importante lanciare questo messaggio attraverso la collezione. In United Colors of Ghali troverete delle scritte fatte a mano in arabo : le mie origini, da cui un tempo cercavo di fuggire per omologarmi agli altri, ora le apprezzo, le celebro. Vorrei che tutti potessero sentirsi così, liberi di essere diversi" E per i fan della logo-mania, il rapper ha un'altra sorpresa: "Abbiamo creato un nuovo logo: la G di Ghali si mixa al classico ed iconico logo Benetton, ritrovatile su tute e felpe.

Insieme agli abiti, anche tanti accessori: zaini in nylon, hijab dalle tinte vibranti, cappellini da baseball, tutti facilmente abbinabili fra loro grazie alla loro estetica post-moderna e alla raffinata precisione stilista. Il pezzo preferito dal cantante? “Difficile scegliere il mio capo prediletto. Ma posso indicarvi quello che mi rappresenta di più, quello più personale. È una varsity jacket college: è over, è rossa e nera, è decorata da nomi, loghi e simboli che raccontano Ghali e le diverse culture che mi hanno cresciuto. Ho inserito persino il nome di una fan page a cui tengo molto! 

clothing apparel person human sweatshirt sweater
clothing apparel person human shoe footwear pants

Ma United Colors of Ghali, disponibile online e in alcuni negozi selezionati, non si ferma qui. “Voglio arrivare ai ragazzi, voglio portare la collezione in strada, dove si svolge la vita vera” commenta Ghali. Proprio questo desiderio del rapper di raggiungere direttamente le persone, porterà la collezione ad un lungo viaggio lungo tutto il Bel Paese: partendo da Milano, si arriverà a Verona, Livorno,Arezzo, per poi scendere a Roma, Napoli, Bari e Lecce. “Quando tutto si è fermato, la gente si è riversata in strada. Questa collezione l’ho pensata apposta per i miei fan e per i giovani d’oggi. Mi sembrava corretto portarla direttamente nel loro mondo. 

Fondere il DNA di Benetton con la creatività di Ghali è stata una scelta importante” commenta Massimo Renon, Amministratore delegato di Benetton, “Siamo orgogliosi che la capsule possa finalmente essere a disposizione della gente”. Con un secondo drop previsto per Novembre sembra che la collaborazione di Ghali e Benetton non sia pronta a concludersi. "Come vedo questa collezione? Come un inizio. Ho sperimentato con la creatività, ho giocato con l'arte, Benetton non mi ha mai imposto vincoli, sono grato a loro per questo. Il risulta finale rispecchia le nostre aspettative: volevamo una collezione indossabile ogni giorno e in ogni occasione. Ci siamo riusciti"

 
1 / 11
1 / 18

Articoli consigliati