Tartan il trend per l'autunno inverno 2023
Simbolo dello stile British, icona del punk negli anni'70, ma anche trend ideale per l'arrivo delle feste: il tartan. Scopri come indossarlo e quali look scegliere
È difficile pensare a qualcosa di più emblematico del tartan quando si pensa allo stile British. Che sia su un kilt o un motivo check, il tartan è la tendenza moda dell'inverno 2023, ma non solo. Infatti il tartan è la tendenza ideale per le feste di Natale. Sulle passerelle, i designer usano la loro fantasia per reinterpretare il tessuto di lana, le cui strisce e motivi originariamente si riferivano a un clan scozzese specifico.
Da Thom Browne, ad esempio, il tartan ricopre ampi cappotti oversize di tweed con righe mazi e viene addirittura abbinato al cashmere negli abiti con spalline. Forte dell'eredità storica di Burberry, il designer Daniel Lee ha utilizzato il famoso motivo su numerose silhouette nella sua prima collezione per Burberry a Londra, questa volta in una palette di colori pop che unisce rosa e viola, o giallo e blu elettrico. A Parigi, il tartan ha concluso il suo viaggio epico nelle grandi maison, dove gli stilisti si sono in gran parte ispirati agli anni '50 e '60. Mentre Anthony Vaccarello rimaneva sobrio per Saint Laurent con un plaid elegantemente drappeggiato indossato come mantella, un cappotto oversize, una gonna a tubo e una camicia con colletto sottile, Maria Grazia Chiuri ha utilizzato il tartan su una moltitudine di abiti a corolla e gonne ampie di Dior, che sembrava provenire direttamente dalla Swinging London.
Il tartan era presente anche nelle silhouette di Issey Miyake o come motivo must della sfilata Vivienne Westwood by Andreas Kronthaler, in omaggio alla stilista Vivienne Westwood, scomparsa a dicembre 2022, che inventò la moda punk (e di cui il tartan fu preso ad emblema) le cui creazioni saranno esposte fino al 14 gennaio 2024 al Victoria and Albert Museum di Dundee, in Scozia, nella mostra "Tartan", dedicata all'influenza del tartan nel corso dei secoli.