Le bambole di Marc Jacobs per i suoi 40 anni di carriera
Scopri su L'OFFICIEL ITALIA la nuova collezione see now buy now di Marc Jacobs per la primavera estate 2024.
"Dopo le bambole di porcellana di John Galliano, ecco quelle di Marc Jacobs. Nel fashion system, si sa, sono loro i due fuori classe regnanti".
Un trionfo di creatività e irriverenza, Marc Jacobs ha illuminato con il suo speciale estro creativo la passerella della Park Avenue Armory con l'ultima sfilata see now buy now per la primavera estate 2024. Un'ode straordinaria al suo incredibile percorso nella fashion system che abbraccia quattro decenni di innovazione e stile senza precedenti.
Proprio così, a 60 anni, questo visionario continua ad essere uno tra i maestri indiscussi del mondo della moda. La sua ultima sfilata è stata molto più di un semplice omaggio ai suoi 40 anni di carriera; è stata una celebrazione sfavillante di un'icona che ha rivoluzionato il concetto di eleganza e stile. Da quando, nel 1984, fu nominato Design Student of the Year della Parsons - una tra le scuole di moda americane la più autorevoli - la carriera di Marc è stata un susseguirsi di incredibili successi.
La nuova collezione primavera estate 2024
La sfilata, ispirata alle bambole degli anni '60, è stata un capolavoro di creatività. La scelta di Jacobs di reinterpretare le proporzioni oversize e gli amati abiti di carta delle bambole ha aggiunto quel tocco di surrealismo, dimostrando ancora una volta la sua capacità di saper affrontare la moda con ironia. Vestibilità insolite, décolleté a cuore e volumi plus size - che ritroviamo anche nel beauty look della truccatrice Diane Kendal - hanno contribuito a creare un immaginario fuori dagli schemi, che ha mantenuto vivo l'eteremo spirito ribelle del designer. L'allestimento, invece, rende protagonista l'imponente opera di Robert Therrien "No Title (Folding table and chairs, beige)". L'artista americano ha trasformato la passerella in una casa delle bambole XL.
"Il pubblico, è stato trasportato in un piacevole mondo di fantasia tra passato e presente".
Il parterre di celebrities presenti all'ultima sfilata di Marc Jacobs a New York
Dai vestiti da lavoro ai completi per la casa, ogni capo ha raccontato una storia unica nel suo genere, fino alla reinterpretazione dell'iconica celebre borsa Venetia in una versione incredibilmente capiente. Questo incredibile show sembrerebbe aver giocato molto sul sentimento della nostalgia; tuttavia, nelle note (intitolate Wonder), Marc Jacobs ha dichiarato:
Il mio amore per le cose comuni è un'affinità costante e significativa da sempre. Attraverso l'inossidabile lente del tempo, il mio bicchiere rimane pieno di meraviglia e riflessione. Esaminando il memorabile e il quotidiano, astraiamo ed esageriamo con una familiare disorientante nel nostro desiderio di esprimere qualcosa di ingenuo ed elegante.
Ecco i best look della sfilata e tutte le celebrities presenti, da Sofia Coppola a Dakota Fanning, passando per Lourdes Leon, Debbie Harry e Chloë Sevigny - tra le protagoniste della nuova e attesissima stagione di Feud dedicata ai 'cigni' di Truman Capote.
L'istallazione del fashion show, curata dall'artista americano Robert Therrien
I best look dell'ultima collezione see now buy now di Marc Jacobs
Images by Getty Images