Fashion

L'haute couture più avant-garde di Parigi

Sfilano per l'Haute Couture Fall Winter 2021 Clara Daguin, Andrea Brocca e Yuima Nakazato : tre  visioni - e differenti-  di come poter raccontare l'alta sartoria attraverso la contemporaneità con abiti "digitalizzati" in partnership con Google, studio delle formule matematiche e "proteine molecolari" per i tessuti

Haute Couture Fall Winter 2021 di Clara Daguin, Yuima Nakazato e Andrea Brocca
Haute Couture Fall Winter 2021 di Clara Daguin, Yuima Nakazato e Andrea Brocca

Finalista del Festival di Hyres nel 2016, la stilista Clara Daguin ha presentato 5 abiti luminosi interattivi, "programmati" in collaborazione con gli ingegneri di Google. È la prima volta che Google ATAP (Advanced Technology and Projects) affida a uno stilista carta bianca artistica, integrando la connettività nei capi utilizzando la tecnologia Jacquard by Google.

La performance è incentrata su ORACLE, una lettura digitale del palmo data dalla modella e iconica musa Axelle Doué. L'intricato pezzo centrale indossato da Axelle rappresenta l'universo, intere galassie e costellazioni che si accendono mentre i visitatori avvicinano i palmi delle mani alle sue mani: indossa guanti ricamati con tecnologia Jacquard by Google. Gli abiti luminosi circostanti che incarnano i quattro elementi - aria, terra, acqua e fuoco - si animano durante la lettura, con specchi che li riflettono all'infinito. I pezzi sono realizzati con materiali diversi, sia naturali che sintetici. Ben oltre i tessuti tipici, Clara Daguin implementa fibre ottiche, pieghettature, circuiti ricamati, LED indirizzabili, resina scolpita, cristalli di pietra di allume coltivati ​​in casa, elementi Swarovski, organza di seta, microcontrollori e moduli a radiofrequenza.

Tenuto nel Palais des Mirages (Sala degli specchi) - un caleidoscopio a grandezza naturale inventato dall'ingegnere Eugène Hénard per l'Esposizione Universale di Parigi del 1900 - lo spazio singolare si trova all'interno del Musée Grévin, il museo delle cere di Parigi. 

Il savoire-faire di Clara Daguin e le innovazioni di Jacquard by Google riecheggiano a vicenda mentre lavorano entrambi per creare interfacce ibride, collegando il mondo digitale e quello fisico. ORACLE utilizza la potenza di calcolo invisibile della tecnologia Jacquard, che viene ricamata a forma di filo trasformando il tutto in sensori tattili. L'interazione rilevata dai guanti viene quindi inviata in modalità wireless per illuminare gli abiti circostanti, influenzando l'intensità, il movimento e il colore della luce.

In linea con la natura sperimentale della presentazione Haute Couture di Clara Daguin, tre degli abiti della collezione sono disponibili anche per l'abbigliamento solo digitale come su misura e look AR tramite il digital store dell'app DRESSX

Descrizioni degli abiti:

Oracolo: crinolina dell'universo ricamata con luci LED interattive della galassia che formano una costellazione luminosa, perline di vetro
Terra: cristalli di allume nostrano, resina, ricami in fibra ottica, pieghe di seta, perline di vetro
Acqua: abito corpetto con ricami in fibra ottica, luci led indirizzabili, plexiglas, pieghe di seta, perline di vetro
Fuoco: luci LED indirizzabili infinite, pieghe di seta, perline di vetro
Aria: volume peplo rotante con micro luci LED ricamate su seta

1 / 10
CLARA DAGUIN x Jacquard by GOOGLE
CLARA DAGUIN x Jacquard by GOOGLE
CLARA DAGUIN x Jacquard by GOOGLE
CLARA DAGUIN x Jacquard by GOOGLE
CLARA DAGUIN x Jacquard by GOOGLE
CLARA DAGUIN x Jacquard by GOOGLE
CLARA DAGUIN x Jacquard by GOOGLE
CLARA DAGUIN x Jacquard by GOOGLE
CLARA DAGUIN x Jacquard by GOOGLE
CLARA DAGUIN x Jacquard by GOOGLE

YUIMA NAKAZATO

Yuima Nakazato ha presentato la sua nuova collezione couture "EVOKE'' alla Haute Couture Week di Parigi. La collezione celebrativa segna la decima collezione couture del marchio presentata alla Haute Couture Week come ospite della Federazione della moda francese. La presentazione questa volta è una combinazione di tre elementi diversi: una sfilata fisica tenutasi a Molo Osanbashi a Yokohama, Giappone; una presentazione cinematografica dello shoe in anteprima sulla piattaforma online ufficiale di Haute Settimana dell'alta moda; e una serie di foto editoriali scattate dal fotografo Yasunari Kikuma. Nel team dello show anche il super stylist Robbie Spencer e il compositore, pianista e attivista Ryuichi Sakamoto, per la realizzazione delle musiche del video.  “Ho conosciuto per la prima volta questa giovane designer di nome Yuima Nakazato. Vuole democratizzare l'Haute Couture. Che ambizione! Affronta anche i problemi ambientali e sociali dal punto di vista della moda, e con un atteggiamento logico. È stata una mia sorpresa apprendere che non solo pratica metodi sostenibili convenzionali, ma anche manipola il tessuto proteico sintetico attraverso la stampa digitale. Sono estremamente incuriosito dalla collezione a tema balena, così come il modo in cui questa giovane designer si sforza di cambiare il mondo.” Ha raccontato il compositore Ryuichi Sakamoto.

La nostra tecnologia unica ha continuato ad avanzare dalla scorsa stagione. Per questa collezione, Yuima Nakazato evoca il voce come caratteristica unica degli individui, concentrandosi sulla creazione di una storia incentrata su una sensorialità non visivavisual percezione. I modelli Biosmocking si basano sulla frequenza delle voci delle balene e sono una visualizzazione poetica di la loro canzone unica. La grafica delle balene stampata su pelle utilizza più strati di stampe a getto d'inchiostro UV per in conferiscono alla stampa una sensazione tattile simile al braille.

L'uso di materiali vergini in questa collezione è stato ridotto al minimo possibile. Il 30% dell'intera collezione è in aumento-materiale riciclato/riparato, mentre gli altri materiali sono tutti naturali, lasciando un basso impatto sull'ambiente. La tradizione è combinato con l'innovazione; Brewed ProteinTM (tessuto proteico sintetico sviluppato da Spiber.Inc.) è incorporato in Nishijin-ori, il tradizionale tessuto per kimono di Kyoto, che produce un nuovo tessuto con un blu metallico mai visto prima ombra.

Molti dei look della collezione sono, come i kimono, realizzati solo con motivi quadrati che provocano la forma che copre tutti i sessi. Le figure in Ukiyo-e sono diventate la fonte primaria per lo styling con varie cinture obi e stratificazione, dando un forte senso di Made in Japan.  

1 / 8
'EVOKE' Haute Couture F/W 2021 di YUIMA NAKAZATO
'EVOKE' Haute Couture F/W 2021 di YUIMA NAKAZATO
'EVOKE' Haute Couture F/W 2021 di YUIMA NAKAZATO
'EVOKE' Haute Couture F/W 2021 di YUIMA NAKAZATO
'EVOKE' Haute Couture F/W 2021 di YUIMA NAKAZATO
'EVOKE' Haute Couture F/W 2021 di YUIMA NAKAZATO
'EVOKE' Haute Couture F/W 2021 di YUIMA NAKAZATO
'EVOKE' Haute Couture F/W 2021 di YUIMA NAKAZATO

ANDREA BROCCA

Proporzioni divine e geometria universale: un equilibrio tra forma organica e innovazione. Fin da giovane Andrea Brocca , designer che si pregia dell'essere nei guiness dei primati come più giovane couturier (come potete vedere sul suo Instagram) è stato profondamente ispirato dalla matematica insita nella natura; perché l'ambiente in cui viviamo si manifesta attraverso forme dall'innata armonia visiva, con una precisione o imprecisione estetica che ha lasciato perplessa l'umanità fino ad oggi. Dalle galassie e dalle onde dell'oceano, al ragno trame e la costruzione naturale di conchiglie e petali di fiori, il nostro universo è guidato da geometrie che possono essere mappate visivamente, costituendo ciò che filosofi e matematici descrivono come "proporzioni divine".

Guidati da una filosofia di proporzioni fondamentali, Andrea applica i fondamenti della sezione aurea e delle spirali logaritmiche di Fibonacci al taglio dei modelli e al design per creare un "artwear" innovativo silhouette che sfidano le nozioni di architettura nella moda, portando alla luce un processo che è radicato negli assiomi della natura mentre porta la couture nel futuro.

In questa collezione di debutto couture parigina chiamata "Equilibrio", Brocca esplora pieghe a spirale con l'obiettivo di sfidare nozioni di architettura nella moda, fungendo da caso di studio che unisce matematica, moda, architettura e mondo naturale.

LOOK 1

Mantella a corsetto in seta moiré fusa scolpita progettata traducendo le onde sonore in una forma tridimensionale

LOOK 2

Giacca e pantalone in ecopelle strutturata con spalla a spirale costruita con un corsetto integrato progettato con un processo di taglio del modello derivato dalla spirale logaritmica della sequenza di Fibonacci e realizzata con Recyc Leather, una nuova pelle innovativa e sostenibile creata da riutilizzati. Fibre provenienti da fabbriche di guanti industriali che altrimenti sarebbero andate in discarica.

LOOK 3

Abito avorio con taglio a spirale a doppia campana realizzato con organza di seta doppiata. L'abito è stato creato come un assemblaggio di cinque spirali logaritmiche sequenze di pattern derivate dalla matematica alla base del rapporto aureo che avvolgono il corpo in armonico equilibrio.

LOOK 4

Abito rosso plissettato a spirale con taglio a sbieco a vita alta costruito in organza di seta doppiata. L'abito è stato creato come un assemblaggio di tre logaritmici sequenze di motivi a spirale con una grande striscia a spirale tagliata in sbieco integrata che avvolge le gambe, ispirata ai drappi dell'antica Grecia.

LOOK 5

Abito a catena dorata tessuta come un'intricata scultura tessile in metallo indossabile assemblata come un labirinto di pannelli separati intrecciati di provenienza italiana. Catene d'oro dead stock fornite da Made 4 Fashion, accessoriate con guanti larghi e copricapo a goccia.

1 / 10
'EQUILIBRIO' collezione Haute Couture F/W 2021 di Andrea Brocca
'EQUILIBRIO' collezione Haute Couture F/W 2021 di Andrea Brocca
'EQUILIBRIO' collezione Haute Couture F/W 2021 di Andrea Brocca
'EQUILIBRIO' collezione Haute Couture F/W 2021 di Andrea Brocca
'EQUILIBRIO' collezione Haute Couture F/W 2021 di Andrea Brocca
'EQUILIBRIO' collezione Haute Couture F/W 2021 di Andrea Brocca
'EQUILIBRIO' collezione Haute Couture F/W 2021 di Andrea Brocca
'EQUILIBRIO' collezione Haute Couture F/W 2021 di Andrea Brocca
'EQUILIBRIO' collezione Haute Couture F/W 2021 di Andrea Brocca
'EQUILIBRIO' collezione Haute Couture F/W 2021 di Andrea Brocca

Tags

Articoli consigliati