Fashion

Al K11 la nuova mostra di Carine Roitfeld e Adrian Cheng

Carine Roitfeld e l'imprenditore culturale Adrian Cheng hanno curato una mostra sull'artigianalità della Haute Couture al K11 Art & Cultural Centre di Hong Kong.

clothing apparel sleeve long sleeve person human sweater sweatshirt

Savoir-Faire: The Mastery of Craft in Fashion, una mostra presentata da Adrian Cheng e Carine Roitfeld, aprirà al K11 Art & Cultural Center di Hong Kong il 13 dicembre: questa sarà la prima incursione nella curatela della direttrice francese. La mostra esamina l'artigianalità della Haute Couture e gli abiti prêt-à-porter che gli amanti della moda adorano. 

Secondo Cheng, è stata "la passione per la creatività e l'artigianato che ha ispirato la nostra idea per questa mostra". Dice a L'OFFICIEL: "[Roitfeld e io] abbiamo la stessa visione di connettere persone e culture diverse attraverso la moda e l'apprezzamento per l'artigianato. Speriamo che portando in Asia pezzi straordinari di maison di moda di fama internazionale, riusciremo a fare proprio questo."

Oltre alla mostra, l'evento sarà celebrato nella città natale di ogni collaboratore, tra cui un incontro intimo presso l'iconico Hôtel de Crillon parigino e un evento di apertura "K11 NIGHT", all'Hong Kong's Victoria Dockside. Un'asta di beneficenza a Hong Kong accompagnerà i festeggiamenti di apertura della serata, con donazioni destinate all'UNESCO e alla mission del K11, preservare l'arte dell'artigianato.  

Curatrice per la prima volta, Carine Roitfeld racconta: "Non ho mai fatto niente di simile prima d'ora. Qualunque cosa mi coinvolga, voglio sempre che sia una sorpresa. Volevo che la curatela sembrasse non solo il più contemporanea possibile, ma anche personale", dice a L'OFFICIEL, "Penso che la maggior parte delle mostre sulla moda sembrano retrospettive e che tutto ciò che viene esposto appartenga al passato". Dice: "Era essenziale per me che la mostra sembrasse contemporanea, non si trattava solo di pezzi d'archivio, perché significherebbe che il savoir-faire nella moda è morto".
clothing person evening dress gown fashion robe female woman dress wedding gown
clothing apparel dress evening dress robe fashion gown person human female
clothing apparel sleeve long sleeve person human

Tra i marchi selezionati: Alexander McQueen, Balenciaga, Chanel, Christian Dior, Iris van Herpen, Jean-Paul Gaultier, Loewe, Louis Vuitton, Mugler, Oscar de la Renta, Saint Laurent, Valentino, Versace, Viktor & Rolf e persino pezzi su misura della collezione personale di Carine Roitfeld.   

Savor Faire è l'ultima puntata del viaggio di Cheng e Roitfeld che dopo il lancio di una serie di webinar in tre parti, "K11 Original Masters", hanno cercato di portare i leader nelle pratiche artigianali secolari tramite i social media. Savoir-Faire: The Mastery of Craft in Fashion aprirà il 13 dicembre 2021 e sarà in mostra fino al 14 febbraio 2022, presso il K11 Art & Cultural Centre, situato al K11 MUSEA.

clothing apparel

Tags

Articoli consigliati