Ferrari accelera e presenta la seconda sfilata co-ed a Milano
Il brand del cavallino non ferma la sua corsa nel settore moda e a Milano, con un parterre di celebrities in front row che va da Anna Wintour a Blanco a Tina Leung, presenta la sua collezione uomo e donna Autunno Inverno 2022-23.
Ferrari presenta la collezione Fall/Winter 2022-23 con una sfilata co-ed donna e uomo disegnata dal direttore creativo Rocco Iannone. Innovazione e tecnologia tessile, un mix fortunato che ha dato vita ad un nuovo progetto interessante. Abiti e accessori molto italiani, ben realizzati, esteticamente azzeccati e desiderabili.
«Ferrari è un sistema in cui la ricerca estetica non è mai disgiunta dall’etica espressa nella propria storia ed è anche la sintesi di quella capacità italiana di trasformare la creatività in un progetto. Sono partito da qui per raccontare la velocità, un codice della Casa ma anche l’espressione dell’innovazione che richiedono i cambiamenti in atto nella società».
- Rocco Iannone
Scorri verso il basso per scoprire tutti i look della collezione Autunno Inverno di Ferrari 2022-23
Ferrari ha sfilato nel Padiglione 3 di Fiera Milano City simbolo dello sviluppo industriale della città di Milano. La scelta della location, un set minimale ma che con la colonna sonora firmata da Frédérich Sanchez ha raggiunto il suo massimo, è in perfetta sintonia con il progetto moda che Rocco Iannone sta portando avanti. Questa collezione, forse più della precedente, parte proprio dal concetto di artigianalità italiana applicata alla tecnologia del contemporano. Abiti, cappotti, giacche, pantaloni, camicie, maglieria, tutto è realizzato con la tecnica del tailoring: precisione, silhouette asciutte ed essenziali, sapiente gioco di volumi. Le forme sono ampie nella parte alta, ma si stringono in vita, rendendo abiti e cappotti la soluzione perfetta tra daywear e nightwear. Nero, grigio scuro e ovviamente rosso sono i colori principali di tutta la collezione. La sinfonia di tonalità neutre si apre poi a qualche accenno di giallo, blu o bianco.
Attenzione anche ai materiali: è stato utilizzato solo cotone organico e nylon riciclato certificato GRS, come anche imbottiture Ecodown per l’interno dei capispalla, un materiale ottenuto dal riciclo di bottiglie di plastica. Accostati a fibre naturali come la lana, il cashmere, il drill di cotone, la seta, la pelle.
Scorri verso il basso per scoprire tutti i look della collezione Autunno Inverno di Ferrari 2022-23
Ferrari Style, così sono state ribattezzate le due collezioni del brand del cavallino, è il primo progetto moda che arriva sulle passerelle nel settore dell'automobilistica. Un passo importante per casa Ferrari, ma anche per la moda italiana. In molti si sono chiesti se fosse necessario e se avrebbe funzionato, ora che siamo al secondo catwalk la risposta è certa: decisamente si.