La carriera di Daniel Lee da Bottega Veneta in 10 accessori cult
Dopo la separazione a sorpresa tra Daniel Lee e Bottega Veneta e la notizia, ancora non del tutto confermata di Matthieu Blazy come nuovo direttore creativo, c'è stata la corsa ai cupi cult di Lee. Dalla pouch verde bottega ai puddle, i 10 pezzi iconici da comprare prima che esauriscano!
Durante il suo periodo da Bottega Veneta, Daniel Lee ha deciso di discostarsi completamente dai social media, cancellando sia il suo account personale sia promuovendo la totale uscita dai social anche del brand, il cui più grande profilo di riferimento oggi è lo stan account @newbottega da 876.000 followers.Tutto questo, che sia pura strategia di marketing o frutto di un progetto più ad ampio spettro, ha contribuito a creare un hype pazzesco intorno al brand del lusso Bottega Veneta, i cui capi ed accessori sono diventati ambitissimi oggetti del desiderio.
Daniel Lee, adepto di Phoebe Philo da Celine, sa esattamente come realizzare delle it bag dal grande successo commerciale e come generare quel senso di innovazione e esclusività che ha ammantato il brand sin dagli esordi, nonchè maggiore boost per il successo. Tra show eslusivi avvolti nel mistero come quello a Londra per presentare la collezione Primaversa/state 2021 o al limite della legalità come quello del Berghein a Berlino per la collezione Fall Winter 2021, Daniel Lee nei tre anni al timone creativo di Bottega Veneta, è stato uno dei designer più chiacchierati e controversi, ma l'unico anche in grado di ridare nuova vita (e notorietà globale) al brand.
Scorri verso il basso per scoprire i 10 accessori cult di Daniel Lee da Bottega Veneta
Non sorprende che i capi, ma soprautto gli accessori di Bottega Veneta by Daniel Lee siano diventati dei veri e propri cult, complici anche tutte le celebrities e influencers che li hanno resi i prodotti moda più instagrammabili e instaggramati degi ultimi anni. Dopo l'annuncio della fine della direzione creativa la ricerca è schizzata alle stelle: dalle pouch ai puddle, a tutti gli accessori in verde Bottega, abbiamo raccolto i 10 capi e accessori cult che hanno segnato la carriera di Daniel Lee.
Le Pouch
La borsa a mano Pouch, introdotta per la prima volta nella collezione Autunno/Inverno 2019, è la prima It bag dell'era Daniel Lee da Bottega Veneta. Oltre alla classica silhouette a nuvola, i cinturini a catena –– apparsi per la prima volta alla sfilata primavera/estate 2020 –– sono diventati modelli iconici e popolari fin dal primo giorno. .
I Chelsea Boots
I combact boots in plastica, con suola bassa, media e alta, sono stata la prima scarpa Bottega Veneta a diventare super popolare per l'autunno/inverno e poi anche super copiata, aprendo la strada a numerose imitiazioni e rivisitazioni di quello che è da sempre il classico Chelsea Boots.
La Cassette Bag
Un punto fermo della carriera di Daniel Lee, la borsa Cassette è la giocosa reinterpretazione del designer dell'iconica borsa in pelle intrecciata di Bottega Veneta. Allargando la trama e rendendola morbida come un cuscino, combina perfettamente praticità e lusso.
La Mini Jodie
Un'altra it bag disegnata da Lee è la Jodie, una borsa a mano o a spalla che prende il nome dall'attrice Jodie Foster, che ha usato la borsa per nascondere il viso dai paparazzi. Con il classico motivo intrecciato di Bottega Veneta, ma in dimensioni molto ridotte rispetto alle atre borse, è diventata presto un must per influencers e celebrities.
Le Lido
L'Intrecciato, il tratto distintivo di Bottega Veneta, è stato abbinato anche al sandalo con tacco quadrato Lido. Questa scarpa è diventata subito riconoscibilissima e uno degli accessori dal più grande successo commerciale disegnati da Daniel Lee.
L'Arco Tote
L'Arco Tote, che cela un estro ingegnoso sotto un 'apparente semplicità, è la tote bag dai colori più neutri ideata da Lee ed è un forte richiamo alla milanesità, riprendendo i tratti architettonici proprio dell'Arco della Pace.
Le Stretch
Le Stretch, in rete e nappa, sono le scarpe con punta quadrata divenute elemeno distintivo della vasta produzione di Lee da Bottega. Coniugano lusso e semplicità, mettendo in risalto ancra una volta l'iconica lavorazione intrecciata.
I Puddles
Il primo Puddle Boot, scarpa che ha segnato decisamente la carriera di Daniel Lee lanciando il trend universale delle luxury rubber shoes, è comparso alla sfilata Fall/Winter 2020 ed è subito diventata star assoluta dei guardaroba delle persone più modaiole. Perfetta incarnazione dell' estetica ugly chic, perchè possono letteralmente sembrare una scarpa brutta ai più, sono degli stivali di gomma morbidi e monocolore realizzati in materiali ecosostenibili.
La Point Bag
Gucci ha le due G, Louis Vuitton ha il monogram, Versace ora ha la greca, Bottega Veneta ha il triangolo. Segno riconoscibile del brand, compare su bottoni, cinture e tasche in tutte le collezioni. La point bag, facendo leva proprio sul motivo a triangolo, è diventata subito una it bag.
Il Verde Bottega
Dall'ingresso di Daniel Lee nel 2019, il verde bottega è diventato subito uno dei colori più iconici della moda. Il cosiddetto grass green compare nel packaging così come in tantissimi item e accessori delle collezioni di Lee. La collezione Primavera/Estate 2021 di Daniel Lee, Salon 01, ha ruotato intorno ad un nuovo colore, una particolare tonalità di blu, destinato a diventae il blu Bottega.