"Irving Penn" in mostra alla Cardi Gallery di Milano
In collaborazione con la The Irving Penn Foundation, la nuova mostra con le opere del fotografo americano Irving Penn saranno esposte dal 9 settembre al 22 dicebre per celebrare la sua carriera e il l suo inconfondibile linguaggio fotografico.
Irving Penn è uno dei più importanti fotografi del XX secolo, conosciuto per i suoi ritratti le sue fotografie contraddistinte da uno stile grafico, i suoi studi botanici, gli still life di oggetti e i suoi saggi etnografici. Insieme a Richard Avedon, è considerato come l'innovatore della fotografia di moda e nel suo curriculum riaffiorano i nomi delle riviste di moda più importanti.
In parallelo alla Milano Fashion Week di Settembre sarà presentata "Irving Penn" la nuova mostra alla Cardi Gallery in collaborazione con The Irving Penn Foundation. Un'exhibition distribuita sui due piani della galleria meneghina che sottolinea il legame con l'Italia del fotografo statunitense, ripercorrendo la sua carriera con le opere comprese tra gli anni '40 e '90. Opere fotografiche composte da soggetti artistici, sociali e politici realizzate in studio e ambientate in location. Oggetti della vita quotidiana, la perfezione dei fiori, dettagli di make up ed editoriali indossati di moda. Una mostra che racchiude il suo volcabolario visivo minimale e potente con l'eleganza disarmate delle sue fotografie.
Scorri verso il basso per scoprire la mostra "Irving Penn" di Cardi Gallery a Milano
"La fotografia è solo lo stadio attuale della storia visiva dell’uomo." Irving Penn
Da un punto di vista tecnico la sua arte è compiuta; è perfetta la regia luminosa, che solo talvolta si esaspera in contrasti taglienti, è di ammirevole delicatezza il profilo delle linee che spesso si incontrano in forma di triangolo, è accurato fino all'acribia il suo modo di trattenere i soggetti, che mette in scena con semplicità quasi spartana. A prima vista potremmo considerare Irving Penn un classico della fotografia" Klaus Honnef
"Irving Penn" alla Cardi Gallery di Milano
Dal 9 settembre al 22 dicembre 2021
Corso di Porta Nuova, 38 Milano