Fashion

New Creativity: le campagne moda donna e uomo autunno inverno 2023-24

La stagione autunno inverno 2022-23 è ormai alle porte e i marchi si stanno preparando per la moda invernale. Ecco le creatività delle campagne pubblicitarie delle maison del lusso da conoscere.

Alexander McQueen la campagna autunno inverno 2023-24
Alexander McQueen la campagna autunno inverno 2023-24

Come ogni anno i marchi del lusso si preparano alla stagione più fredda dell'anno presentando le nuove campagne moda donna e uomo autunno inverno 2023-24. Le campagne pubblicitarie diventano quindi immaginari creativi che vengono ideati per comunicare le collezioni che troveremo nelle boutique per la prossima stagione. Da Prada, Loro Piana e Givenchy, fino ad arrivare a Versace e Dior, le nuove ADV campaign raccolgono tutte le novità dal mondo della moda femminile e maschile e tra i protagonisti troviamo talent, modelli, attori e sportivi scattati dai fotografi più importanti.

GUCCI

Gucci svela per l'autunno inverno 2023 una campagna con Vittoria Ceretti, Aboubakar Konte e Brando Erba, scattata a Milano da David Sims. Il ready-to-wear e gli accessori sono ispirati alla storia della Maison, con protagonista la rivisitata borsa Gucci Horsebit Chain. Un omaggio al passato, con morsetto maxi e tracolla doppia, in pelle, shearling e cristalli.

1 / 32

ETRO

Etro vola a Inverness, in Scozia, dove il direttore creativo Marco De Vincenzo ambienta la sua visione romantica e onirica della collezione autunno inverno 2023-24. L’obiettivo della fotografa malese Zhong Lin intreccia la bellezza dell’essere umano e quella della natura in un’espressione potente ed evocativa.

1 / 5

CANALI

La campagna di Canali autunno inverno 2023 esplora la bellezza interiore di un nuovo tipo di gentiluomo, caratterizzato da gentilezza, empatia e sicurezza. Tre momenti di vita intima mostrano il suo legame con la famiglia, gli amici e l'amore. La campagna si svolge nella Val D'Arda, tra paesaggi naturali che rappresentano l'inner beauty. Le immagini sono state catturate dal fotografo Tom Johnson e dal regista Sam Johnson, con uno stile visivo classico e contemporaneo, che riflette la gioia e l'affetto autentici.

1 / 13

LORO PIANA

Glen Luchford firma una serie di immagini intime catturando l'essenza di Loro Piana per la campagna uomo e donna autunno inverno 2023-24. Le immagini invitano a vivere attimi di pura gioia e a indossare abiti adatti alloccasione, con capi unici fatti per ricordi preziosi. Le foto e i video della campagna vedono come protagonisti i modelli Selena Forrest, Henry Kitcher, Awar Odhiang e Raquel Zimmerman, invitano lo spettatore a non restare in disparte. A fare da ambientazione sono gli interni e gli esterni di una casa accogliente, elegantemente decorata, che trasmette immediatamente un senso di calore e intimità. I protagonisti si muovono liberamente, danzano, ridono e assaporano quegli istanti preziosi con semplicità e naturalezza.

1 / 3

VERSACE

«Questa campagna celebra tutto ciò che amo di Versace: la forza, la sartorialità e l'attitude» ha spiegato Donatella Versace con una nota stampa «Gli scatti in bianco e nero esaltano la silhouette iconica della stagione, ma è nelle immagini a colori nel cuore di Milano che la collezione prende vita. Sul set ho adorato come le modelle si sentissero forti, indipendenti e orgogliose, esattamente come ci si deve sentire quando si indossa Versace». Realizzate da Mert & Marcus le immagini includono gli scatti in studio in bianco e nero che enfatizzano la silhouette distintive del brand e della collezione, e immagini scattate nella storica casa di Versace in Via Gesù 12 a Milano. Protagonisti della campagna sono volti sia nuovi che affermati, tutti vicini a Versace, ognuno dei quali ha la capacità di esprimere senza esitazioni ogni aspetto di sé attraverso gli abiti della collezione autunno inverno 2023-24.

1 / 2

PRADA

Nella campagna donna e uomo autunno inverno 2023-24 di Prada, i fiori interagiscono con cinque star di livello internazionale – Benedict Cumberbatch, Hunter Schafer, Kodi Smit-McPhee, Letitia Wright e Li Xian – che riescono ad instaurare un mix di emozioni con parole, azioni o persino un semplice sguardo. Fedele collaboratori di Raf Simons, Willy Vanderperre fotografato ognuno degli attori di fronte a uno di questi fiori giganteschi, in uno scambio sia visivo che letterale; nei film girati per la campagna, il cast dialoga con questi improbabili interlocutori seguendo una sceneggiatura scritta appositamente da Michael Cunningham, l’autore premio Pulitzer di Le Ore (1998). Una campagna che genera emozioni reali, evocate con immagini apparentemente irreali.

1 / 5

EMPORIO ARMANI

Scattata da Gregory Harris, nella campagna uomo e donna autunno inverno 2023-24 Emporio Armani, viene analizzato il rapporto tra persone e città. Ambientata a Manhattan, la nuova campagna pubblicitaria Emporio Armani dipinge uno scenario sorprendente. Protagonisti della campagna l’attore Nicolas Maupas e i modelli Finn Farrell, Jeranimo Van Russell, William Franklyn, Akbar Shamji, Mathieu Simoneau, Aleyna Fitzgerald, Sija Kang, Gloria Maria, Marie Teissonniere che vengono ritratti in situazioni fortemente espressive, in pose che superano la forza di gravità. Momenti congelati nel tempo, che invitano lo spettatore a un viaggio che rompe l'ordinario per abbracciare lo straordinario.

1 / 8

ALEXANDER McQUEEN

Fotografata da David Sims, la campagna autunno inverno 2023-24 Alexander McQueen, vede la partecipazione di una schiera di talenti internazionali a partire dalla top model Naomi Campbell, l'attrice Elle Fanning ed Eva Green, la super model Liu Wen, la cantautrice Yseult e i modelli Eliott De Smedt Day, Karolina Spakowski e Momo Ndiaye.

1 / 12
Alexander McQueen la campagna autunno inverno 2023-24

LOEWE

Gli scatti di David Sims della nuova campagna autunno inverno 2023-24 di Loewe, esplorano le possibilità dello sguardo e della gestualità corporea di esprimere emozioni e sensazioni. Privilegiando il linguaggio della riduzione: gli unici protagonisti delle immagini sono il cantautore Omar Apollo, l’attore nominato per un Golden Globe Jamie Dornan, gli abiti e gli accessori che essi indossano, e alcuni oggetti simbolici. Un omaggio all’artista Julien Nguyen – il cui lavoro ha ispirato la collezione – e al suo interesse per gli antichi maestri, che chiude così il circolo di riferimenti ispirazionali.

1 / 15

BURBERRY

Burberry svela la campagna inverno 2023 con una serie di portrait ambientati nei paesaggi incontaminati dell'isola di Skye in Scozia e al Giant's Causeways dell'Irlanda del Nord. Scattata da Tyrone Lebon, la nuova creatività presenta la prima collezione sotto la direzione creativa di Daniel Lee presentata durante l'ultima London Fashion Week. Tra i capi troviamo trench, stivali di gomma, giacche outdoor, maglioni argyle il tutto interpretato con il tartan britannico in versione marco, pattern modulari di papere che diventano stampe all-over e rose, fiori simbolo dell'Inghilterra.

1 / 13

DIOR

Maria Grazia Chiuri continua a esplorare il ruolo e l'essenza dell'abito nel suo rapporto con il corpo e la moda con la linea Dior prêt-à-porter autunno inverno 2023-2024. Ridisegnando le forme fondanti del guardaroba degli anni Cinquanta Catherine Dior, Édith Piaf e Juliette Gréco celebrano l'eleganza francese della maison fondata da Christian Dior. Figure iconiche animate da uno spirito di indipendenza, audacia e libertà, che si riflettono in una campagna unica scattata dalla fotografa Brigitte Niedermair*. Una femminilità reinventata, potente e ribelle. 

1 / 26

BLUMARINE

Abby Champion interpreta la campagna autunno inverno 2023-24 di Blumarine. Una creatività cinematografica, sexy, magneticamente attratta dalla luce come un’elegante falena notturna. La composizione fotografica mette in evidenza tutto ciò che brilla, scintilla e luccica. Una narrazione raccontata con il punto di vista fotografico di Petra Collins, fotografa e artista che ama esplorare le varie sfumature dell’identità femminile con introspezione.

1 / 13

ALBERTA FERRETTI

Per l'autunno inverno 2023-24 Alberta Ferretti presenta una visione di romanticismo forte con l'eleganza seducente. Ida Heiner è interprete del fascino sofisticato della donna Ferretti, catturata in un’atmosfera sensuale e misteriosa dallo sguardo visionario e iconico del fotografo Rafael Pavarotti.

1 / 7

MIU MIU

Intitolata "Live!" La campagna autunno inverno 2023 di Miu Miu è ambientata in uno spazio tra tempo reale e tempo futuro, caratterizzato da tonalità grigie e un senso di movimento ovunque e in nessun luogo, come un aeroporto o uno studio televisivo. Tutto risulta come se fosse una performance tra i personaggi: la cantautrice Ethel Cain, le attrici Emma Corrin, Mia Goth e Zhao Jinmai, le modelle Amelia Gray Hamlin e Annabelle Weatherly e la modella e attivista dei diritti LGBTQ+ Zaya Wade. La creatività affidata ad Edward Quarmby, la fotografia è di Zoë Ghertner e lo styling di Lotta Volkova.

1 / 7

GIORGIO ARMANI

Interprete della nuova campagna pubblicitaria Giorgio Armani, scattata da Paolo Roversi, l'attore Louis Garrel e le modelle Lina Zhang, Grace Elizabeth e Malika Loubak. Una creatività in cui viene enfatizzata l'intensità dei protagonisti con un gioco di riflessi e ombre che scolpisce la personalità dei soggetti esaltando l’eleganza e la qualità senza tempo degli abiti.

1 / 8

GIVENCHY

«Volevo esprimere la nuova eleganza di Givenchy prendendo spunti dal nostro passato e adattandoli al presente» spiega Matthew M. Williams di Givenchy, «Il look si concentra sulla sicurezza in sé stessi, comfort ed empowerment, tre concetti che sono parte integrante dei codici della Maison. Oggi sono impersonati da Mona Tougard, Karolina Spakowski e Liu Wen». Il video della campagna pubblicitaria di Givenchy della collezione autunno inverno 2023 è girata dalla fotografa Heji Shin e trae ispirazione dall'epoca d'oro della Couture, gli anni '50 e '60 con accenni alla cultura street del direttore creativo. 

Video Player is loading.
Current Time 0:00
Duration 0:00
Loaded: 0%
Stream Type LIVE
Remaining Time 0:00
 
1x
Advertisement
Givenchy campagna autunno inverno 2023-24

BOTTEGA VENETA

Bottega Veneta svela la campagna inverno 2023 scattata da differenti fotografi che vedono il cast del marchio italiano diretto da Matthieu Blazy entrare e uscire da ingressi milanesi. Un'ambientazione inosservata caratterizzata da spazi architettonici borghesi e non dei palazzi più e meno storici di Milano per raccontare il guardaroba archetipo di Bottega.

1 / 18

ANDREĀDAMO

La modella Grace Elizabeth è volto della campagna di Andreādamo autunno inverno 2023-24 scattata da Drew Vickers con styling di Vanessa Reid. Una serie di immagini bianco e nero in cui la protagonista interagisce con l'acqua elemento naturale utilizzato anche per il setting della sfilata autunno inverno 2023-24. 

1 / 8

DIESEL

Il paese di Breganze, sede del Quartier Generale Diesel, diventa l'ambientazione per la nuova campagna di Diesel. Un irriverente gioco per soli adulti, basato sui libri rompicapo dei bambini, in cui personaggi e oggetti sono nascosti all'interno di scene del mondo intero, densamente popolate e molto fantasiose. La campagna autunno 2023 immaginata dal direttore creativo Glenn Martens, dal direttore artistico Chris Simmonds e dal fotografo Johnny Dufort.

Inoltre dall'8 settembre 2023 la campagna "Find the D" con un gioco interattivo a cui clienti, fan e ospiti potranno partecipare per vincere premi veri, gli utenti possono registrarsi sul sito ufficiale di Diesel. Il gioco si svolgerà nel corso di due mesi e ogni settimana i giocatori avranno il compito di trovare uno specifico oggetto nascosto all'interno dell'immagine zoomabile. Tra coloro che riusciranno a trovare l'oggetto verranno estratti a sorte i vincitori di vari premi, tra cui una borsa 1DR, una cintura-gonna Oval D, cappellini, sneakers, occhiali da sole, orologi, sex toys Diesel, profumi e molto altro ancora.

1 / 7

VALENTINO

Kaia Gerber posa per la nuova campagna Valentino Black Tie ambientata all'Oheka Castle di New York e realizzata, dal fotografo di moda Steven Meisel. La modella figlia di Cindy Crawford interpreta gli ideali di bellezza del direttore creativo dell Maison, Pierpaolo Piccioli che non ubbidisce né a canoni rigidi né a regole fisse. Non mancano le nuove interpretazioni dei distintivi della maison, dalla stud alle rose, il tutto contestualizzati con look audaci che possiedono  un nuovo senso di ribellione e di sicurezza. Immancabile in ogni scatto il riferimento alla cravatta nera, la ValenTie, rappresentazione di l’espressione personale, slegata dal significato originario di costrizione.

1 / 5

THOM BROWNE

A firmare la creatività di Thom Browne è Emma Louise Swanson, con una serie di scatti, still life e mini video che raccontano la narrativa della campagna autunno 2023 ambientata sulle colline di Montauk. Intitolata "...incontrami al faro..." gli scatti rappresentano il cast del designer americano in un contesto in cui la terra finisce ed inizia il mare con uno storytelling volutamente aperto per la creazione di storie fantastiche e interpretazioni individuali.

1 / 15

STELLA McCARTNEY 

"Sapevo che la ragazza Stella di questa stagione doveva amare i cavalli quanto me. Kendall Jenner cavalca da quando era bambina, proprio come me, e ha un suo ranch; si vede quanto sia a suo agio con queste creature sensibili, e loro con lei. Catturare questo legame dà vita a Horse Power, sia attraverso la moda che la visione" spiega Stella McCartney raccontando la campagna autunno inverno 2023-24 scattata nelle saline della Camargue da Harley Weir. Gia presenti durante l'ultima sfilata, i pony bianchi di Jean-Francois Pignon, vengono rappresentati insieme alla top model nella camapgna che racconta la trasformazione dei legami tra gli esseri umani e i cavalli, attraverso la visione delle relazioni personali di Stella e della sua famiglia, dell'arte e della storia, fino ai giorni nostri.

1 / 3

AMIRI

Il duo musicale di Brooklyn Black Star, composto dai pionieri del "conscious rap" Yasiin Bey e Talib Kweli, diventa protagonista della nuova campagna di Amiri pensata da  Mike Amiri, fotografata da Karim Sadli e curata da Ellie Grace Cumming. L'ispirazione proviene dallo scenario hip-hop degli anni '90 che ha segnato gli anni formativi di Mike a Los Angeles. 

1 / 8

GENNY 

Karolina Kurkova è protagonista della campagna autunno inverno 23-24 di Genny come donna che incarna alla perfezione i valori del marchio e la profonda sensibilità, riflettendo l'estetica della collezione. «La campagna riassume il sentimento di seduzione consapevole di Genny. Karolina Kurkova, una modella dalla vasta esperienza e con la corretta maturità artistica, simboleggia una donna che non ha solo l’avvenenza, ma anche il cuore per indossare l’anima più sentimentale» spiega la direttrice creativa Sara Cavazza che ha scelto una location neoclassica per il set, mentre il fotografo Dario Cattelani e la stylist Alex White hanno lavorato insieme per creare un messaggio che esprime il temperamento chic e determinato del marchio.

1 / 4

Tags

Articoli consigliati