Peter Do scolpisce una nuova visione di Helmut Lang per l'autunno inverno 2024
Unendo lo stile contemporaneo a quello classico, Peter Do presenta una nuova immagine di minimalismo moderno con la sfilata donna e uomo autunno inverno 2024 di Helmut Lang.
Nella sua seconda collezione presentata, Peter Do è tornato allo stile utilitaristico e minimalista che aveva plasmato Helmut Lang nella mente di ogni newyorkese negli anni '90. Optando per un'interpretazione ultra-elegante e sovversiva dei look basic, Do ha presentato sulla passerella Autunno/Inverno 2024 di Helmut Lang una linea che era allo stesso tempo fresca e moderna, ma allo stesso tempo ancorata all'eredità del marchio come classico cult di New York. etichetta chic, espandendo l'estetica di Helmut Lang nella sua visione.
All'inizio dello show, la top model Irina Shayk ha sfilato lungo la passerella vestita con un top in maglia arancione a cono stradale, pantaloni mandarino con texture pluriball ispirati agli archivi e un look smoky-eye scuro e sensuale. La collezione, intitolata "Protezione vs. Proiezione", rappresenta le complessità dell'etica di Helmut Lang e il tentativo di Do di conciliarli, un compito in costruzione simile a quello di Shayk, con stili d'archivio e la modalità di progettazione per eccellenza di Do in una conversazione chiara.
Le modelle hanno sfilato lungo la passerella con abiti neri attillati tagliati con orli fluidi asimmetrici, giacche strutturate e parka oversize con cappuccio. Nel classico stile Helmut Lang, Do ha presentato look che enfatizzano uno stile indossabile pulito e dal taglio netto. Con l'obiettivo di offrire alle masse uno stile newyorkese classicamente chic, la versatilità e l'accessibilità sono le priorità nella nuova era di Do per l'etichetta. In un’era piena di consumi eccessivi e microtrend, un fenomeno a cui i designer dell’era moderna stanno rispondendo con linee che trasudano un’aria di lusso tranquillo ed enfatizzano la vestibilità, e Do non è diverso. Un approccio minimalista, silhouette senza tempo e un taglio sartoriale accurato sono i veicoli attraverso i quali Do offre la sua visione di Helmut Lang, assumendo la forma fisica di abiti da donna tagliati magistralmente, giacche di pelle eleganti dalla silhouette sottile e abiti drappeggiati dinamici che abbracciano la figura.
Sfilano anche dolcevita, cappucci e passamontagna, mentre lane e pelli strutturate contro tessuti trasparenti e vaporosi, Do ha giocato con l'essenza dietro lo spettacolo, la questione della protezione rispetto alla proiezione. "Il modo in cui influenziamo il mondo è il modo in cui scolpiamo le nostre silhouette, ci costringiamo con le cuciture e apriamo gli spazi di cui abbiamo bisogno", si legge nelle note della sfilata.
Piuttosto che limitarsi a ripetere ciò che ha reso Helmut Lang un segno distintivo della moda newyorkese degli anni '90 , Do sceglie di infondere un'essenza sottile e contemporanea nella struttura dello stile dell'etichetta. Una gonna con sciarpa scozzese con frange, completi completamente neri rifiniti con dettagli ritagliati a squama di pesce, e blazer a strati dalla forma geometrica dimostrano il tipo di precisione ed energia con cui Do si avvicina alla ricerca di un nuovo e moderno minimalismo per Helmut Lang.