Fashion Week

Fendace: lo switch creativo di Fendi e Versace

Si chiama Fendace, Versace by Fendi - Fendi by Versace. Non una collaborazione, bensì l'unione della Maison Fendi e Versace per celebrare la moda italiana con una sfilata.

Nella foto Il finale della sfilata Fendace con Donatella Versace e Kim Jones
Il finale della sfilata Fendace con Donatella Versace e Kim Jones

Per la prima volta nella storia della moda, due Maison italiane si uniscono per presentare insieme una sfilata che rispecchi, con equilibrio, i distintivi di Versace by Fendi - Fendi  by Versce. Fendace è rompere gli schemi, scardinare le regole e liberare i preconcetti con divertimento e virtuosismo. Si oltrepassano le "linee di partito" delle rispettive firme con pieno rispetto professionale, e per la prima volta, Donatella Versace e Silvia Venturini Fendi escono dai rispettivi uffici creativi di famiglia per ispirarsi a vicenda. Ad unire le due Maison la visione contemporanea di Kim Jones, attuale direttore creativo di Fendi Couture e Womenswear, abile visionario nell'interpretazione dell'heritage dei marchi. Due realtà che si fondono condividendo con fiducia gli archivi, per un crossover che evidenzi i dna stilistici e culturali di entrambi.

"Amici, idoli, mentori... È il bello dell'unione."  Kim Jones

Versace by Fendi si ispira al secondo lustro degli anni Novanta, un'epoca d'oro per il marchio fondato da Gianni Versace, che viene rivista con il lessico contemporaneo della famiglia Fendi. La Medusa di Versace incontra La Greca costruita con il monogramma FF di Fendi. Al contrario Fendi by Versace viene costruita con il punto di vista punk rock di Donatella, spille da balia, abiti in metal mesh che si uniscono al pizzo e al logo della Maison Romana. 

È la prima volta nella storia della moda: due designer che hanno un vero dialogo creativo che nasce dal rispetto e dall'amicizia. Ci ha portato a scambiarci i ruoli per creare queste due collezioni." Donatella Versace, Direttore Creativo Versace 

Alla sfilata di Fendace presentata nello storico Palazzo Versace di Via Gesù a Milano hanno partecipato un cast di top model: Naomi Campbell, Kate Moss, Amber Valletta, Kristen McMenamy, Vittoria Ceretti, Kirsten Owen, Karen Elson, Emrata, Mariacarla Boscono, Gigi Hadid, Lila Moss, Shalom Harlow e molte altre ancora.

Scorri verso il basso per scoprire il video della sfilata Fendace di Versace by Fendi - Fendy by Versace

Video Player is loading.
Current Time 0:00
Duration 0:00
Loaded: 0%
Stream Type LIVE
Remaining Time 0:00
 
1x
Advertisement

Tags

Articoli consigliati