Lo spirito disco femminine di Fendi
Kim Jones affiancato da Silvia Venturini Fendi e Delfina Delettrez presenta la collezione donna Primavera Estate 2022 omaggiando le donne e le opere di Antonio López.
Per la nuova collezione donna Primavera Estate 2022 di Fendi il tributo di Kim Jones va ad Antonio López. Per la seconda volta alla direzione creativa della Maison romana, il designer britannico ha eplorato l'irriverenza dello stile disco con un'idea di femminilità potente ed energica.
Mentre ho esaminato l'eredità di Karl Lagerfeld della Maison, ho anche guardato intorno a lui, ai suoi contemporanei - a chi era interessato. Lopez era un amico di Karl ed è sempre stato qualcuno che mi ha ispirato. Era lungimirante; inclusivo; ammirato da tutti, da Andy Warhol a Steven Meisel e David Hockney. Volevo presentarlo a una nuova generazione." Kim Jones
Dagli archivi dell'illustratore di moda viene estratto un logo disegnato a mano che diventa il punto di partenza per la collezione. L'ispirazione proviene dalla sensibilità dell'artista e per la nuova collezione di Fendi il marchio avvia una collaborazione con The Estate and Archive of Antonio López e Juan Ramos. Le donne raccontate dai lavori di López sono icone della moda come Jerry Hall, Tina Chow, Pat Cleveland, Bianca Jagger e Grace Jones, donne potenti, conosciute per la loro bellezza ma sopratutto per la loro personalità.
Scorri verso il basso per scoprire di più sulla sfilata donna di Fendi Primavera Estate 2022
Gli abiti di Fendi della collezione donna Primavera Estate 2022, riportano le sue pennellate gestuali, firma distintiva della pratica artistica di Antonio López, e i suoi lavori figurativi vengono riportati su pelli intarsiate, pizzi intricati e jacquard scintillanti. Il vocabolario creativo di Antonio López si concretizza anche con gli accessori. La borsa Baguette viene intrecciata in una versione rainbow mentre la Peekaboo diventa un'opera d'arte grafica, e ancora le scarpe Fendi First con un alloure anni '70 e gli accessori per i capelli smaltati. «Questa è la mia prima sfilata dal vivo per Fendi, ed è una celebrazione» spiega Kim Jones in una nota, «La nostra donna si è lasciata un po' andare - esce, si veste bene. Siamo stati tutti rinchiusi per così tanto tempo che penso sia ciò di cui abbiamo bisogno in questo momento». A fine sfilata, per l'inchino Kim Jones saluta insieme alle donne della Maison, Silvia Venturini Fendi e Delfina Delettrez.
La mia versione di Fendi è multigenerazionale. È per tutte le diverse tipologie di donne - chiunque voglia sentirsi bene con se stesso. La donna Lopez, e la donna Fendi, hanno potere; sono donne che si sono create da sole". Kim Jones
Scorri verso il basso per scoprire il video della sfilata di Fendi Primavera Estate 2022