Fashion Week

L'alta moda di Maison Margiela raccontata da John Galliano

Scopri su L'OFFICIEL ITALIA la nuova collezione Haute Couture di Maison Margiela by John Galliano per la primavera estate 2024

paris coat adult female person woman dress high heel shoe stage formal wear
La collezione Artisanal di Maison Margiela by John Galliano per la primavera estate 2024

Musica, talento, teatralità, modernità ed emozioni uniche; senza precedenti e quasi da pelle d'oca. John Galliano, uno dei pochi rimasti a farci sognare davvero con la moda, presenta la sua collezione Artisanal per la primavera estate 2024 di Maison Margiela. Lo show - paragonabile quasi ad un rituale - prende vita con uno short film in bianco e nero, tanto cupo e opaco quanto vera e propria luce in un settore sempre meno creativo e diverso negli ultimi anni. Difatti, l'intero immaginario sembrerebbe trarre ispirazione dall'estetica del fotografo ungherese e poi naturalizzato francese Brassaï. 

La diversità, appunto, è un elemento che Galliano sa bene come raccontare, senza limitarsi a immaginari sterili e improvvisati. Sa mettere in scena diversi mondi con grazia e maestria, risultando sempre autentico ed estremamente attuale. In un locale abbandonato sotto il Pont Alexandre III sulla Senna, lo spettatore diventa parte integrante dello show, cornice di magici giochi di trasparenze tra iconici corsetti e l'inimitabile attitude dei modelli e delle modelle in passerella - ovviamente scelti magistralmente da Galliano.

Così, la bellezza dei corpi fluttuanti in un luogo, se vogliamo, angusto, mostra incredibili creazioni tra rivisitazioni e nuove linee frutto dell'estro creativo di uno degli ultimi geni della moda. Le silhouette sono invece così surreali e inarrivabili da conquistare e catturare completamente l'attenzione. Il beauty look (firmato ovviamente Pat McGrath), elemento emblematico nelle collezioni di Galliano, è ultraterreno e assoluto protagonista, con volti talmente wet da sembrare quasi di plastica. Un make-up impreziosito da calde nuances di colore, in perfetto mashup con toni decisamente più freddi come il blu. Tra i riferimenti artistici, alcune interpretazioni come i body aquarellati in tulle sembrerebbero omaggiare il pittore franco-olandese Kees Van Dongen. 

«Galliano, il mago della moda, dipinge il suo immaginario tra musica, teatralità ed uniche emozioni».

1 / 5
L'attrice Gwendoline Christie sfila per Margiela Artisanal primavera estate 2024

Questa collezione si trasforma in un autentico capolavoro tessile, dove ogni capo è in grado di poter narrare una sua storia. Un'esplosione di eleganza emerge dalla sapiente fusione di organza di seta, crine e feltro, stratificati con maestria in crêpe di lana. Tra gli abiti, possiamo apprezzare la leggerezza della mussola con dettagli in georgette, chiffon, velluto e satin. Mentre, l'incantevole pizzo Chantilly e la sofisticata trama del tweed aggiungono un tocco di magia, trasformando ogni pezzo in un'opera d'arte indossabile.

Le strutture e i volumi delle giacche della collezione Artisanal della Maison sembrerebbero quasi Westwoodiane, arricchite da copricapo dal design unico. Passando alle calzature, Christian Louboutin ha collaborato alla creazione di sei pezzi che fondono alla perfezione l'iconografia delle due case di moda. Poi, le bambole di porcellana, quelle tanto temute sulle credenze delle nostre nonne, fanno un suggestivo ritorno per concludere la sfilata tra fantasie a righe e nuances polverose. Infine, il look bianco latte sfoggiato dall'attrice Gwendoline Christie, chiude lo show tra svariati 'Bravo' urlati a gran voce ed un interminabile applauso di tutti i fortunati presenti.

Scorri verso il basso per scoprire alcuni look della collezione Artisanal primavera estate 2024 di Maison Margiela 

Images Courtesy of Maison Margiela & Getty Images

Tags

Articoli consigliati