Ogni stilista ha la sua musa (o influencer)
Quella volta che Yves Saint Laurent incontrò Betty Catroux il mondo della moda scoprì uno dei sodalizi stilista-musa più famoso di sempre. Il fenomeno è destinato poi a ripetersi, fino ad oggi. Alcuni designer hanno ancora la loro mannequin.
Ogni stilista ha la sua musa. Oggi sono modelle, influencer, attrici, it-girl, ma i rapporti creativi tra i designer e i loro volti continuano. Alcuni degli ensemble più iconici della storia, sono stati frutto proprio dei sodalizi creativi tra gli stilisti e couturier e le loro muse. Molto spesso le relazioni tra designer e musa hanno plasmato la traiettoria delle loro rispettive future carriere: basta pensare alle creazioni di Jean Paul Gaultier indossate da Madonna che hanno catapultato il giovane stilista nella fama globale o alla più recente Lily-Rose Depp, amatissima da Karl Lagerfeld, che proprio grazie all'amicizia con il designer è diventata una delle modelle più ricercate. Oggi la linea è forse ancora più sottile di un tempo, perchè queste muse 2.0 sono volti e ambasciatrici dei brand, molto spesso di livello globale, trasmettendone l'immagine e i valori. Quali sono oggi i rapporti più famosi e fortunati tra designer e musa?
Scorri verso il basso per scoprire tutti i sodalizi tra designer e musa più famosi oggi.
Jean Paul Gaultier deve ringraziare il reggiseno a cono di Madonna del 1990 se è diventato l'icona pop e irriverente del mondo della moda. Il tour Blonde Ambition della cantante prevedeva proprio look progettati da Gaultier ad hoc che hanno poi contribuito a lanciare la sua carriera. Dopo 30 anni di amicizia, il duo ha partecipato insieme al Met Gala 2018 dove Madonna ha indossato proprio un abito di Gaultier.
Marc Jacobs e Sofia Coppola, oltre ad essere amici e colleghi, il duo si è incontrato per la prima volta la nei primi anni '90 a New York e ha subito trovato affinità elettive nell'arte e nella musica. Marc Jacobs e Sofia Coppola hanno collaborato tra loro nel corso della loro carriera, dalle campagne alle collezioni.
Lo stesso per John Galliano e Foxy Brown: la coppia artistica perfetta. Entrambi sono conosciuti individualmente per il loro lavoro controverso, le notizie da prima pagina e le personalità artisticamente molto rilevanti. Nel 2000, quando John Galliano è approdato al timone creativo di Dior, ha nominato subito Foxy Brown come musa ufficiale per la sua prima collezione Primavera/Estate 2000.
Il genio dietro le iconiche collezioni di Moschino Jeremy Scott ha un'amicizia di lunga data con Devon Aoki, attrice di Fast & 2 Furious e sorella di DJ Steve Aoki. Lui la definisce la sua "musa per sempre". In un'intervista dopo l'apparizione a sorpresa di Aoki in passerella alla sfilata Cruise 2017 di Moschino, Scott ha dichiarato: "[Devon] ha iniziato la sua carriera in passerella con me a 13 anni, è una delle mie migliori amiche. È la mia piccola musa da sempre, la donna più bella del mondo per me".
Seguendo i passi della mamma Vanessa Paradis, Lily-Rose Depp ha fatto il suo debutto in passerella con Chanel con l'aiuto del suo caro amico Karl Lagerfeld. I due hanno avuto un'amicizia piuttosto non convenzionale in cui Lagerfeld è stato prima di tutto un mentore per la giovane modella mentre si affacciava nel mondo della moda. Ne ha contributo al successo e la resa volto di Chanel. Nel 2020, Depp ha caricato una rara immagine di lei e dello stilista sulla sua storia su Instagram con la didascalia: "Joyeux anniversaire Karl. Vous nous manquez et je pense fort a vous aujord'hui. (Buon compleanno, Karl. Ci manchi e anche oggi ti penso spesso.)”
Kim Kardashian ha più volte dichiarato nelle interviste che attribuisce la sua trasformazione di stile, in parte, al direttore creativo di Burberry Ricardo Tisci durante i suoi giorni al timone di Givenchy. Tisci ha reinventato il look di Kardashian trasformandola da una star dei reality californiani a una superstar mondiale, icona moda e beauty.
Il direttore creativo di Saint Laurent Anthony Vacarello e Rosé di Blackpink condividono un'amicizia amichevole a distanza. Rosé ha fatto la sua prima apparizione al Met Gala nel settembre del 2021 insieme a Vacarello che l'ha vestita per l'evento. Sebbene Rosé sia stato nominato ambasciatore del marchio globale Saint Laurent, la coppia condivide costantemente il proprio sostegno reciproco attraverso regali a sorpresa e apparizioni in spettacoli.