Fashion

Burberry la prima di Daniel Lee celebra la britishness

Daniel Lee nuovo direttore creativo di Burberry presenta durante la London Fashion Week la sua prima collezione uomo e donna autunno inverno 2023-24. Una celebrazione dello stile brit che segna l'inizio di una nuova era.

Burberry la sfialta autunno inverno 2023-24 presentata durante la London Fashion Week
Burberry la sfialta autunno inverno 2023-24 presentata durante la London Fashion Week

Tutti i riflettori erano puntati su di lui. Daniel Lee debutta con la sfilata donna e uomo autunno inverno 2023-24 annunciando un nuovo capitolo per Burberry. Chiaramente il main event della London Fashion Week, che ha aumentato l'aspettativa di tutto dopo il precedente ottimo lavoro con il marchio italiano Bottega Veneta. Ma questa volta gioca in casa, perchè il designer britannico ha deciso celebrare il marchio partendo proprio dall'heritage e il legame con la città. 


Si può dire che la nuova collezione di Burberry non si avvicina lontanamente alla visione di Thomas Maier, né tantomeno a quella di Riccardo Tisci o Christopher Bailey che hanno preceduto il designer britannico. È invece una celebrazione fatta e finita del marchio inglese con tutta la coolness dello stile Daniel Lee. La sfilata si apre una colonna sonora che ripete: «I fell in love with you», un messaggio d'amore per il Regno Unito che viene riconfermato dalle creazioni che celebrano l'heritage: il tartan britannico in versione marco, pattern modulari di papere che diventano stampe all-over e le rose, fiori simbolo dell'Inghilterra.

london england fashion person woman adult female dress clothing handbag shoe formal wear
bestof topix london england person handbag bag accessories tartan shoe footwear clothing fashion
london england fashion person man adult male long sleeve sleeve shoe footwear face
Burberry la sfilata autunno inverno 2023-24 alla London Fashion Week

Altro protagonista della prima collezione di Daniel Lee è il blu, come colore unico di riferimento per tingere la nuova era di Burberry. E poi il logo (originariamente creato nel 1901 ) che raffigura il cavaliere con scudo, picca e bandiera tessuta su di essa che riporta la scritta “Prorsum” che significa "avanti", che era già stato presentato con la nuova campagna pubblicitaria. Poi bolle dell'acqua calda che diventano accessori moda degni di tutta la coolness, magliette parlanti con scritto "The Winds of Change" e applicazioni di piume che invadono la silhouette. 

1 / 47

GLI OSPITI ALLA SFILATA DI BURBERRY

Numerosi gli special guest della sfialta autunno inverno 2023-24 di Burberry: 070 Shake, Baz Luhrmann, Bianca Jagger, Bright, Carl Craig, Christopher Bailey, D Double E, Damon Albarn, DJ EZ, Future, Georgia May Jagger, Grace Wales Bonner, Hank Korsan, Honey Dijon, Jamie xx, Jason Statham, Jimmy Iovine, Jodie Comer, John Glacier, Juergen Teller, Jun Ji-hyun, Kano, Kunichi Nomura, Liberty Ross, Martine Rose, Missy Albarn, Molly Moorish Gallagher, Moodymann, Naomi Ackie, Naomi Campbell, Nubya Garcia, Obongjayar, Oliver Sim, Reece James, Rosie Huntington-Whiteley, Sarah Taibah, Sasha Lane, Selma Blair, Sheila Atim e Shygirl.

1 / 11

Tags

Articoli consigliati