Bottega Veneta nomina Matthieu Blazy nuovo Direttore Creativo
Lo stilista era dal 2020 Design Director di Bottega Veneta e subentra con effetto immediato a Daniel Lee a partire da oggi. Il debutto delle collezioni da lui disegnate avverrà a febbraio 2022, proprio in vista della Milano Fashion Week
A seguito dell'annuncio dell'addio di Daniel Lee la settimana scorsa, Bottega Veneta annuncia oggi Matthieu Blazy come nuovo Direttore Creativo. Dopo una serie di rumors che vedevano probabili altri scambi di poltrone all'interno del fashion system, la comunicazione arriva a sorpresa, e viene data in forma congiunta da Leo Rongone, CEO di Bottega Veneta e da François-Henri Pinault, Presidente e CEO di Kering. Rongone ha dichiarato: “Matthieu Blazy è una persona di straordinario talento, a cui sono orgoglioso ed entusiasta di affidare il timone creativo della nostra Maison di lusso. Bottega Veneta è sempre stata identificata con l'artigianalità distintiva e la creatività distintiva. La nomina di Matthieu rafforzerà ulteriormente la rilevanza della modernità del nostro marchio e accelererà la nostra crescita, preservando i valori che sono al centro di Bottega Veneta”. François-Henri Pinault ha aggiunto: “Le solide basi, i codici specifici e l'identità unica di Bottega Veneta ci consentono di coltivare grandi ambizioni per il futuro di questa Maison del lusso. Sono fiducioso che la ricchezza di esperienza e il vasto background culturale di Matthieu Blazy gli consentiranno di portare a compimento il suo slancio creativo e portare avanti l'eredità di Bottega Veneta".
Nato a Parigi nel 1984, Matthieu Blazy si è laureato a La Cambre a Bruxelles. Ha iniziato la sua carriera nella moda come stilista della linea uomo di Raf Simons, prima di unirsi alla Maison Martin Margiela per disegnare la linea "Artisanal" e lo Ready to Wear donna. Nel 2014 è diventato Senior Designer presso Céline, prima di lavorare nuovamente con Raf Simons per Calvin Klein dal2016 al 2019. È stato nominato Ready-to-wear Design Director presso Bottega Veneta già nel 2020. Di nazionalità francese e belga, vive tra Anversa e Milano. Blazy presenterà la sua prima collezione per Bottega Veneta nel febbraio 2022.