Bordeaux o Burgundy, il fascino indiscreto del rosso scuro e come indossarlo
Come scegliere e abbinare il rosso più sensuale e voluttuoso, colore moda di tendenza per l'autunno inverno 2024.
È già dappertutto. Il rosso burgundy è il colore moda dell'autunno inverno 2024-2025. C'è chi lo chiama più comunemente bordeaux, come il vino, e chi l'ha ribattezzato in modalità più figurata dark cherry. Una figura questa che infrange la sequenza divina delle stagioni e dei loro frutti. Va bene la globalizzazione ma le ciliegie a novembre forse anche no. Eppure. Come indossare il rosso burgundy è la domanda posta più di frequente. Ma da dove arriva esattamente questa tonalità di rosso così avvolgente, voluttuosa e seducente? Dobbiamo dire grazie a Sabato De Sarno che con Gucci e quel rosso Ancora, ha dato - in senso più ampio - il via alla familiarizzazione con il ventaglio delle tonalità vermiglie e passionali. Dense come lacca, lucide come melassa. Ecco perchè il rosso invernale ben si adatta alla pelle e alla vernice così come alle trasparenze velate di strati su strati materici e seduttori. Tutto questo e molto di più è contenuto all'interno di una cromaticità che ha sbancato e sedotto il mercato e che è qui per tingere di rouge vibes i nostri universi.
Come si abbina il rosso burgundy
Ammesso e non concesso che ogni incarnato reagisce a modo suo se affiancato alle tonalità di un colore speciale, come nel caso del rosso burgundy, esistono modi di indossarlo e abbinarlo in modo efficace. Con Ermanno Scervino il gioco tra i pezzi dell'outfit si affida al contrasto tra il pieno e il vuoto, il vedo e non vedo di pelle vs strato trasparente, sempre in tono su tono. In questo modo il gioco di pesi crea una profondità visiva interessante. Marco de Vincenzo per Etro rilancia con una combo elegantissima con l'abbinamento con il grigio e l'argento riflettente. Gabriele Colangelo con Giada non solo lavora con il rosso burgundy attraverso i volumi over ma li declina su texture opposte: lucido e opaco e un terzo abbinamento in color blocking con il glicine e il verde sottobosco.
Le varianti sono davvero infinite: per chi non avesse voglia di immergersi testa/piedi in un calice di rosso burgundy basta concedersi piccoli sorsi o piccole dosi con gli accessori e capi underwear da lasciar spuntare da sotto i look, come per GCDS. Così come succede nell'effetto compresso in poco spazio. Il mini dress a scaglie Ferragamo è l'esempio assoluto: un pezzo forte e deciso su cui concentrare tutta l'intensità del rosso dark cherry. Chi non vuole rinunciare all'eleganza in senso più classico Nina Ricci rilancia con l'esempio a cui guardare. Un completo tailleur pantalone rosso burgundy da indossare, sexissimo, a pelle con il sostegno volendo di una bralette en pendant.
Ma sono le borse e le scarpe rosso burgundy a prendersi gli applausi della scena invernale. Accessori con cui declinare ogni outfit in altra tonalità così come in un abbinamento da azzardo tono su tono volutamente in gradazioni diverse.
Gli accessori cult in rosso burgundy