Fendi marble mood: la collezione interpretata da Blanca Miró Scrimieri
La Winter Capsule collection della griffe reinterpreta i grandi valori di Fendi in chiave contemporanea. Con marble print e tessuti opulenti palette bold e richiami psichedelici. Interpretati da Blanca Miró Scrimieri.
Photography FABIEN MONTIQUE
Styling FRANCESCA PARISE
Blanca Miró Scrimieri, stylist e designer, ha fatto del trend setting un marchio di fabbrica. Nel 2018 ha dato vita al brand eclettico La Veste - con i cappelli da picnic extra large, i pantaloni grafici e i colletti larghi dalle palette anni '70 -, e a Vasquiat, una piattaforma e-commerce che dà la possibilità di pre ordinare le collezioni moda di designer emergenti. «Con La Veste ho avuto l'opportunità di disegnare e creare in libertà ispirandomi al mio universo, con Vasquiat di convincere i marchi emergenti e i designer cool a far parte della nostra comunità».
La selezione dei brand per Blanca è una questione di intuito. «È un feeling... continuo a cercarne di nuovi ogni giorno della mia vita, mi innamoro della storia che c’è dietro ognuno di loro, ma ce ne sono così tanti che devo seguire l'istinto». Fendi l'ha scelta per interpretare la sua Winter Capsule collection scandita da marble prints - che richiamano il debutto nella couture della maison di Jones - reimmaginate in un maze-like blu pavone e shades psichedeliche, applicate ai must di stagione come il mohair jacquard, i trench di velluto o gli accessori, tra cui l'iconica Baguette.
L'abbigliamento da sera diventa contemporaneo e spensierato senza rinunciare all'opulenza del pizzo e del velluto rasato o allo sfavillio di paillettes. E Blanca Miró Scrimieri incarna perfettamente la nuova donna Fendi: «Avere una storia antica è qualcosa di molto potente e la maison sta riadattando i suoi valori: l'eleganza, 'artigianalità e l'importanza di ogni singolo dettaglio alle nuove generazioni e sta evolvendo con noi. Questa Capsule ne è la dimostrazione. Ho cercato di farla mia e di rimodellarla secondo il mio stile: amo mischiare capi anche molto diversi tra loro. Per me funziona sempre, ma deve avvenire in modo naturale. La moda è sempre una questione di attitudine; non c'è mai un modo giusto o uno sbagliato per interpretare un capo o una collezione. Il mio pezzo preferito? Senza dubbio la Baguette in velluto marble multicolor».